Solette scarpe: perché usarle e come trovare le migliori

Un paio di scarpe con delle solette

L’acquisto di un nuovo paio di scarpe è spesso influenzato più dall’aspetto estetico che dall’effettiva comodità della calzatura. Anche a me, in effetti, capita di dimenticare che la scarpa deve essere innanzitutto adatta alle caratteristiche uniche dei piedi e non solo bella da vedere. Ho scoperto però che c’è un piccolo trucco per fare in modo che ogni calzatura si adatti al meglio a chi la indossa: le solette per scarpe. Ecco tutto quello che dovresti sapere per il benessere dei tuoi piedi.

Le migliori solette scarpe scelte da noi

A una prima occhiata, le solette per scarpe potrebbero sembrare tutte uguali. Le migliori, invece, hanno sempre qualcosa in più che le rende comode e molto utili, e gli utenti non mancano mai di sottolinearne questi pregi nelle loro opinioni sul web. Ecco quindi in dettaglio le migliori solette per scarpe che ho trovato.

Le solette scarpe in gel più vendute in assoluto: Scholl Gel Activ Everyday

Le solette scarpe Sholl Gel Activ sono disponibili nel doppio formato dedicato a donne e uomini. Sono indicate per utilizzo quotidiano e seguono la forma anatomica del piede. I cuscinetti gel di cui sono dotate assorbono i microurti della camminata e riducono la pressione sul piede, ammortizzando l’impatto con le superfici. Sono compatibili con tutte le scarpe, da quelle da lavoro a  quelle sportive. Prodotto molto amato dagli utenti, sono un vero e proprio sollievo nella vita di tutti i giorni per ridurre l’affaticamento del piede dopo una lunga giornata di lavoro.


Le migliori solette scarpe in memory foam: ACTIVE MEMORY

La soletta Active Memory di Tecniwork è composta da un sottile strato di memory foam antishock che si adatta alla perfezione al piede riducendone l’impatto al suolo. Grazie allo spessore di soli 10 mm si adatta a tute le scarpe e si può lavare a mano o in lavatrice. È molto indicata per chi passa gran parte della giornata in piedi. Gli acquirenti utilizzano queste solette anche sopra a quelle delle proprie scarpe e confermano la sensazione di sollievo ai piedi dopo tante ore di lavoro.


Le migliori solette scarpe in lattice: Biped 3 paia

Le solette Biped sono vendute in una confezione da tre paia e sono composte da schiuma di lattice rivestita di spugna di cotone. Grazie al rivestimento, il piede resta asciutto e fresco, mentre il lattice attenua l’impatto al suolo del piede ed è anche leggermente profumato e impregnato di una sostanza antibatterica. La soletta è inoltre lavabile a mano. La cura con cui è stato realizzato questo prodotto risalta nelle opinioni degli acquirenti, così come l’effetto rinfrescante e a prova di sudore.


Le migliori solette scarpe in pelle: Lenzen 3 Paia

Se cerchi delle solette scarpe in pelle, questo prodotto proposto da Lenzen è particolarmente conveniente. Si tratta infatti di un set da tre paia utili per dare una sensazione di freschezza alle scarpe e mantenere i piedi lontani dall’umidità. Oltre alla pelle, hanno uno strato di memory che migliora il comfort e sono sottili, quindi possono essere indossate anche con scarpe leggere. Ottimo il rapporto qualità-prezzo secondo le recensioni, che le ritengono molto buone.


Le solette scarpe in gel più adatte per l’uso non intensivo: Kiwi Gel Everyday Comfort

Le solette scarpe in gel Kiwi sono disponibili in due diverse tipologie: una per la vita di tutti i giorni, l’altra dedicata all’attività sportiva. Grazie ai cuscinetti di gel e al sistema a camera d’aria, offrono una sensazione di comfort e un miglioramento dell’ammortizzazione del piede. Lo strato superiore della soletta è in grado di assorbire l’umidità lasciando il piede sempre asciutto. Si regolano nella misura desiderata semplicemente ritagliando la soletta scarpe lungo le linee tratteggiate. Gli utenti ne hanno molto apprezzato la morbidezza e l’effetto ammortizzante sul piede.


A cosa servono le solette scarpe?

Siamo sempre tutti molto attenti alla salute del nostro corpo: monitoriamo i nostri parametri con lo smartwatch, andiamo in palestra per tenerci in forma, ma a volte ci dimentichiamo dell’elemento fondamentale del nostro corpo che ci consente di muoverci: i piedi. Acquistiamo le scarpe e magari non abbiamo mai notato che in ogni calzatura è sempre presente una soletta per scarpe. A seconda della qualità della scarpa, può essere estraibile e quindi sostituibile, oppure è attaccata al fondo e non si può staccare.

Un vero peccato, questo, perché alcune speciali solette scarpe possono risolvere un numero pressoché infinito di problemi collegati alla comodità della calzatura e al benessere delle nostre preziose estremità. Da non confondere con i plantari, ovvero gli ausili prescritti da un ortopedico in grado di agire in modo attivo sul piede e quindi sulla postura complessiva dell’utilizzatore, le solette scarpe sono dei sottili rivestimenti di materiali diversi da inserire all’interno della scarpa.

Servono a migliorare la comodità, aumentarne il comfort, attutire l’impatto col suolo, risolvere problemi di grandezza eccessiva delle calzature e così via. Insomma, se le nuove scarpe che hai acquistato non ti fanno stare bene, molto probabilmente riuscirai a risolvere il tuo problema con la soletta scarpe giusta!

Una soletta in gel

Tipologia di soletta in gel. (Immagine)

I vantaggi delle solette scarpe

L’utilizzo delle solette scarpe comporta in generale una miglior calzata della scarpa e a fine giornata, questo può davvero fare la differenza fra gambe e piedi surriscaldati e affaticati, oppure freschi e più riposati. Ma le solette scarpe non si limitano a questo. Scopriamone tutti i vantaggi principali.

Ammortizzano la camminata

A ogni passo, i nostri muscoli e le nostre articolazioni si impegnano e lavorano sodo. Per ammortizzare quei piccoli microtraumi che possono verificarsi durante la camminata, ma anche durante la corsa o l’attività sportiva in generale, si possono usare le solette scarpe in un materiale apposito che consente di ridurre l’impatto sul suolo.

Neutralizzano cattivi odori ed eccessiva sudorazione

Capita spesso agli sportivi, ma anche a tutte le altre persone nelle stagioni più calde dopo una lunga giornata in ufficio. I piedi si surriscaldano e l’odore che assume la scarpa diventa sempre più sgradevole col passare dei giorni. Le solette scarpe antiodore e antibatteriche si occupano di deodorare la calzatura, assorbire il sudore in eccesso e impedire la formazione dei batteri e quindi dei cattivi odori.

Alleviano dolori ai piedi

Pur non essendo plantari, alcune solette scarpe presentano dei rialzi in alcuni punti della pianta del piede per aiutare ad alleviare dolori al tallone o un piede un po’ troppo piatto.

Solette scarpe per ridurre il numero delle scarpe 

Può capitare di non trovare l’esatta mezza misura che si sta cercando. Basta acquistare una soletta per scarpe, ed ecco che il problema è risolto e la scarpa torna a essere perfetta e su misura.

Regalano qualche centimetro in più

Perché no? Esistono apposite solette con un rialzo nella parte posteriore ma molto discrete dedicate proprio a questa necessità, magari per non sfigurare fra gli amici tutti più alti o per semplice piacere personale.

https://www.instagram.com/p/CPdm28LI6CE/

Quanti tipi di solette scarpe esistono? 

Le solette scarpe più vendute sono essenzialmente quelle in gel che si prestano a diversi utilizzi, ma ne troverai di diversi materiali. Ecco un elenco abbastanza completo delle più apprezzate dagli utenti.

  • Solette scarpe in gel: fra le più utilizzate, garantiscono un ottimo ammortizzamento della camminata e si adattano a tutte le scarpe perché si possono ritagliare della misura desiderata. Offrono anche un’azione defaticante e sono perfette durante l’attività fisica.
  • Solette in memory foam o schiuma di poliuretano: si adattano alla forma del piede e sono leggere ma molto resistenti, oltre ad assorbire bene gli urti e a dare stabilità. Inoltre, sono traspiranti anche se non totalmente e riducono la sudorazione eccessiva e quindi l’umidità del piede. Sono molto indicate per l’attività lavorativa svolta principalmente in piedi.
  • Solette scarpe in lattice: favoriscono la traspirazione del piede e sono leggere, resistenti e durature. Si possono usare anche ogni giorno perché assumono la forma del piede e ne alleviano la pressione esercitata dal peso del corpo. Ottime anche coi tacchi.
  • Solette in pelle: tradizionali ma morbide e flessibili, sono traspiranti e antiodore, spesso arricchite di carboni attivi per la prevenzione degli odori sgraditi.

Come capire se le solette scarpe sono giuste per te?

Anche se hai acquistato le solette per scarpe del tuo numero, o magari un modello da ritagliare seguendo i tratteggi collegati alla tua misura di scarpe, potresti scoprire qualcosa di nuovo sui tuoi piedi proprio grazie alla soletta scelta.

Infatti, dopo averle indossate per un certo periodo dovresti osservarle. Se l’impronta delle tue dita dei piedi si trova esattamente sul bordo della soletta, allora c’è qualcosa che non va.

Questo perché l’impronta del nostro piede sul suolo è più piccola dell’ingombro effettivo del piede stesso. Quindi, utilizzare una soletta scarpe esattamente uguale all’appoggio del piede significa di conseguenza che molto probabilmente la sua taglia e quella della scarpa è troppo piccola! E ovviamente, se la scarpa è troppo piccola, sono dolori a lungo termine per i nostri piedi, fra calli, vesciche e irrigidimenti muscolari.

Prova di un soletta per scarpe

Prova di una soletta per scarpe. (Immagine)

Come lavare le solette scarpe?

Per sapere come lavarare correttamente le solette scarpe devi prima essere sicuro del materiale di cui sono fatte, per evitare di rovinarle. La migliore cosa è sempre seguire le indicazioni date dal produttore o, in alternativa, cercare un tutorial specifico per il materiale di cui sono composte le solette.

Dipende molto anche dal tipo di sporco:

  • Le solette solo sporche che non odorano, puoi mescolare detersivo liquido per piatti e acqua calda. Ne basta poco e devi strusciare delicatamente, per poi risciacquare e lasciare asciugare all’aria.
  • Per le solette un po’ più sporche con un odore più intenso, ti serviranno alcol e acqua, da erogare con un piccolo flacone spray.
  • Se le tue solette scarpe sono molto sporche e sei a un passo dal buttarle via, prova con bicarbonato di sodio e un sacchetto ermetico. Apri il sacchetto e metti tanto bicarbonato, poi infila le solette maleodoranti e capovolgile. Lasciale per tutta una notte, tirale fuori la mattina dopo, scuotile e lasciale all’aria per un paio d’ore.

Cos’è importante sapere sulla scelta di una soletta scarpe?

Non sono molti i fattori da valutare prima di scegliere le solette scarpe perfette per te, ma sono fondamentali per acquistare un prodotto che soddisfi effettivamente le tue necessità. Ecco cosa valutare.

Materiale utilizzato

La scelta del materiale utilizzato per le solette dipende dalle sue caratteristiche principali spiegate in precedenza ma anche dai tuoi gusti. Oltre alle tipologie più frequenti, gel e memory foam, oltre a lattice e pelle, ne troverai anche di materiali naturali come il sughero o il mais, oppure il feltro, anche se decisamente meno utilizzate oggi, per finire addirittura con il cartone riciclato.

Attività svolta

A seconda di quale attività svolgi prevalentemente durante la giornata, puoi scegliere le solette scarpe più adatte. Chi lavora a lungo in piedi e quindi si ritrova la sera coi piedi magari un po’ gonfi e affaticati può optare per le solette scarpe in memory foam ma anche in lattice. Quelle in gel sono perfette per ammortizzare al meglio l’impatto col terreno, quindi più adatte a chi si muove parecchio o svolge attività sportiva.

Calzatura utilizzata

Naturalmente le solette scarpe che sceglierai saranno molto diverse a seconda che tu voglia indossare scarpe da ginnastica, scarpe chiuse normali oppure un paio di tacchi. Esistono solette dedicate a ogni tipologia di calzatura. Quelle da indossare con i tacchi, per esempio, sono antiscivolo e offrono sollievo all’avampiede che può risultare dolorante dopo qualche ora, mentre quelle per le scarpe sportive sono sempre traspiranti e deodorate per combattere il surriscaldamento del piede. Le classiche solette in pelle, invece, vanno bene per le scarpe di tutti i giorni e durano a lungo se offrono anche proprietà antiodore e antitraspiranti.

Le solette scarpe in breve

Dopo aver capito che le solette per scarpe sono davvero in grado di risolvere una serie di notevoli fastidi per il benessere dei piedi, sono sicura che molti lettori valuteranno l’acquisto del modello più adatto alla proprie esigenze, come ho fatto io. Una piccola scoperta come questa va sicuramente sfruttata per arrivare a fine giornata con i piedi riposati, freschi e non doloranti: le solette per le scarpe in questo non ti deluderanno.

Immagine princiapale: Hans Braxmeier su Pixabay

Potrebbero interessarti anche...