Sedia da gaming: ti aiutiamo a trovare la migliore per le tue esigenze

La migliore sedia da gaming deve essere comoda

Le sedie da gaming sono progettate appositamente per aiutarti a mantenere una posizione corretta mentre giochi o fai altro davanti al PC. Anche se all’inizio potresti non rendertene conto infatti, lunghe sessioni di gioco davanti allo schermo possono finire per farsi sentire. Schiena e collo sono due delle parti del corpo che soffrono maggiormente a causa di una cattiva postura e si possono presentare danni anche molto seri a lungo termine. Per farti trovare la migliore sedia da gaming, ti mostriamo qui sotto le opzioni più competitive sul mercato e ti lasciamo poi una serie di informazioni che ti aiuteranno a fare la scelta più giusta per le tue esigenze.

Le migliori sedie da gaming secondo le nostre ricerche

La migliore sedia da gaming per rapporto qualità-prezzo: Trust Gaming GXT 707R

La sedia da gaming Trust Gaming GXT 707R ha uno dei migliori rapporti qualità-prezzo in questo settore. Si tratta di un prodotto con schienale reclinabile, altezza regolabile e dotato di braccioli ruotabili. Ha inoltre due cuscini removibili per il collo e la zona lombare. Realizzata in finta pelle e tessuto, è disponibile in quattro diversi colori e supporta fino a 150 kg. Il produttore la consiglia per persone alte fino a 190 centimetri.

Le recensioni la giudicano una sedia facile da montare, comoda e bella da vedere, anche se non viene consigliata per un uso intensivo.


La migliore sedia da gaming per persone alte

Da autore dell’articolo alto 2 metri, so quanto sia difficile trovare una sedia da gaming per persone alte. Per questo ho fatto un’approfondita ricerca per trovare il modello giusto per me. La RECARO Exo FX è una sedia da gaming per persone alte anche due metri e, nonostante il prezzo non sia così economico, vale ogni centesimo speso. Supporta fino a 150 kg, è robusta, facilmente regolabile e molto comoda. I braccioli soft touch vengono definiti 5D, grazie alla loro adattabilità.

Le recensioni (prevalentemente tedesche, come anche le videoreview che si trovano) sono più che positive e non ci sono lamentele tranne, ovviamente, per il prezzo non accessibile per tutti.


La sedia da gaming più conveniente: SONGMICS OBG73BW

La sedia da gaming che offre il prezzo più vantaggioso tra quelle che abbiamo analizzato è la SONGMICS OBG73BW, un prodotto perfetto per chi cerca un design aggressivo e una buona qualità generale. Ha uno schienale reclinabile tra 90 e 135°, ha un poggiatesta e un supporto per la zona lombare e un comodo poggiapiedi da estrarre quando ne hai bisogno.

Supporta fino a 150 kg e secondo quanto riportato dalle recensioni può andare bene a utenti dai 160 centimetri di altezza fino a 190 centimetri. Ottimo il comfort e la qualità, ma le ruote sembrano essere un po’ fragili.


La migliore sedia per il gaming intensivo: KLIM Esports

La sedia da gaming KLIM Esports è stata progettata per il gaming di tipo intensivo, quindi è l’ideale se sei abituato a stare molte ore seduto davanti al PC. Ha una qualità superiore rispetto ad altri tipi di sedie, con una struttura in acciaio rinforzato, delle grandi ruote ad alta resistenza e schiuma ad alta densità per dare comfort e freschezza a chi la usa. Il produttore la garantisce per 5 anni e la consiglia per un peso non oltre 150 kg e per persone alte fino a 2 metri.

Disponibile in cinque colorazioni diverse, le opinioni ne parlano molto bene e anche a distanza di anni sembra essere come nuova.Viene in generale definita “la perfetta sedia da gaming”.


La sedia da gaming più elegante: SIHOO

Se cerchi un prodotto versatile, da usare sia per lo smart working che per giocare, che abbia un design adatto anche alle chiamate di lavoro, ti consigliamo l’opzione proposta da Sihoo. Si tratta di una sedia da gaming ergonomica, dal design semplice ed elegante, che può essere alzata di 10 centimetri e dotata di uno schienale traspirante ideale anche per l’uso in estate.

Ha un poggiapiedi telescopico e garantisce il comfort massimo alle persone alte tra 160 e 180 centimetri. Si leggono recensioni molto positive soprattutto da chi la usa per lavoro e ha trovato sollievo dai classici dolori lombari delle posture scorrette.


Cos’è la sedia da gaming e che supporto mi offre?

Le sedie da gaming sono un tipo di seduta ergonomica studiata appositamente per correggere la postura stando al PC e mantenerla in una posizione adeguata, in modo che collo, schiena e zona lombare non siano sovraccaricate e non ti diano problemi negli anni. Grazie a specifici supporti, al comfort che offrono e alla loro ergonomicità ti aiutano quindi a non avere problemi posturali anche se farai lunghe sessioni di gioco.

Le migliori sedie da gaming hanno il supporto lombare e al collo, sono regolabili in altezza, hanno lo schienale reclinabile e il materiale della seduta è traspirante e confortevole. Per quanto i design tipici siano molto accattivanti, prima di sceglierne una considera attentamente aspetti molto più importanti come il peso supportato dalla sedia da gaming e l’altezza minima e massima per cui viene consigliata.

A chi consigliamo una sedia da gaming?

La risposta potrebbe essere scontata, ma in realtà non essendo tutte uguali le sedie da gaming, possono essere consigliate per una categoria di persone piuttosto che altre. Vediamole insieme.

Sedie da gaming per i giocatori occasionali

Se giochi di tanto in tanto per un paio di ore al giorno, probabilmente non dovrai fare troppa attenzione ai vari dettagli sui materiali. Poiché tutte le sedie di questo tipo, anche le più economiche, hanno una linea ergonomica, potrai scegliere l’opzione che più ti convenga economicamente senza dover preoccuparti troppo dei minimi particolari.

Ti consigliamo di guardare soprattutto al peso supportato e all’altezza minima e massima consigliata, mentre aspetti come i braccioli regolabili e il tipo di materiali potrebbero essere meno rilevanti. Leggi le opinioni di chi ha già acquistato la sedia da gaming che ti interessa e testata e che garantisce un buon comfort e un’altrettanto buona durata.

Sedie da gaming per i giocatori assidui

Se ami fare lunghe sessioni di gioco non puoi invece fare a meno di una sedia da gaming di qualità. Oltre ad avere determinati supporti, questa dovrebbe avere i braccioli e l’altezza regolabili, dovrebbe essere reclinabile per permetterti di muoverti più agevolmente e i materiali devono garantire durevolezza e comfort anche dopo molte ore.

Il prezzo in questo caso sale, ma possiamo assicurarti che la tua schiena, il tuo collo, ma anche il tuo sedere te ne saranno grati! Ricorda però che, anche in questo caso, il peso massimo e minimo supportati dalla sedia da gaming sono importanti, così come l’altezza massima consigliata dal suo produttore.

Sedie da gaming per lo smart working

Vuoi comprare una sedia gaming per tuo figlio, ma vorresti sfruttarla anche tu per lavorare? Non è assolutamente una cattiva idea, visto che queste sedute sono progettate per l’uso prolungato, non solo per il gaming! La loro ergonomicità ti permetterà di stare seduto comodamente e non soffrire dei tipici fastidi dati da chi passa molte ore al PC, come il dolore al collo o alla schiena.

Ti consigliamo di optare per un prodotto con pari requisiti delle sedie da gaming per i giocatori assidui, poiché la sedia verrà sfruttata molto sia per lavoro che per giocare, quindi dovrà garantirti comfort e durata.

Le sedie da gaming sono comode?

Le migliori sedie da gaming sì, sono progettate appositamente per offrirti un comfort senza paragoni. Tuttavia inizialmente potresti provare un disagio i primi giorni, poiché i materiali si devono “assestare” secondo la tua figura.

Come si puliscono le sedie da gaming?

A seconda dei materiali dovrai usare metodi di pulizia diversi. Se, per esempio, hai acquistato una sedia da gaming in simil pelle, ti basterà utilizzare un panno imbevuto in un po’ di acqua e aceto da passare su tutta la superficie. Segui comunque sempre le indicazioni del produttore per evitare eventuali danni.

Si trovano sedie da gaming con LED?

Sì, le puoi trovare facilmente sul mercato. In generale vengono usate per chi fa streaming e riprende anche la sua postazione, poiché per chi gioca e basta non c’è una vera e propria utilità nell’avere i LED nella seduta, a parte il fattore estetico.

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi delle sedie da gaming?

Come qualsiasi altro prodotto, anche le sedie da gaming hanno pro e contro. Ti facciamo un breve riepilogo di quelli principali qui sotto.

Vantaggi

  • Comfort – Le sedie vengono progettate per offrire il massimo della comodità per le lunghe sessioni davanti a un PC da gaming anche usando periferiche come le cuffie con microfono.
  • Versatilità – Anche se vengono definite da gaming, questo non significa che debbano essere sfruttate solo per il gioco. Sono molto comode anche per chi lavora.
  • Design – Si trovano moltissimi tipi di sedie con colori e design ricercati, ma anche prodotti esteticamente più sobri che possono essere adatti a chi va online, che sia per lo streaming di gioco o di lavoro.
  • Durata – Le migliori sedie da gaming sono costruite con materiali robusti, scelti appositamente per sopportare il tuo peso a lungo nel tempo.

Svantaggi

  • Costo – Quasi sempre il prezzo di questo tipo di sedie è più alto rispetto a delle normali sedie ergonomiche.
  • Ingombro – Generalmente le sedie da gaming sono grandi e occupano spazio nella stanza dove le usi.

Cos’è importante sapere prima di scegliere una sedia da gaming

Oltre alle indicazioni di massima che ti abbiamo dato nei paragrafi precedenti, considera i criteri qui sotto per fare un acquisto di cui poi non dovrai pentirti.

Peso e altezza dell’utilizzatore

Ne abbiamo già parlato lungo la guida, ma sono due criteri essenziali spesso sottovalutati, quindi ribadiamo il concetto. I produttori spesso indicano il peso massimo supportato dalle sedie da gaming, senza evidenziare il peso minimo. Quando si cerca un prodotto per bambini questo aspetto risulta invece molto importante, poiché un peso insufficiente potrebbe impedire di usare correttamente la sedia (soprattutto per abbassarla e alzarla).

Anche l’altezza minima e massima dell’utilizzatore sono determinanti, poiché i supporti del collo e lombare sono studiati per una certa fisionomia e potrebbero essere inadeguati per persone più alte o più basse di una determinata misura. Prova a cercare tra le opinioni degli acquirenti, spesso si trovano informazioni non rilasciate dai venditori!

Materiali della sedia

Se usi la sedia da gaming in maniera occasionale, forse questo aspetto potrebbe essere meno importante. Per chi invece la usa spesso, scegliere materiali che siano traspiranti, confortevoli e duraturi garantirà la durata della sedia stessa e il comfort dell’utente anche dopo varie ore di gioco.

Design

Preferisci un design “graffiante” e aggressivo, oppure sobrio ed elegante per le tue chiamate di lavoro? Il mercato ormai offre moltissime opzioni di stili e colori ed essendo una decisione prettamente soggettiva, sta a te scegliere il design che preferisci secondo le tue esigenze.

Giovanni

Giovanni

Non avevo mai pensato di scrivere guide e articoli per dare consigli alle persone. Quando sono stato coinvolto nel progetto, e dopo aver scritto il mio primo articolo, ho capito che non solo avrei potuto fare qualcosa di buono, ma che mi sarebbe anche piaciuto!

Torna su