Piscina gonfiabile: la cerchi per bambini, idromassaggio o grande? Ti aiutiamo a trovare la più giusta per te

Lei ha trovato la migliore piscina gonfiabile!

Ti stai preparando per l’estate e vuoi trovare una buona piscina gonfiabile? Sul mercato se ne trovano molte, ma effettivamente non è facile capire a priori quale possa essere la più affidabile. Nessuno vuole comprare un prodotto simile per poi ritrovarsi il giardino o la terrazza allagati, sei d’accordo? Per questo abbiamo preparato, oltre a una lista delle migliori piscine gonfiabili, anche una guida per capire quali caratteristiche cercare per non rimanere deluso. Speriamo così di aiutarti a trovare la giusta opzione per te!

Le migliori piscine gonfiabili secondo le diverse esigenze

Prima di guardare le diverse caratteristiche da considerare nell’acquisto di una piscina gonfiabile, vogliamo mostrarti una selezione di prodotti. Sono le piscine gonfiabili che, secondo le nostre indagini ed esperienze, sono le più affidabili. Prova a vedere se tra queste c’è anche il modello che stai cercando!

La piscina gonfiabile con idromassaggio più capiente

Bestway propone Lay-Z-Spa Palm Springs, una piscina gonfiabile idromassaggio che ha un sistema di riscaldamento per portare l’acqua fino a 40°C. Ha 87 getti per effettuare un piacevole massaggio fino a 4 persone. Molto semplice da montare, può essere utilizzata sia al chiuso che all’aperto,  grazie alla solida struttura che garantisce un’ottima resistenza e durata nel tempo. La sua capacità è di 916 litri.

Secondo chi l’ha acquistata, si tratta di una piscina gonfiabile duratura. Usata anche per lunghi periodi si mantiene perfettamente, ma richiede una buona manutenzione, soprattutto del filtro.


La migliore piscina gonfiabile per bambini piccoli

Quando è caldo e non vuoi portare i tuoi figli a cuocere sotto il sole, quale migliore opzione puoi avere se non quella di una piscina gonfibile? La Intex 57135NP è un modello in stile “parco divertimenti” a tema dinosauri e comprende un mini-scivolo gonfiabile e un arco che, se collegato al tubo dell’acqua, funge da “doccia”. Adatta a partire dai 3 anni, dispone anche di anelli gonfiabili e palline per far giocare i bambini mentre fanno il bagno.

Grazie al suo prezzo contenuto e alla sua qualità, risulta una delle piscine gonfiabili per bambini più vendute e apprezzate. Gli utenti sono per la maggior parte pienamente soddisfatti e la consigliano anche a chi ha una terrazza non eccessivamente grande.


La migliore piscina gonfiabile per chi vuole rinfrescarsi spendendo poco

Se stai cercando una piscina gonfiabile per rinfrescarti con qualche amico in estate e non vuoi spendere un capitale, ti consigliamo questa piscina Intex 56475NP. Con 4 sedili dotati di schienali e due portabicchieri, è l’ideale per passare momenti piacevoli facendo due chiacchiere in compagnia. Si tratta di una piscina con dimensioni di 229 cm x 229 cm x 66 cm, confortevole e resistente.

Il prezzo è decisamente il suo punto di forza. Si tratta di una piscina che piace a grandi linee a tutti e, pur non essendo grandissima e un po’ bassa per gli adulti, è perfetta per rinfrescarsi e rilassarsi un po’.


La migliore piscina gonfiabile con scivolo

Se quello che cerchi è un vero centro giochi gonfiabile che abbia anche uno scivolo e che riesca allo stesso tempo a rinfrescare i bambini, il castello gonfiabile Goplus è perfetto. È realizzato in tessuto Oxford ed è resistente a strappi e graffi, oltre che alle interperie. I bambini possono giocarci tranquillamente e a lungo! È dotato di compressore che riesce a gonfiarlo in pochi minuti e ha un design colorato che i piccoli adorano.

Ha una portata di 135 kg (il peso massimo consigliato per bambino è di 45 kg) e secondo gli utilizzatori una volta gonfiato può riempire una stanza di 40 m2. Considera che per l’installazione devi avere almeno un lato libero di circa 5 metri per poter stendere agilmente il tubo che va fissato al gonfiatore.


La piscina gonfiabile con idromassaggio preferita dagli acquirenti

Intex propone un’altra piscina gonfiabile, questa volta con idromassaggio che, oltre ad avere il prezzo un po’ più basso del modello precedente, risulta uno dei prodotti più venduti e apprezzati. Con una capacità di 795 litri, è adatta a 4 persone ed è resistente.

Le recensioni sono a quattro e cinque stelle per il 90% degli acquirenti, una delle valutazioni più alte considerando anche il buon numero di vendite effettuate.


La piscina gonfiabile più grande

Torniamo a modelli più convenienti, adatti a tutta la famiglia. La piscina gonfiabile Duerer è la più grande per capacità, tra i modelli economici che ti abbiamo presentato. Con una dimensione di 300 x 182 x 56 cm permette a grandi e piccoli di rinfrescarsi. Grazie alle 3 camere d’aria separate puoi adattarla in base agli utilizzatori.

Secondo le recensioni si tratta di un ottimo prodotto per capienza e anche per resistenza al sole. Forse non è tra le piscine gonfiabili più robuste, quindi se la usano soprattutto i bambini è meglio optare per altri prodotti.


Guida all’acquisto della migliore piscina gonfiabile per te

Conoscere le migliori piscine gonfiabili per le diverse esigenze può averti già aiutato e magari hai già deciso quale modello comprare. Tuttavia, se dovessi avere ancora dubbi, conoscere i diversi aspetti di una piscina gonfiabile può darti una mano per fare un acquisto più consapevole. Per questo la sezione qui sotto potrà esserti molto utile: sono i nostri consigli da tenere in considerazione per fare una scelta giusta.

Cos’è una piscina gonfiabile?

Anche se può sembrare inutile, conoscere cosa sia una piscina gonfiabile può chiarire alcuni dubbi che la riguardano. Non è infatti inusuale fare confusione con le piscine fuoriterra. Benché anche i modelli gonfiabili si installino effettivamente fuori terra, solitamente si indicano due cose differenti utilizzando i due termini gonfiabile/fuori terra.

La piscina gonfiabile è infatti un prodotto che non richiede una struttura per sostenersi. Essendo un modello piuttosto semplice, costa meno ed è più delicata, ma è la migliore alternativa per coloro che vogliono godere dei vantaggi di una piscina senza spendere troppo e senza avere complicazioni per il montaggio.

Quanti tipi di piscina gonfiabile esistono?

Fino a qualche tempo fa, pensando a una piscina gonfiabile veniva in mente solo quel piccolo e circolare modello per fare rinfrescare un po’ i bambini nei periodi della calura estiva. Ormai però esistono piscine gonfiabili adatte a tutte le esigenze. Vediamo le tipologie più comuni:

  • Piscina gonfiabile per bambini: no, non è più solo quel modello circolare, anche se ovviamente quello esiste sempre ed è il più versatile. Oggi però si trovano piscine gonfiabili per bambini di diverse forme, dimensioni e con accessori (come gli scivoli) che non potranno che far passare ore di gioco divertenti ai più piccoli.
  • Piscina gonfiabile grande: sono modelli semplici ed economici che però hanno il vantaggio di far stare “a mollo” grandi e piccoli e di giocare insieme.
  • Piscina gonfiabile idromassaggio: sono grandi piscine gonfiabili che inoltre hanno il piacevolissimo e rilassante idromassaggio. Sono costose, ingombranti e richiedono una buona manutenzione, ma sono assolutamente consigliate per chi ha lo spazio e il tempo di godersele!
  • Piscina gonfiabile per adulti: le piscine per adulti sono quei modelli che permettono di stare in relax e godersi la freschezza dell’acqua insieme agli amici. Di solito hanno 3 o 4 sedili con schienale e anche il posabibite, per offire il massimo comfort.
  • Piscine gonfiabili con scivolo: sono quelle che includono uno scivolo gonfiabile e di solito ci sono modelli semplici e contenuti oppure molto grandi da potere essere considerati castelli gonfiabili con acqua.

Quali sono i migliori marchi di piscine gonfiabili?

Come hai potuto vedere, comprando online e anche nei negozi fisici, si trovano spesso dei nomi comuni. Sono brand che vendono le migliori piscine gonfiabili o che almeno garantiscono un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ci sono sicuramente anche marchi più specializzati, ma che richiedono un investimento iniziale più elevato. I due produttori più rinomati per le piscine gonfiabili sono:

  • Intex – è da più di 40 anni sul mercato ed è specializzata nella produzione di materassi ad aria, piscine gonfiabili e spa. Il suo motto è costruire prodotti convenienti e durevoli appositamente progettati per il divertimento della famiglia. Tutti i suoi prodotti sono regolarmente testati per garantire la massima qualità e sicurezza. Ha un catalogo vario in dimensioni, capacità e prezzi.
  • Bestway – Questo marchio è stato fondato nel 1994 e da allora si occupa di ricerca, progettazione, sviluppo e produzione di prodotti di alta qualità per attività all’aperto e sport. Il suo catalogo comprende terme, barche e un’ampia varietà di gonfiabili, tra gli altri.

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi di una piscina gonfiabile?

Per permetterti di prendere una decisione completamente trasparente sulla tua prossima piscina gonfiabile, di seguito ti elencheremo i maggiori vantaggi e svantaggi che questi prodotti offrono ai loro compratori.

VantaggiSvantaggi
Divertimento: questi dispositivi sono perfetti per condividere momenti di gioia con la famiglia e dimenticare il caldo estivo. I bambini ti ringrazieranno, ma anche tu ne godrai.Durata: se paragonate alle piscine interrate o a quelle rigide, le piscine gonfiabili sono solite durare meno (da 1 a 3 anni) in quanto sono soggette a foratura.
Acquaticità: se ai tuoi piccoli piace fare movimento in acqua o stanno imparando a nuotare, questo prodotto è perfetto per esercitarsi a casa.Stabilità: avendo le sponde non rigide, le piscine gonfiabili sono meno stabili rispetto a quelle interrate o a quelle fuori terra fisse.
Ristoro: questo è fondamentale perché le migliori piscine gonfiabili ti permettono di stare a mollo e smettere di sudare, che tu sia un bambino o un adulto.
Privacy: puoi installare una piscina gonfiabile dove desideri e invitare chi vuoi nella privacy di casa tua.
Sicurezza: scegliendo con attenzione i modelli, le migliori piscine gonfiabili saranno sempre sicure per i tuoi figli (la supervisione di un adulto è ovviamente sempre raccomandata!).
Semplicità: facilità di installazione e gonfiaggio. Anche un ragazzino potrebbe gonfiare e sgonfiare le piscine più semplici. Quelle più grandi di solito si gonfiano con compressore, il che rende comunque facile l’operazione.

Dove comprare una buona piscina gonfiabile?

Acquistare su piattaforme online ti dà affidabilità, qualità e la garanzia di ottenere il miglior prodotto sul mercato senza dover fare uno sforzo maggiore di un paio di clic. L’importante è confrontare prezzi e caratteristiche per acquistare la migliore piscina gonfiabile possibile, come i modelli che ti abbiamo presentato qui sopra. Di solito puoi trovare:

  • Piscine gonfiabili su Amazon: questo portale ti offre una varietà di design e marchi ad un prezzo eccellente. Qui puoi trovare diversi modelli con ottime offerte, oltre a pezzi di ricambio e accessori. Hanno diversi modelli Intex e Bestway di grandi dimensioni con un buon rapporto qualità-prezzo.
  • Piscine gonfiabili su Leroy Merlin: ha un’ampia varietà di modelli con idromassaggio e piscine fuoriterra, mentre le versioni economiche sono un po’ limitate, ma qualcosa comunque puoi trovare.
  • Piscine gonfiabili su Decathlon: ha una varietà e stock limitati, ma ci sono modelli di piscine per bambini molto economici (e molto piccoli).

Quali criteri usari per scegliere la migliore piscina gonfiabile per le tue esigenze?

In questa parte dell’articolo ti vogliamo suggerire quali criteri usare per poter scegliere la migliore piscina gonfiabile per le tue esigenze. Dagli un’occhiata se ancora non sai quale modello è più giusto per te!

Calcola lo spazio che hai a disposizione

Nella maggior parte delle situazioni, non basta leggere le misure della piscina gonfiabile per capire se va bene per le tue esigenze. Devi prendere bene le dimensioni dello spazio che hai a disposizione, considerando almeno un metro di distanza da altre parete o ostacoli.

Se, per esempio, è una piscina gonfiabile con compressore, dovrai assicurarti di avere anche una presa di corrente vicino e lo spazio sufficiente per stendere il cavo (che non deve essere arrotolato).

Profondità

Di quale profondità hai bisogno? Se pensi di usarla solo per bimbi piccoli, puoi comprare un modello basilare, dove possono sguazzare senza rischi per rinfrescarsi. Se cerchi invece un po’ di acquaticità per insegnarli a nuotare e a prendere confidenza, dovrai scegliere un modello con una profondità maggiore.

Come hai potuto vedere tra le migliori piscine gonfiabili, esistono anche modelli con camere d’aria separate, che possono essere gonfiate tutte o solo una per cambiare la profondità a seconda delle esigenze del momento.

Sicurezza

Oltre alla profondità, quando si parla di piscine gonfiabili per bambini (ma anche per noi adulti), dovresti scegliere sempre modelli realizzati con materiali atossici. I negozi e i produttori di cui ti abbiamo parlato, devono vendere solo prodotti a marchio CE, quindi garantiti per la sicurezza in questo senso, ma controlla sempre bene le indicazioni e le recensioni per assicurarti che non ci siano pericoli per te e i tuoi bambini.

Forma e colore

Una questione molto soggettiva che dipende dal tuo gusto e dallo spazio che hai a disposizione è il design. Questo può essere circolare o rettangolare, ma anche ovale, con sedute, scivoli, colorati e monocolore.

Peso e capacità supportati

Questo è un criterio sottovalutato nella scelta della migliore piscina gonfiabile. Presta molta attenzione all’età, al peso e all’altezza degli utilizzatori consigliati dal produttore, sia quando scegli un modello per bambini che per gli adulti. A volte viene data la colpa al prodotto, quando questo si rovina in poco tempo, quando invece non sono state seguite le indicazioni per peso e capacità.

Accessori inclusi

A seconda dell’uso che farai della piscina gonfiabile, è importante confrontare i modelli per capire se sono dotati di accessori come filtri, compressori, pompe, teli per coprire la piscina quando non è in uso, scalette e simili. Se mancasse qualcosa che ritieni necessario, considera poi che dovrai acquistarlo separatamente e aggiungerlo al costo di acquisto della piscina.

F.A.Q. sulle piscine gonfiabili

Come pulire una piscina gonfiabile?

Le piscine gonfiabili tendono ad accumulare sporco e l’acqua può diventare torbida con l’uso se non viene cambiata, proprio come in qualsiasi altro tipo di piscina. Pertanto, la pulizia è fondamentale, soprattutto se deve essere utilizzata con i bambini.

Innanzitutto molti produttori consigliano di applicare aceto o solo acqua e sapone prima di riempire la piscina con acqua per rimuovere i componenti tossici della plastica del prodotto. Puoi fare la stessa cosa anche quando decidi di svuotare e gonfiare la piscina prima di metterla via per qualche giorno o più. Prima di richiuderla però, assicurati anche che sia ben asciutta.

Nel caso in cui il modello selezionato sia abbastanza grande da contenere l’acqua per periodi prolungati, come nelle piscine gonfiabili a idromassaggio, è necessario utilizzare un depuratore e un kit cloro e antialghe per mantenere l’acqua pulita e sana per il bagno.

Come riparare una piscina gonfiabile?

Non importa quante precauzioni prenderai con la tua piscina gonfiabile, è possibile che a un certo punto si fori e inizi a perdere acqua. Non devi certo buttarla per questo! Ti consigliamo di munirti di kit di riparazione per piscine gonfiabili, spesso anche forniti insieme al prodotto stesso. Sono qualcosa come questo:

Una volta individuato il foro, si applicano i “patch” che sono autoadesivi o su cui deve essere applicata la colla e devi fare pressione da entrambe le parti. È un processo che può essere fatto da asciutto o da bagnato. Tutto qua! Qui sotto puoi vedere un video che ti spiega quanto sia semplice:

Come coprire una piscina gonfiabile?

Dal momento che le piscine gonfiabili vengono svuotate e sgonfiate durante l’inverno, solitamente non vi è la necessità di coprirle. Tuttavia, se desideri aggiungere un ulteriore livello di protezione anche durante la stagione estiva, sia nei negozi di bricolage che in quelli online, potrai facilmente trovare dei teli pensati appositamente per questo scopo. Questo qui sotto è un esempio di un prodotto molto apprezzato dalle recensioni (ovviamente devi valutare in base a design e misure del tuo modello):

Conclusioni

Speriamo di averti aiutato a trovare la migliore piscina gonfiabile per le tue esigenze. Se hai ancora dubbi o se hai consigli per gli altri lettori, lasciaci un commento qui sotto, ti risponderemo il prima possibile!

Piscina gonfiabile: la cerchi per bambini, idromassaggio o grande? Ti aiutiamo a trovare la più giusta per te
Giovanni

Giovanni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su