Ragazzo che legge manga di fantascienza e sfondo surreale

I migliori manga di fantascienza da leggere assolutamente

In questo articolo ti darò idee di lettura e consigli sui migliori manga di fantascienza da comprare. Il genere fantascientifico non è il più gettonato tra i fumetti giapponesi, ma è comunque abbastanza diffuso. Possiamo infatti trovare splendidi manga fantascientifici da leggere pubblicati in ogni epoca, con opere concluse o ancora in corso.

Le opzioni sono quindi tante, andando dai manga più celebri e chiacchierati che hanno scritto la storia della fantascienza, a quelli meno conosciuti ma pur sempre capaci di stuzzicare la mente di un appassionato del genere scifi.

Se sei un appassionato di fantascienza, dunque, in questa guida all’acquisto troverai tantissimi consigli utili per scegliere un manga scifi da leggere e aggiungere alla tua collezione. Se invece cerchi idee regalo per un amante di manga e opere fantastiche, e non sai quale manga di fantascienza comprare, sono certo che con i miei consigli troverai il regalo perfetto!

I migliori manga di fantascienza da leggere e regalare

A seguire troverai una lista comparativa dei manga di fantascienza migliori da leggere o da regalare. Ti proporrò alcuni tra i migliori manga fantascientifici di tutti i tempi, con grandi classici del fumetto giapponese che hanno scritto la storia del genere. Non mancheranno ottime idee regalo e manga da collezione per ogni appassionato della fantascienza, e ti consiglierò anche alcuni manga di fantascienza meno conosciuti, di nicchia o pubblicati da poco. Ma bando alle ciance, scopriamo subito quali sono i migliori manga di fantascienza da leggere assolutamente.

1) I migliori manga per gli amanti della fantascienza

In questa sezione ti consiglierò i manga di fantascienza migliori di questo particolare genere di narrativa. Troverai manga sui viaggi nel tempo e viaggi stellari, o ambientati in futuri lontani e società distopiche, e tratteranno questioni spesso delicate come l’etica e il progresso tecnologico. Sono opere perfette per ogni amante della fantascienza in ogni sua forma.

1.1) 20th Century Boys

Parto subito consigliandoti un manga appetibile a chiunque, non solo ai fan della fantascienza. Si tratta di “20th Century Boys”, rinomato thriller fantascientifico firmato da Naoki Urasawa. È un manga di fantascienza che si distingue per il suo intricato intreccio narrativo e lo stile artistico espressivo. Uscito nei primi anni Duemila, questo manga scifi è stato pubblicato in Italia da Panini Comics, dove puoi recuperarlo in una splendida edizione Deluxe.

Il fulcro della storia di “20th Century Boys” è un complesso mistero che si dipana su più decenni. Il manga segue un gruppo di amici che, nella loro infanzia, hanno immaginato un tetro futuro fantascientifico nel quale loro potessero salvare il mondo. Con il passare degli anni, tuttavia, scoprono che qualcuno ha messo in moto gli eventi su cui tanti anni prima il gruppo di amici aveva innocentemente fantasticato.

Si tratta indubbiamente di uno dei migliori manga fantascientifici che posso consigliarti, il cui mix di mistero ed elementi futuristici, uniti a una narrazione avvincente e non lineare, rendono l’opera imperdibile per i fan del genere fantascientifico, dei complotti, e in generale delle belle storie. Dall’opera ne sono scaturiti adattamenti live action e sequel, tutti di ottimo livello. Ma il fascino dell’opera originale resta difficile da raggiungere.

14,15 EUR
Vedi su Amazon


1.2) Akira

“Akira” è il titolo di un film anime di fantascienza e relativo manga di grande importanza, creati da Katsuhiro Otomo negli anni Ottanta. L’opera è ambientata in un futuro distopico successivo a una devastante terza guerra mondiale, a Neo-Tokyo. La trama si ruota attorno a Kaneda e la sua banda di motociclisti di motociclisti, e in particolare il suo amico Tetsuo, il quale acquisisce poteri psichici che lo mettono in rotta di collisione con forze governative e ribelli.

Oltre alla notevole qualità dei disegni, specialmente nei riguardi delle ambientazioni futuristiche, questo manga scifi è particolarmente noto per la sua trama coinvolgente, cruda, spiazzante e ricca di colpi di scena. È un’opera seinen suggerita a lettori maturi, in cui si affrontano temi di politica, oppressione, ribellione, e naturalmente il pericolo insito nel progresso tecnologico.

L’anime di “Akira”, molto più conosciuto rispetto al manga, ha esercitato una notevole influenza nel genere della fantascienza e ha fatto scoprire le potenzialità dell’animazione giapponese nel mondo. È importante notare che l’anime è stato rilasciato prima della conclusione del manga, coprendo quindi solo una parte della storia completa. Il manga di Akira resta quindi una lettura obbligatoria per tutti i fan della fantascienza e per chi ha apprezzato l’anime.

24,00 EUR
Vedi su Amazon


1.3) Planetes

La vita umana al di là dei confini terrestri è sempre stato uno degli argomenti più amati nella narrativa fantascientifica. E uno dei migliori manga scifi che posso consigliarti sull’argomento è indubbiamente “Planetes”, che puoi trovare in vendita in una splendida edizione omnibus comprendente l’intera opera. Protagonisti dell’opera, ambientata in un futuro poco lontano, sono un gruppo di addetti al recupero di detriti spaziali in orbita attorno alla Terra.

Trama e stile artistico di “Planetes” sono rinomati per il loro realismo e l’attenzione ai dettagli tecnici e scientifici. Questa accuratezza ha contribuito alla popolarità del manga tra gli amanti del genere fantascientifico, rendendolo uno dei migliori esempi di hard science fiction.

“Planetes” è stato adattato in una serie anime di 26 episodi nel 2003, che, pur differenziando in alcuni aspetti dalla trama del manga (in particolare sul finale), ha riscosso un certo successo successo e ha contribuito ad accrescere la popolarità della serie.

42,75 EUR
Vedi su Amazon


1.4) All you need is kill

Se sei un appassionato di azione e fantascienza, una lettura imperdibile è “All You Need Is Kill”, manga con storia di Hiroshi Sakurazaka e disegni di Takeshi Obata. Quest’opera potrebbe non suonarti familiare, ma è la fonte d’ispirazione del film “Edge of Tomorrow”, blockbuster del 2014 con protagonisti Emily Blunt e Tom Cruise. La storia originale di Sakurazaka è stata pubblicata per la prima volta come light novel nel 2004, per poi essere adattata in un manga di circa 430 pagine.

Il manga racconta le vicende di Keiji Kiriya, un giovane soldato che si ritrova intrappolato in un ciclo temporale ripetitivo dopo essere stato ucciso in battaglia da una razza aliena nota come Mimic. Ogni volta che Keiji muore, la giornata ricomincia, costringendolo a rivivere gli stessi eventi.

Perseveranza, sacrificio e senso del dovere sono tematiche che accompagneranno la tanta azione presente in questo fantastico manga breve di fantascienza. La rappresentazione grafica degli scontri e dell’ambientazione futuristica rende “All You Need Is Kill” uno dei migliori manga di fantascienza per gli amanti dell’azione.

12,26 EUR
Vedi su Amazon


1.5) Proteggi la mia terra

La storia di questo manga segue un gruppo di giovani che ricordano di essere stati scienziati alieni in orbita attorno alla Terra. Più manga fantascienza di così si muore, penserai, eppure “Proteggi la mia Terra”, creato da Saki Hiwatari, è molto più che un semplice manga scifi.

Protagonista del manga è Alice Sakaguchi, una studentessa delle medie apparentemente ordinaria, che inizia a sperimentare sogni decisamente inusuali. Ben presto Alice scoprirà che questi non sono semplici sogni, ma ricordi di una vita passata. Mentre si svela il mistero di queste reincarnazioni, la trama si intreccia con le vite di altri personaggi che condividono esperienze simili, creando una rete complessa di relazioni e conflitti passati che si riflettono nel presente.

“Proteggi la mia Terra” è un manga fantascientifico sentimentale che si distingue proprio per la sua delicata fusione di elementi di fantascienza, romance e psicologia. L’opera, iniziata nel 1987 e conclusasi nel 1994, ha raccolto ammiratori sia in Giappone che a livello internazionale per la sua trama originale e l’ottima caratterizzazione dei personaggi. Molto piacevoli anche i disegni, nonostante agli occhi dei lettori più giovani possa apparire démodé.

7,50 EUR
Vedi su Amazon

1.6) Steins;Gate

Elemento immancabile tra i migliori manga di fantascienza da leggere è “Steins;Gate”. Pur essendo meno famoso rispetto all’anime e al videogioco, resta una lettura consigliata a tutti gli amanti della fantascienza e dei viaggi nel tempo. È un manga conciso e avvincente, caratterizzato da un’ottima storia e da un tratto artistico particolare.

Protagonisti di questo manga fantascientifico sono Rintarou Okabe, un autoproclamato scienziato pazzo, e il suo gruppo di amici. Insieme scoprono casualmente la possibilità di inviare messaggi al passato, catapultando Rintarou e chi gli sta vicino in un intreccio di eventi imprevedibili e pericolosi.

“Steins;Gate” è un manga di fantascienza che ricalca l’omonimo anime di successo—in assoluto uno dei miei preferiti! Anime e manga sono quindi celebrati per l’approccio intelligente e dettagliato ai viaggi nel tempo, tra complotti internazionali e sorprendenti colpi di scena. Puoi trovare il manga in un pratico cofanetto con all’interno i tre volumi della serie edita da J-Pop.

17,10 EUR
Vedi su Amazon

1.7) Alita

Altra intrigante proposta per gli amanti della fantascienza d’azione è “Alita”, anche stavolta proposta in un bellissimo cofanetto manga. Il box contiene al suo interno l’intera serie manga di Alita in tre volumoni: la Panzer Edition. Edita da Panini, questa edizione conta quasi 2000 pagine con inclusi alcuni contenuti extra.

Conosciuto in Giappone come “Gunnm” e a livello internazionale come “Battle Angel Alita”, si tratta di un manga di fantascienza scritto e disegnato da Yukito Kishiro. Uscito nella prima metà degli anni Novanta, questo classico manga scifi ha guadagnato una nuova ondata di popolarità in seguito all’uscita dell’omonimo adattamento cinematografico del 2019 diretto da Robert Rodriguez.

“Alita” è un manga fantascientifico ambientato in un futuro distopico, segue le vicende di un cyborg femminile ritrovato in rovina da uno scienziato. Senza ricordi del suo passato, Alita inizia un viaggio alla scoperta della sua identità e del suo posto nel mondo, un luogo tutt’altro che idilliaco. È un manga d’azione ideale per tutti i fan della fantascienza.

71,25 EUR
Vedi su Amazon

1.8) Verso la Terra…

Nella nostra lista di consigli di lettura sui migliori manga di fantascienza non poteva mancare una classica avventura spaziale del secolo scorso. “Verso la Terra…” è un manga di fantascienza creato da Keiko Takemiya alla fine degli anni Settanta, di cui puoi trovare i tre volumi editi in Italia da J-Pop in un comodo cofanetto.

Il manga si svolge in un futuro distante, dove l’umanità è stata costretta a lasciare la Terra a causa dell’inquinamento e a vivere in colonie spaziali. La storia si concentra su Jomy Marquis Shin, un ragazzo che scopre di appartenere a una nuova razza evoluta chiamata Mu, dotata di poteri psichici e considerata una minaccia dall’umanità. I Mu lottano per il diritto di ritornare e vivere sulla Terra, mentre Jomy si trova diviso tra il suo passato umano e il suo destino come leader dei Mu.

“Verso la Terra…” è acclamato per il suo approccio maturo e complesso a temi come l’identità, la discriminazione e il conflitto tra differenti culture e specie. Nel manga prende vita un universo credibile di luoghi e personaggi splendidamente caratterizzati, che hanno contribuito a renderlo un classico del genere fantascientifico nel mondo del manga.

28,50 EUR
Vedi su Amazon


1.9 Le Memorie di Emanon

“Le memorie di Emanon” è un manga che trae origine dal racconto di Shinji Kajio del 1983, successivamente trasformato in un’opera a fumetti dal talentuoso Kenji Tsuruta. Questo manga in volume unico, composto da 184 pagine, è noto per il suo stile artistico atmosferico e ricco di dettagli. Pubblicato da Panini in grande formato e con pagine di alta qualità, è un manga di fantastico perfetto per tutti gli amanti del genere fantascientifico.

La storia inizia con un giovane studente che, durante un viaggio in traghetto, fa la conoscenza di Emanon, una donna avvolta nel mistero. Presto scoprirà che Emanon possiede una memoria straordinaria, che si estende per miliardi di anni fino agli albori della vita sulla Terra. La narrazione si sviluppa attraverso dialoghi e riflessioni tra i due protagonisti, portando il lettore in un viaggio esplorativo nella storia della vita sulla Terra.

Il manga originale ha generato diversi sequel, pubblicati anch’essi come volumi singoli autoconclusivi. Sebbene questi seguiti non abbiano raggiunto la stessa intensità e successo del volume originale, rimangono letture degne per chi è affascinato dal personaggio enigmatico di Emanon e dal suo universo narrativo.

14,15 EUR
Vedi su Amazon


1.10) Dosei Mansion

Concludo con un manga fantascientifico più rilassante ed evocativo, “Dosei Mansion”, un seinen di Hisae Iwaoka pubblicato nel 2006. È un manga slice of life con ambientazione fantascientifica, che si distingue per il suo approccio unico alla vita umana nel futuro e per la sua atmosfera contemplativa.

“Dosei Mansion” è ambientato in una stazione spaziale attorno alla Terra, in un futuro nel quale la Terra è una zona protetta. I personaggi principali del manga lavorano come manutentori sulla stazione, e da buono slice of life la trama segue proprio la loro vita, focalizzandosi sui loro pensieri, sentimenti e relazioni personali.

Lo stile artistico di Hisae Iwaoka è notevole per la sua delicatezza e per le sue illustrazioni suggestive, che contribuiscono a creare un’atmosfera sognante e riflessiva. “Dosei Mansion” è apprezzato per la sua capacità di trasmettere le emozioni dei protagonisti con la sua narrazione intima, rendendolo un’opera particolarmente significativa nel panorama dei manga ambientati nel futuro.

7,50 EUR
Vedi su Amazon


2) Manga con elementi fantascientifici di contorno

Come ti spiegherò anche nel resto dell’articolo, in molti manga l’elemento fantascientifico è solo un contorno. In questo caso mi verrebbe difficile inserirli tra i migliori manga di fantascienza di sempre, ma per dovere di cronaca può essere utile riportarne alcuni dei più belli e famosi. Pur non essendo la fantascienza il genere primario di appartenenza dei seguenti manga, vengono spesso catalogati come tali dai siti di appassionati o dagli stessi editori. Questo è vero soprattutto nei manga in cui ambientazione o elementi fantascientifici e futuristici ricoprono un ruolo, per quanto secondari, comunque importante.

2.1) Takopi’s original sin

Un originale manga breve di fantascienza uscito di recente che voglio consigliarti è “Takopi’s original sin”, di Taizan5. Pubblicato di recente anche in Italia in due volumi da Star Comics, puoi acquistarlo anche in un simpatico cofanetto con gadget.

Visto il costo modesto del box manga, si tratta di un’ottima idea regalo per ragazzi e ragazze. All’interno del cofanetto si trovano due stampe e un simpatico portachiavi raffigurante il protagonista. Nonostante le apparenze, tuttavia, è sconsigliato ai più piccoli a causa dei temi trattati.

Il manga in questione ha come protagonista Takopi, una creaturina aliena proveniente dal pianeta Happy che viaggia nell’Universo per diffondere la felicità. Giunto sulla terra incontra la piccola Shizuka, una terrestre all’apparenza incapace di sorridere. Dopo una premessa a dir poco fantascientifica, il manga si sviluppa come uno slice of life psicologico dal sapore amore.

16,05 EUR
Vedi su Amazon


2.2) Dragon Ball

Tra i più classici esempi di manga in cui ambientazione, invenzioni e concetti futuristici occupano un ruolo secondario, troviamo il celebratissimo “Dragon Ball”. Storico manga di Akira Toriyama, è uno dei fumetti giapponesi più famosi e influenti al mondo. Il successo di “Dragon Ball” ha portato alla creazione di un vasto franchise, che include serie anime, film, videogiochi e una variegata gamma di merchandising. Quello che ti suggerisco io è la Full Color Edition in 42 volumi, ma in commercio puoi trovare tante diverse edizioni.

L’opera racconta le avventure del giovane Son Goku, un ragazzino che vive isolato dalla civiltà ma esperto di arti marziali. Il nostro protagonista partirà per un’avvincente avventura che lo porterà a incontrare tanti incredibili personaggi, a visitare luoghi fantastici e a diventare sempre più forte. Il manga, oltre che per le infinite lotte, è noto anche per le invenzioni futuristiche, i viaggi nel tempo e l’esplorazione dello spazio.

7,90 EUR
Vedi su Amazon


2.3) Doraemon

Altro conosciutissimo manga, che assieme all’adattamento anime ha cresciuto generazioni di appassionati in tutto il mondo, è indubbiamente “Doraemon”. E anch’esso si basa su una premessa decisamente fantascientifica. Un classico nato negli anni Sessanta dalla creatività del duo di mangaka Hiroshi Fujimoto e Motoo Abiko, che puoi riscoprire con un’edizione di lusso intitolata “Io sono Doraemon”. Sono inclusi alcuni dei primi e più belli capitoli del manga del manga in grande formato e con copertina rigida.

Sono certo che conoscerai già la trama, ma vale la pena ricordarla. Il manga è incentrato su di un gatto robotico blu di nome Doraemon, proveniente dal futuro e inviato indietro nel tempo per aiutare Nobita Nobi, un ragazzino lavativo e non tanto fortunato. Dotato di una tasca quadrimensionale piena di gadget futuristici, Doraemon tenta di migliorare la vita di Nobita, spesso con risultati divertenti e inaspettati. Ideale per i bambini ma apprezzato da lettori di tutte le età, questo manga rappresenta una perfetta idea regalo per i giovani lettori ma anche per quelli più attempati e nostalgici come me.

19,00 EUR
Vedi su Amazon


2.4) Gantz

Di tutt’altro genere è invece “Gantz”, anch’esso un manga con un cuore fantascientifico che tuttavia si sviluppa come un action horror con elementi splatter e sexy. Un bel mix davvero interessante che ha contribuito a rendere Gantz un’opera molto conosciuta che ha ricevuto innumerevoli adattamenti sul grande e piccolo schermo.

“Gantz” inizia con la morte di due liceali, i quali si ritrovano in una stanza dove un’entità misteriosa nota come Gantz li costringe a partecipare a un brutale gioco di sopravvivenza. Armati di tute e armi hi-tech e in compagnia di altri sventurati, si troveranno presto a combattere contro orde di nemici immondi.

Il manga è noto per il suo approccio grafico nella rappresentazione della violenza, con scene che sfociano nello splatter. Anche la sessualità viene affrontata senza troppi compromessi, tanto che viene considerato anche un manga sexy. Tutti questi elementi lo rendono un manga adatto a un pubblico maturo. Al momento il manga in italiano è difficile da reperire nuovo; in attesa di una nuova ristampa, ti suggerisco di acquistare l’ottima edizione omnibus inglese.

24,78 EUR
Vedi su Amazon


Come scegliere un buon manga di fantascienza

Come al solito le nostre guide partono subito con i nostri consigli d’acquisto, sui migliori manga di fantascienza in questo caso. Nelle prossime sezioni ci addentreremo nell’ampio mondo dei fumetti giapponesi. Ne scopriremo le origini, l’evoluzione e le principali caratteristiche. Analizzeremo anche alcuni tra i tanti generi e sottogeneri tipici dei fumetti nipponici, arrivando naturalmente ai manga fantascientifici. Se ancora non sai quale manga fantascientifico scegliere per un regalo o per la tua collezione, sono certo che i prossimi capitoli ti aiuteranno nella scelta.

Cos’è un manga di fantascienza

Iniziamo dalle basi, ovvero dando una definizione di manga. I manga sono una forma di narrativa grafica che ha origine in Giappone. Si distinguono per il loro stile unico e la varietà di generi e temi trattati, rendendoli popolari non solo in Giappone, ma in tutto il mondo. A differenza dei fumetti occidentali, soprattutto celebri perché orientati verso un pubblico giovane e per il tema dei supereroi, i manga sono famosi perché coprono facilmente un ampio spettro di generi, rivolgendosi a diverse fasce d’età e interessi. Tra essi, ovviamente, figurano tanti ottimi manga di fantascienza o comunque manga con elementi fantascientifici.

Un aspetto distintivo dei manga è il loro stile visivo. Caratterizzato da linee chiare, espressioni esagerate e occhi spesso molto grandi, questo stile si è evoluto nel tempo, influenzato da artisti pionieri come Osamu Tezuka che hanno tratto ispirazione dai film animati occidentali. Spesso sono inoltre realizzati interamente (o quasi) in bianco e nero. Il loro stile è talmente caratteristico che viene imitato anche da artisti stranieri, con fumetti realizzati appunto “in stile manga”.

Come si legge un manga

Un’altra peculiarità dei manga è il loro formato di lettura, che segue la tradizione giapponese. Si leggono infatti da destra a sinistra, a differenza dei fumetti occidentali che si leggono da sinistra a destra. Ciò è valido per le pagine, le vignette e le nuvolette. Questo stile è talmente radicato che anche le edizioni tradotte mantengono spesso l’orientamento originale. Inizialmente in Italia molte case editrici sceglievano di stampare le pagine specchiandole, per convertire l’ordine di lettura alla maniera occidentale, ma è una pratica che nel nostro Paese è ormai sparita.

I manga sono pubblicati in vari formati. In Giappone vengono generalmente serializzati in riviste periodiche specializzate e dirette a un determinato target demografico e di genere. Queste pubblicazioni seriali, successivamente raccolte in volumetti, spesso funziono da trampolino di lancio per successivi adattamenti in anime, film, videogiochi e altre forme di media. Come puoi aver intuito dalla mia lista dei migliori manga di fantascienza, qui in Italia sono in voga soprattutto i volumetti e le raccolte più grandi, le omnibus.

La fantascienza nei manga

Tra i generi più gettonati dei manga troviamo certamente l’azione, l’avventura, il fantasy, il romantico, la commedia e il drammatico. Possiamo comunque trovare anche tanti manga di fantascienza, genere dove brilla anche il sottogenere dei mecha: i classici robot giganti. Non mancano poi sporadici esempi di fantascienza hard anche nei manga, dall’inglese hard science fiction, nei quali le tematiche scifi vengono affrontate nel dettaglio e con assoluto realismo.

Tuttavia nei manga la fantascienza è molto comune come elemento di contorno. Invenzioni futuristiche e viaggi nel tempo e nello spazio sono infatti elementi molto comuni in diversi manga. Per quanto molti siano opere di grande qualità, è però difficile annoverarli tra i migliori manga di fantascienza dato che in fondo il fulcro dell’opera è un altro.

Elementi di fantasia sono presenti nella maggior parte dei manga. Tra essi troviamo spesso ambientazioni futuristiche e invenzioni fantascientifiche, come la celebre macchina del tempo di “Dragon Ball”,

L’età dei lettori dei manga

I manga vengono ampiamente letti in ogni fascia d’età in tutto il mondo. Quando si parla di manga, quindi, è anche importante sottolineare come vengano categorizzati anche in base a specifici gruppi demografici. Ciò accade in Giappone poiché le riviste periodiche su cui vengono pubblicati sono rivolti a un target specifico.

In teoria ognuno di questi gruppi attrae lettori con interessi e età diverse, sebbene ognuno è libero di leggere ciò che gli pare. Questa segmentazione permette comunque agli autori di manga di affinare i loro racconti e stili per soddisfare le esigenze e le preferenze di ciascun gruppo.

Nei prossimi sottoparagrafi voglio proporti una breve panoramica dei target demografici dei manga, ma ricorda che puoi approfondire l’argomento e trovare altri ottimi consigli di lettura nelle nostre guide all’acquisto dedicate.

Kodomo

I manga kodomo sono pensati per i bambini più piccoli, sebbene siano apprezzati a tutte le età. Si caratterizzano per trame semplici, personaggi vivaci e spesso contengono lezioni morali o educative. Sono disegnati per essere facilmente comprensibili e divertenti per i più giovani, con un linguaggio semplice e narrazioni dirette. Anche tra i manga per bambini si nascono grandi classici con elementi fantascientifici, con manga come “Astro Boy” e “Doraemon”.

Shonen

Gli shonen sono manga sono principalmente destinati ai ragazzi adolescenti, e sono i manga più venduti. Generalmente si tratta di manga ricchi di lotta, fantasy o d’avventura, e spesso comprendono elementi di fantascienza. “Dragon Ball” è un esempio classico in questo genere, combinando azione e avventura a elementi di fantascienza come i viaggi nel tempo e l’uso di tecnologia avanzata. Molti manga di fantascienza si collocano in questa categoria, sfruttando la libertà di esplorare mondi futuristici e tematiche avventurose.

Shojo

I manga shojo sono indirizzati principalmente a un pubblico femminile adolescente. Questi manga tendono a concentrarsi su storie romantiche, relazioni interpersonali e crescita emotiva. Lo stile artistico nei manga shojo spesso presenta dettagli più elaborati e decorativi, con un’enfasi sulle espressioni emotive e sulle ambientazioni riccamente illustrate.

Seinen

I seinen sono manga rivolti prevalentemente a un pubblico maschile adulto, e sono caratterizzati da narrazioni più complesse rispetto agli shonen, oltre che tematiche e disegni più maturi. Come avrai notato dalla mia lista di consigli, in questa categoria si trovano molti dei migliori manga di fantascienza da leggere assolutamente. Qui troviamo temi come la psicologia umana, questioni etiche, società distopiche e tecnologie futuristiche.

Josei

Gli josei sono infine manga destinati alle donne adulte. Queste opere, in parte simili agli shojo, esplorano spesso temi di relazioni amorose ma con una prospettiva più matura e realistica. Qui troviamo più di frequente protagonisti adulti alle prese con il quotidiano, il mondo lavorativo e la costruzione di una famiglia.

Articoli simili