Progetto realizzato con penna 3D

Quale penna 3D acquistare per realizzare i tuoi progetti

La penna 3D è indiscutibilmente uno strumento interessante per sviluppare la creatività e creare figure tridimensionali con relativa facilità. Puoi anche usarle per correggere le imperfezioni nelle parti se hai una stampante 3D.

La varietà di disegni che si possono realizzare è infinita e la qualità delle penne 3D sta migliorando sempre di più. Tuttavia, non tutte funzionano perfettamente e alcune sono più comode da usare rispetto ad altre. In questo nostro articolo analizzeremo le migliori penne 3D e vedremo quali sono gli aspetti chiave più importanti da tenere in considerazione per scegliere una buona penna 3D.

Quale penna 3D comprare? Le nostra selezione delle migliori

Con tutte le penne 3D a disposizione sul mercato, da dove dovresti iniziare? Qui di seguito, ti abbiamo preparato una selezione delle migliori, scelte secondo le loro caratteristiche e per il loro rapporto qualità-prezzo.

La penna 3D meno costosa

La MYNT3D Super 3D Pen è una delle proposte più economiche in commercio, e tra esse sembra sia quella di qualità migliore. Costa poco e funziona alla grande, ma naturalmente versatilità e qualità costruttiva risultano inferiori rispetto alle alternative più costose che trovi nella nostra lista. Nonostante ciò vanta numerose recensioni mediamente molto positive, e consente comunque di regolare velocità di estrusione e temperatura.

Visto il prezzo così basso, ci sentiamo di consigliarla a chi vuole farne un uso sporadico o vuole semplicemente provare questa categoria di prodotti. Nella confezione troviamo, oltre alla penna 3D, anche il cavo di ricarica e 3 piccoli rotoli di PLA da 1,75 mm per iniziare.


La migliore penna 3D per fare un regalo

La penna 3D commercializzata da The Italian Home ha prestazioni simili ai prodotti di fascia più economica. Troviamo infatti un regolatore della temperatura, uno per la velocità di estrusione, e due pulsanti dedicati al carico e scarico del filamento. L’ugello è ben protetto da urti accidentali, e non manca neppure un mini display LCD.

Si tratta quindi di una penna completa e sufficientemente versatile, pensata principalmente per un pubblico giovane e acquistabile a un prezzo relativamente conveniente. Nella confezione inoltre si possono trovare diversi accessori, ovvero 12 filamenti PLA (di cui due fosforescenti), un supporto per poggiare la penna 3D, 14 stencil plastificati, due ditali gommati per proteggere le dita dal calore, un esaustivo manuale illustrato in italiano, e naturalmente un caricatore. Insomma, è certamente prodotto completo e affidabile che si presta benissimo per un regalo di compleanno.


Informazioni utili sulla penna 3D

Prima di acquistare una qualsiasi penna 3D, dovresti essere a conoscenza di determinate sue caratteristiche, sia per poter scegliere la migliore opzione per le tue esigenze, sia per poterla usare al meglio una volta che l’avrai tra le mani. Qui sotto cercheremo di rispondere alla domande più frequenti sulle penne 3D in modo da dissipare ogni tuo eventuale dubbio al riguardo.

Cos’è la penna 3D?

La penna 3D, come si intuisce dal suo nome, è un dispositivo di stampa 3D a forma di penna, ma con uno spessore maggiore, dotato di alcuni interruttori. La penna 3D è in grado di creare strutture solide e ferme, fornendo volume alla creazione che si fa con essa.

Solitamente è costituita da un’apertura superiore attraverso la quale viene inserito “l’inchiostro”, che in questo caso sono appositi filamenti per stampa 3D (ABS o PLA). L’estrusione, ossia la fusione del filamento, può essere regolata con un pulsante, mentre la velocità e la temperatura possono essere regolati da altri tasti.

Ogni penna 3D ha diversi sensori che possono indicare la connessione alla corrente (o l’accensione a batteria) e il raggiungimento della giusta temperatura. Inoltre, molti modelli dispongono di un sistema di sicurezza che fa spegnere il dispositivo se non si usa per un po’ e in caso di surriscaldamento.

Come si usa la penna 3D?

Una volta inseriti i filamenti ABS o PLA all’interno della penna 3D e l’indicatore ti avvisa che è stata raggiunta la temperatura di estrusione, puoi iniziare a creare. Tieni presente che “l’inchiostro” è molto caldo e devi evitare di toccarlo.

Puoi creare strutture tridimensionali disegnando in aria, senza alcun supporto. Questo si ottiene con pazienza, abilità e aspettando che il filamento si asciughi all’aria in modo che rimanga solido. Ai principianti consigliamo di utilizzare dei modelli e di creare parti separate per poi unire i pezzi con filamenti trasparenti. Non è un’attività da fare con la fretta, bisogna essere attenti ai dettagli. Più avanti ti daremo qualche dettaglio aggiuntivo.

Cosa costruire con la penna 3D?

Probabilmente ti capiterà di leggere molte opinoni negative sulle penne 3D, generalmente rilasciate da persone che non sanno usarle e non hanno la pazienza di imparare. Una volta che si prende la mano, le creazioni che si possono realizzare con la penna 3D sono veramente tantissime. Oltre a vari gadget come quelli che vedrai nel video qui sotto, puoi costruire oggetti utili per casa, per l’auto, per il lavoro… e non dimenticare che può essere un ottimo complemento alla stampante 3D.

Può essere usata la penna 3D per architetti e lavori tecnici?

Il principale problema nell’uso della penna 3D per architetti e simili professionisti è la sua difficoltà nell’essere maneggiata a lungo. Per quanto risulti ergonomica, la sua struttura rimane difficilmente impugnabile per un tempo prolungato. Tuttavia questo non vuol dire che sia impossibile. Un gruppo di studenti dell’Università di Tokyo ha creato a mano una complessa struttura architettonica con l’uso di una penna 3D, un elemento sviluppato da loro stessi.

Il progetto è stato guidato dall’architetto giapponese e professore all’Università di Tokyo, Kengo Kuma. La struttura creata esclusivamente dagli studenti e dalla loro penna 3D, utilizza una base per dare stabilità e robustezza al modello di architettura, che consiste nell’incollaggio di corde con barre acriliche che la rende più resistente alla trazione rispetto alla maggior parte degli oggetti 3D tradizionali.

Per la penna 3D è meglio usare filamenti PLA o ABS?

Non esistono dispositivi capaci di stampare filamenti flessibili o TPU, ma tutte le migliori penne 3D funzionano sia con PLA che con ABS. Attualmente il PLA ha due principali vantaggi rispetto all’ABS: non emette gas nocivi e puoi trovare una gamma più ampia di colori.

I suoi svantaggi rispetto all’ABS sono sostanzialmente due: non resiste alle alte temperature e la post-lavorazione (lavorazione, verniciatura e, soprattutto, incollaggio) è più complicata. Il PLA comunque va benissimo per realizzare modelli 3D fatti in casa.

La penna 3D è sicura per i bambini?

Le penne 3D sono ideali come regalo per i bambini, poiché incoraggiano la loro creatività e possono anche creare i propri giocattoli 3D con un po’ di pratica. Tuttavia non sono raccomandate per i bambini sotto i 5 anni, poiché la punta della penna 3D è calda e i bambini piccoli potrebbero scottarsi.

Inoltre, è necessaria la supervisione di un adulto per l’uso nei bambini tra 5 e 8 anni. Considera comunque che alcune marche incorporano ditali protettivi per evitare bruciature accidentali.

Penna 3D vs colla a caldo

Penna 3D e pistola a caldo possono fare molte cose e il funzionamento è piuttosto simile. Tuttavia, con la colla a caldo possono essere create strutture su un piano, ma non nell’aria e, inoltre, la precisione è inferiore rispetto a quella offerta dalla penna 3D.

Di contro, per alcuni lavori più “grossolani” la pistola a caldo è più pratica e ti aiuta a concludere in fretta il progetto rispetto alla penna 3D.

Quanti tipi di disegni si possono fare con la penna 3D?

Prima di tutto, bisogna fare una distinzione tra disegni orizzontali e verticali. I primi sono quelli che ti permettono di realizzare delle figure sul tavolo come se fosse un normale disegno anche se in rilievo. Per fare questo tipo di disegni puoi usare dei semplici modelli “calcando” l’immagine che vuoi creare. In generale, i principianti preparano i disegni orizzontali e poi li uniscono tra loro per generare la figura verticale in tre dimensioni.

Il disegno verticale è più complicato e richiede immaginazione e una certa abilità. Ecco 3 consigli:

  • Per disegnare linee rette, la penna viene posizionata in basso e viene sollevata lentamente con l’angolazione che si preferisce. Una volta arrivati al punto desiderato, è necessario attendere alcuni secondi affinché il filamento si indurisca.
  • Per creare volumi viene spesso utilizzata la tecnica dei “piccoli cerchi”, utile soprattutto quando si vuole rappresentare figure cilindriche. Come suggerisce il nome, consiste nel creare cerchi molto ravvicinati e lentamente ascendenti.
  • Per gli elementi cavi più complicati si può disegnare il perimetro usando la tecnica precedente, ma viene richiesta più pratica per ottenere ottimi risultati.

Dove posso trovare i modelli per la penna 3D?

Se hai già comprato la penna 3D e dopo aver fatto i primi scarabocchi in aria vuoi provare a fare qualcosa di serio potresti aver bisogno di qualche modello da seguire. Utilizzando degli stencil o dei modelli per la penna 3D, puoi creare un’ampia varietà di design eccezionali. Quando poi avrei preso la mano, potrai passare a versioni complesse e auto prodotte, ma per fare pratica ti consigliamo un prodotto tipo questi qui sotto:


Cosa considerare prima dell’acquisto

Se ancora non sai quale modello comprare, ti diamo gli ultimi consigli che ti aiuteranno a prendere la decisione giusta.

Controllo della velocità e della temperatura

Per ottenere un controllo migliore della creazione, l’ideale è che tu possa selezionare la velocità con cui il materiale esce, poiché a seconda del progetto e della tua esperienza dovrai essere in grado di lavorare più velocemente o lentamente. A più livelli di velocità corrisponde un maggiore controllo e di solito un prezzo più alto.

La possibilità di regolare la temperatura della tua penna 3D, potrà esserti di aiuto quando devi rifinire determinati progetti, ma sarà soprattutto utile se la penna 3D sarà usata dai bambini.

Ergonomia

Questo è un fattore essenziale per poter progettare comodamente. Le migliori penne 3D hanno una struttura di uno spessore adeguato e una buona presa, ma per assicurarti che il prodotto che ti interessa non sia scomodo a maneggiarlo, leggi le opinioni rilasciate dai precedenti acquirenti.

Accessori inclusi

Alcuni kit includono anche svariati accessori. Quasi tutti i modelli hanno alcuni filamenti per iniziare a progettare, mentre altri includono anche altri oggetti come ditali per non bruciarsi, forbici, basi su cui lavorare, ecc.

Se non hai bisogno di niente, puoi cercare il modello più basico per risparmiare un po’, anche se solitamente gli accessori non fanno lievitare molto il prezzo.

Perché non devi spendere un capitale se non vuoi un prodotto professionale

Negli ultimi anni sono usciti tantissimi modelli di penna 3D adatti agli utenti di tutti i tipi. Benché tu non possa aspettarti risultati professionali, quasi tutti i prodotti, anche quelli da poche decine di euro, sapranno darti soddisfazione una volta imporato a usarli.

Ovviamente, se cerchi modelli professionali, dovrai spendere di più e probabilmente rivolgerti a siti specializzati che le vendono.

Articoli simili