Manga box set: i migliori cofanetti manga da acquistare

I cofanetti manga rappresentano un ottimo modo per iniziare o ampliare una collezione di manga, ma anche per fare un regalo. In questa guida all’acquisto troverai i migliori manga box set da comprare e regalare, suddivisi per tipologia o per genere.

Scegliere il cofanetto giusto può essere un compito impegnativo data la vastità di opzioni disponibili sul mercato. Dalla scelta tra edizioni limitate e versioni standard, ai vari generi come shojo, shonen, o seinen, ogni fan del manga ha esigenze e gusti differenti. Per questo motivo, questa guida è stata pensata per aiutarti a navigare tra le varie possibilità, fornendo consigli pratici su come individuare il cofanetto perfetto per te o per la persona a cui vuoi fare un regalo.

Continua a leggere per scoprire dettagli su prezzo e qualità, e per scoprire idee regalo e nuovi spunti di lettura, così da poter fare un acquisto più informato.

1) Cofanetti manga completi, per la propria libreria o come idee regalo

Ma quanto è bello acquistare un cofanetto manga, sapendo che l’intera storia è racchiusa in quel box? In questa prima sezione, voglio proporti esattamente i migliori cofanetti manga completi; manga box unici che comprendono l’intera opera nella sua interezza, con eventuali sequel e spin-off esclusi.

Si tratta perlopiù di manga brevi, i miei preferiti, composti da almeno due tankobon. Consentono di vivere nuove storie e di avvicinarsi a nuovi generi o autori, senza che diventino troppo impegnativi nel tempo. Ma è possibile anche trovare serie complete composte da oltre 10 o addirittura 20 volumi racchiusi in un unico, conveniente cofanetto manga.

Acquistare cofanetti manga box completi è il modo migliore per iniziare una collezione di manga o ampliare quella che già hai. Si tratta inoltre di una perfetta idea regalo per gli amanti della lettura, poiché stai regalando una serie manga completa.

1.1) Your Name, Collection box

Ciò che voglio proporti per primo è un manga tratto da uno dei film anime più amati degli ultimi anni, l’omonimo “Your name”, anche noto con il nome originale di “Kimi no na wa”. Si tratta di una splendida storia d’amore apprezzabile da chiunque abbia un cuore che batte, il che spiega il successo tra giovani e adulti di ogni genere.

A metà tra romantico, mistero e fantascienza, la trasposizione manga di quest’opera è certamente riuscitissima. E l’edizione manga con cofanetto da tre volumi è un’ottima soluzione per portarsi a casa una delle storie più amate degli ultimi tempi. È uno dei migliori cofanetti manga per fare un regalo a una giovane ragazza appassionata di anime, manga, e magari anche fantascienza.

18,52 EUR
Vedi su Amazon


1.2) Fire punch, Complete box

Altro manga box che non vedo l’ora di consigliarti è “Fire punch”, ad opera di Tatsuki Fujimoto. Già noto per il suo fortunato “Chainsaw man”, il giovane mangaka questa volta ci porta in un mondo post-apocalittico con una storia più corta ma intrisa di azione, sentimento, fantascienza, soprannaturale e riferimenti alla cultura cinematografica.

Si tratta dunque di un manga piuttosto dinamico che piace un po’ a tutti, coinvolgente e non troppo lungo. Pur trattandosi di uno shonen, ha generato un grandissimo interesse tra gli appassionati di manga e i neofiti, motivo per cui lo propongo fin da subito. Il cofanetto in sé conta un totale di 8 tankobon, è di buona qualità e sfoggia fantastiche illustrazioni su tutti i lati.

41,80 EUR
Vedi su Amazon


1.3) Cofanetto di Josée, la tigre e i pesci

Un interessante manga breve, composto da due volumi racchiusi all’interno di uno splendido cofanetto, è “Josée, la tigre e i pesci”. Si tratta di un’opera che ha catturato l’attenzione e il cuore di lettori di tutte le età e generi, motivo per cui lo propongo qui. Con la storia di Seiko Tanabe e i disegni di Nao Emoto, propone una toccante esplorazione di temi come l’amicizia, l’amore e la resilienza.

Pubblicato nel 2020, il manga consta di circa 400 pagine e segue la vita di Tsuneo, uno studente universitario, e Josée, una giovane donna disabile su una sedia a rotelle. La storia si concentra sul loro incontro e sulla dinamica relazionale che si sviluppa, mettendo in luce i loro percorsi individuali di crescita personale. Con illustrazioni delicate e una narrazione intensa, Josée, la tigre e i pesci offre un’esperienza di lettura che tocca profondamente e coinvolge emotivamente il lettore, e come ho detto è apprezzabile da giovani e adulti di ambedue i sessi.

13,11 EUR
Vedi su Amazon


1.4) Cofanetto di L’ombra venuta dal tempo

Gou Tanabe è un talentuoso mangaka che ha guadagnato la sua fama adattando le opere del maestro dell’horror H. P. Lovecraft. I suoi adattamenti manga sono spesso racchiusi in un unico volume, come ad esempio nel caso de “Il colore venuto dallo spazio”, o in un cofanetto di due volumi come per “La maschera di Innsmouth”.

Essendo questo un articolo sui migliori manga box set, non potevo che suggerirti uno dei suoi eccellenti cofanetti manga editi da J-Pop. “L’ombra venuta dal tempo” è senza dubbio uno dei suoi adattamenti di maggior successo, composto da due volumetti racchiusi in un cofanetto di buona qualità. Pur trattandosi di un manga seinen, è benvoluto anche da adolescenti di ogni genere.

13,11 EUR
Vedi su Amazon


1.5) A silent voice, Ultimate manga box

Creato da Yoshitoki Ōima tra il 2013 e il 2014, questo manga condensa in sé una potente storia sulla redenzione. Segue le vicende di un ragazzo al liceo che si trova a fare i conti con le ripercussioni dei suoi atti di bullismo verso una sua ex compagna di classe sorda, avvenuti durante le scuole elementari. Ora cresciuto, riconosce che le sue azioni hanno avuto un impatto devastante su entrambe le loro vite.

Nonostante le controversie scatenate nel Paese di origine, a causa dei delicati temi trattati, l’opera ha ricevuto numerosi riconoscimenti fin dal suo debutto, conquistando un ampio pubblico in tutto il mondo. Il cofanetto che ti propongo poi merita delle lodi a parte, essendo innanzitutto robusto e di ottima qualità. Sia esternamente che all’interno è adornato da splendide illustrazioni, e oltre ai 7 volumi che compongono l’opera troviamo anche un corposo volumetto extra con tantissimi retroscena.

51,50 EUR
Vedi su Amazon


1.6) Death Note, Complete edition

Un ultimo cofanetto manga completo che voglio proporti è qualcosa di decisamente insolito. Si tratta in effetti di un unico volume di prestigio raccolto all’interno di un robusto cofanetto, finemente decorato e in grado di portare lustro in ogni collezione manga.

Il singolo volume comprende tuttavia la bellezza di oltre 2400 pagine, ovvero l’intera serie di Death Note al completo con incluso un inedito capitolo conclusivo. Trattandosi di uno degli anime più famosi di sempre, probabilmente ne avrai già sentito parlare. Bene: è arrivato il momento di aggiungere questo straordinario manga box alla tua collezione.

62,70 EUR
Vedi su Amazon


2) Cofanetti manga shonen, per ragazzi

In questa seconda parte voglio invece proporti i migliori cofanetti manga shonen, essendo uno dei generi più amati e venduti. Sono manga spesso caratterizzati da azione e umorismo, pensati per un pubblico di maschi adolescenti ma che molto spesso incuriosiscono anche il pubblico femminile.

2.1) Big G.T.O. Deluxe Box

Il primo che voglio consigliarti è uno dei grandi classici del genere shonen, nonché uno dei miei preferiti: “G.T.O.”, serie conclusa da ormai più di 20 anni. Pur trattandosi di una serie che conta diversi prequel, sequel e spin-off, G.T.O. è probabilmente l’opera più amata tra esse, ed sicuramente la più amata in Italia grazie al fortunato anime omonimo che spopolava alcuni anni fa.

È una serie ricca di azione, sentimento e divertimento, che vede come protagonista il professore ventiduenne Eikichi Onizuka alle prese con una tumultuosa classe di scuola media. Questa nuova ristampa della celebre saga è racchiusa in un cofanetto manga completo, robusto e di ottima qualità. All’interno troviamo infatti la totalità dei 13 volumi, corrispondenti ai 25 tankobon originali, che compongono l’intera serie.

113,22 EUR
Vedi su Amazon


2.2) The Seven Deadly Sins, Cofanetti manga

Passiamo ora a qualcosa di decisamente più moderno e che probabilmente avrai già sentito nominare. “The Seven Deadly Sins” è il titolo di un’opera fantasy intrisa di avventura, azione, sentimento e commedia, di genere shonen ma adatta un po’ a chiunque. Si è conclusa da poco con un totale di 41 tankobon, e conta alcuni piccoli spin-off e un sequel ancora in corso.

L’opera originale ha riscosso un grande consenso di critica e di pubblico in tutto il mondo. Probabilmente la conoscerai anche grazie alla serializzazione su Netflix dell’anime tratto dal manga. Quello che ti propongo io, per iniziare, è il primo di 7 cofanetti manga, acquistabili a un prezzo piuttosto economico, con i primi 7 volumi della saga.

24,50 EUR
Vedi su Amazon


2.3) Devilman, Cofanetto completo

Devilman fu uno dei cartoni animati giapponesi più celebri e amati degli anni ’80, specialmente tra i giovani maschi, che sono certo avrai già sentito nominare. Alcuni anni fa è stato anche prodotto un nuovo adattamento anime da parte di Netflix, intitolato Devilman Crybaby, che ha riscosso un notevole successo. Nonostante un target relativamente giovane, tipico del maestro Go Nagai, si tratta di una serie in effetti piuttosto matura e violenta, ricca di azione ma forte anche di una trama profonda e avvincente.

La serie manga si discosta dalla serie anime originale, soprattutto per come si evolvo gli eventi nel corso della storia, perciò ti consiglio di leggerla anche se conosci il cartone animato a memoria. Riguardo al cofanetto manga, invece, abbiamo certamente a che fare con un prodotto di ottima qualità e dall’aspetto accattivante. Visto anche il costo ragionevole, la propongo come una perfetta idea regalo per ragazzi e adulti appassionati di anime e manga.

35,62 EUR
Vedi su Amazon


2.4) Cofanetto di Steins;Gate

“Steins;Gate” è uno dei manga meglio recensiti online, tratto da uno degli anime di maggior successo a livello globale, adattato a sua volta da una delle visual novel (un genere di videogiochi) più famose di sempre. Insomma, non potevo non inserirlo da qualche parte, data anche la disponibilità di uno splendido cofanetto manga.

La collection box del manga di Steins;Gate è certamente di buona fattura, pur non offrendo contenuti extra. Ricalca la storia dell’anime, di cui consiglio la visione prima della lettura del manga, pur non essendo strettamente necessaria. Il box contiene i 3 volumi del manga principale, ma è anche disponibile lo spin-off “Steins;Gate 0” Splendidi i disegni e magistrale la storia.

17,10 EUR
Vedi su Amazon

34,20 EUR
Vedi su Amazon


2.5) Cofanetti manga di Sword Art Online Progressive

Sword Art Online va certamente annoverato tra i più grandi fenomeni degli ultimi anni. Una fortunata serie di light novel, manga, film e serie animate che ha conquistato cuori e menti di milioni di appassionati in tutto il mondo. Noto anche con l’acronimo di SAO, sono certo che in qualche modo ne avrai già sentito parlare.

“Sword Art Online Progressive” non è altro che un reboot della serie, ad opera del medesimo autore, per dare un tocco di novità alla storia originale. Rappresenta quindi un’ottima occasione per i vecchi fan di rivivere in modo nuovo le vicende di Aincrad, mentre nuovi potenziali fan possono avvicinarsi per la prima volta alla saga senza paura di perdersi nulla. Conclusasi da poco, trovi già la serie completa suddivisa in due cofanetti manga, da 4 e 3 volumi, assieme al breve sequel “Barcarolle of Fruth” in un terzo box da 2 manga.

22,42 EUR
Vedi su Amazon

16,81 EUR
Vedi su Amazon

11,21 EUR
Vedi su Amazon


3) Cofanetti manga seinen, per giovani adulti

Destinati a un pubblico più adulto, i manga box seinen che ti proporrò sono invece caratterizzati da tematiche più serie e mature, tra psicologia, filosofia, storia, politica e sessualità. Il ritmo rallenta, i disegni diventano più artistici, mentre l’umorismo si trasforma spesso in satira. Sono pensati principalmente per un pubblico di giovani uomini, ma vengono spesso apprezzati anche dalle giovani donne. Se questa descrizione ti interessa, ti invito a dare anche uno sguardo alla mia guida all’acquisto sui migliori manga seinen.

3.1) Hellsing

Una serie manga che ha certamente guadagnato il suo posto nella storia è Hellsing, che vanta anche due diversi adattamenti anime. L’intera serie è racchiusa in un manga box set cartonato di buona qualità, caratterizzato assieme alle costine dei manga da un look decisamente accattivante.

Si tratta di un’opera seinen a causa di scene particolarmente violente e riferimenti a tematiche più mature, ma in realtà è una serie apprezzatissima anche dai più giovani poiché ricca di azione. Intrisa di simbologia cristiana, la serie è un perfetto mix di orrore, sovrannaturale e thriller.

Prezzo non disponibile
Vedi su Amazon


3.2) La ragazza bruciata, Collection box

Questo si tratta di un manga piuttosto difficile da consigliare a cuor sereno, poiché caratterizzato da una storia cupa e a tratti delirante condita con tematiche correlate al suicidio. Ciò non vuol dire che non sia una serie brutta, anzi, è certamente originale e intrigante; ma non è adatta a chiunque. È una serie manga seinen relativamente breve, con protagoniste due giovani ragazze (fatto anomalo per un manga seinen) non particolarmente felici di continuare la loro vita.

Ad ogni modo, nonostante le sue peculiarità, “La ragazza bruciata” è una miniserie manga molto apprezzata sia da giovani uomini che donne, e che vanta anche un considerevole volume di vendite. Il cofanetto racchiude i 4 volumetti che formano l’intera opera, originariamente una light novel, per un totale di 768 pagine.

22,80 EUR
Vedi su Amazon


3.3) Cofanetto manga di 17 Anni

Acquistabile in un pratico cofanetto, contenente tutti e 4 i volumetti che compongono l’opera, “17 Anni” è un manga per un pubblico adulto a causa dei temi trattati. La vicenda narra infatti di due ragazzi che vengono reclutati in una banda di teppisti, di una diciassettenne rapita e torturata dalla suddetta banda, e dalle gemella della ragazza che cerca di scoprire la verità sulla scomparsa della sorella.

Il fatto che la storia ricalchi un fatto di cronaca realmente accaduto, inoltre, rende l’opera ancor più pesante da digerire, e per questo non è adatta a chiunque. Nonostante questo, è un manga breve che ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica, e per questo posso consigliartelo.

26,22 EUR
Vedi su Amazon


3.4) Il club delle Esplosioni, Manga box

Giusto per restare in tema di tragedie, un’altra miniserie manga che tratta di argomenti sensibili è “Il club delle Esplosioni”, anche se questa volta perlomeno la storia è tutta di fantasia. Molto bello e ben recensito, ma non certo adatto ai deboli di cuore, il manga è racchiuso in un bel cofanetto da collezione con all’interno i 3 tankobon che compongono la serie..

È un dramma scolastico fitto di mistero e condito con scene horror o addirittura splatter, in cui i 7 ragazzi cercano di scoprire chi avesse fornito gli esplosivi al compagno suicida-omicida, e se egli o ella figuri tra i superstiti. Narra di un gruppo di 7 adolescenti che si ritrovano 3 anni dopo una grave tragedia: un loro compagno di classe, vittima di bullismo, decide di farsi saltare in aria durante le lezioni, lasciando in vita solo i suddetti 7 compagni.

19,66 EUR
Vedi su Amazon


4) Manga box shojo e josei, per ragazze e giovani donne

Le opere pensate per un pubblico femminile sono invece i manga shojo e josei, controparti rispettive di shonen e seinen, che per praticità ho preferito riunire in un’unica categoria. Hanno generalmente protagonisti femminili al centro di storie d’amore e di vita quotidiana, anche con risvolti cupi o erotici nei più maturi manga josei.

4.1) Makoto Shinkai manga selection box

Voglio subito iniziare con un cofanetto manga diverso dai soliti che ti ho proposto finora. Nella maggior parte dei casi i box manga includono un’intera serie o parte di essa, ma qui abbiamo una selezione di 4 opere diverse accomunate dallo stesso autore. Si tratta in realtà di adattamenti manga di altrettanti film di Makoto Shinkai, celebre per “Your Name” ma non solo, editi da Star Comics.

All’interno di un elegante cofanetto manga da collezione, troviamo dunque:

  • “Weathering With You”, in 3 volumi;
  • “Il Giardino Delle Parole”, volume unico;
  • “5cm Al Secondo”, in due volumi;
  • “La Voce Delle Stelle”, volume unico.

45,60 EUR
Vedi su Amazon


4.2) Cofanetto manga di Kuro

Kuro, del magaka Somato, è un’opera poco conosciuta ma decisamente sui generis. È una breve serie manga pensata per un pubblico seinen, ma che in realtà viene apprezzata soprattutto dal pubblico femminile a causa del particolare stile di disegno. Nelle pagine di Kuro troviamo infatti contrapporsi una caratterizzazione moe del personaggio su scenari cupi e angoscianti.

Tale contrapposizione si riflette anche sulla protagonista, una giovane e ingenua ragazzina che ignora i drammi e gli orrori che la circondano. Trattandosi di un manga piuttosto bene, con le sue circa 360 pagine in 3 volumetti, preferisco non raccontarti altro, ma spero di aver catturato la tua attenzione. È certamente una piccola gemma nascosta che merita di essere apprezzata, anche per il fatto che una buona parte del manga è stampata a colori.

19,66 EUR
Vedi su Amazon


4.3) Cofanetto manga di Hello World

Altro breve ma splendido manga è Hello World, che troviamo racchiuso in un cofanetto Star Comics di ottima qualità, robusto e splendidamente illustrato. L’opera completa conta 368 pagine suddivise in due volumi, ed è un cofanetto economico perfetto come idea regalo per un’amica o una sorella.

È l’adattamento di un anime che qualche tempo fa ha riscosso un notevole successo su Netflix. La trama mescola sapientemente mistero e romanticismo, in un contesto fantascientifico decisamente intrigante che ti farà venir voglia di rileggere l’opera una seconda volta per contestualizzare meglio la vicenda (sempre che tu non abbia già visto l’anime.

12,25 EUR
Vedi su Amazon


4.4) Cofanetto di Hana & Mr. Beast

Un piccolo ma splendido cofanetto che voglio proporti è quello dedicato alla miniserie manga Hana & Mr. Beast, di Chihiro Yuzuki. La vicenda si snoda fra le 384 pagine dei due volumetti di cui è composta, ricchi di incantevoli illustrazioni.

La storia segue l’improbabile convivenza tra una ragazza e un uomo-lupo, il quale farà di tutto per proteggerla dagli altri uomini-bestia. Pur trattandosi di un manga poco conosciuto, per gli amanti del genere è una storia che vale la pena vivere. È un manga di genere sentimentale-fantasy pensato per adolescenti e giovani adulte.

24,51 EUR
Vedi su Amazon


4.5) Cofanetto manga di Metamorfosi

Metamorfosi è un manga di Kaori Tsurutani in cui ci viene raccontata della splendida amicizia che nasce tra una vecchia signora e una giovane adolescente, accomunate dall’interesse per la lettura.

La vicenda inizia con una vedova settantacinquenne che, entrando in una libreria, scopre un nuovo genere di manga, i cosiddetti boy’s love (yaoi), catturando a sua volta l’interesse della giovane commessa. Tra le due nascerà un’amicizia tanto sincera quanto inusuale, raccontata nei 5 volumi splendidamente disegnati di questo cofanetto manga.

47,02 EUR
Vedi su Amazon


4.6) La grande traversata, cofanetto manga

“La grande traversata” è un breve manga sentimentale sul mondo del lavoro, uno slice of life uscito da poco in Italia ma che vanta già un buon numero di vendite uomini e donne. Il cofanetto sembra di buona qualità e comprende i 2 volumi che formano l’opera.

La storia narra di un giovane adulto intento a iniziare un nuovo lavoro, forse il lavoro dei suoi sogni, dopo la monotonia e l’incertezza in cui versava finora. Molto belli i disegni e splendida la storia, che ha rivive anche in un anime e in un film live action.

28,40 EUR
Vedi su Amazon


4.7) Le Rose di Versailles, Cofanetti manga Lady Oscar

Altro indimenticabile anime della nostra infanzia fu Lady Oscar, tratto dall’omonima opera che in Italia prende anche il nome di “Le Rose di Versailles”. Si tratta di un manga di genere storico intriso di sentimento ma anche ricco di azione, ambientato alla corte di Versailles subito prima e durante la Rivoluzione Francese. “Lady Oscar” è certamente uno dei manga shoujo meglio conosciuti e più apprezzati in tutto il mondo, e questo manga box rappresenta uno dei migliori che tu possa aggiungere alla qua collezione.

È infatti un cofanetto di pregevole fattura, unico nel suo genere per omaggiare un’opera di tale calibro. Al suo interno trovano posto 5 volumi in formato deluxe che compongono la storia originale, per un totale di circa 900 pagine, affiancati da un piccolo volumetto con contenuti extra. È anche disponibile un confanetto più piccolo che comprende il successivo ampliamento della saga, avvenuto in tempi più moderni, e comprendente 3 volumi in un manga box dallo stile uguale.

66,50 EUR
Vedi su Amazon

39,90 EUR
Vedi su Amazon


5) Manga box set in lingua inglese

Ti piace leggere fumetti e manga inglesi? Se sei padrone anche di questa lingua, allora puoi permetterti di ampliare i tuoi orizzonti di lettura acquistando cofanetti manga inglesi. Il vantaggio dei manga box inglesi è che contengono molto spesso contenuti extra, come poster, segnalibri e cartoline. Te ne propongo giusto alcuni che in Italia mancano o sono meno comuni da trovare.

5.1) My Hero Academia, Manga box set

“My Hero Academia”, l’accademia di supereroi nata dalla mente di Kohei Horikoshi, è uno dei manga più celebri degli ultimi anni, in Italia e nel resto del mondo. Complice anche il successo della serie animata, probabilmente ne avrai già sentito parlare. Ti propongo quindi questo splendido cofanetto manga in offerta, acquistabile a un prezzo piuttosto conveniente, e contenente i primi 20 volumi della serie. Troviamo anche inclusi un poster e un libretto extra.

101,91 EUR
Vedi su Amazon


5.2) Cofanetti manga Dragon Ball e Dragon Ball Z

Altri due cofanetti manga acquistabili in offerta a un ottimo prezzo sono quelli di Dragon Ball e Dragon Ball Z, contenenti rispettivamente i primi 16 e i successivi 26 volumi della saga del maestro Akira Toriyama. È un manga che non ha bisogno di presentazioni, tra i più conosciuti e amati al mondo. L’edizione inglese, curata da Viz, propone due enormi cofanetti di ottima qualità, entrambi con un poster e un libretto con contenuti extra.

100,53 EUR
Vedi su Amazon

151,37 EUR
Vedi su Amazon


Cofanetti manga e dintorni

In questa parte dell’articolo ti parlerò più in generale del mondo dei manga. Tratterò brevemente la loro storia, il loro impatto culturale nel mondo, i principali generi di manga, e naturalmente parlerò anche più nel dettaglio dei cofanetti manga (o manga box set).

Storia dei manga, dalle origini ad oggi

I manga non sono nati ieri, ma vantano una storia centenaria. I manga, così come li conosciamo oggi, sono il risultato di un lungo processo di evoluzione e mescolanza di influenze culturali.

Le origini si possono far risalire alle arti narrative giapponesi e alle illustrazioni dell’era Edo, ma è nel periodo Meiji, con l’apertura del Giappone al mondo esterno, che si inizia a vedere una fusione con stili occidentali. Durante questo periodo, nuove tecniche di stampa e l’alfabetizzazione di massa hanno reso possibile una diffusione più ampia dei fumetti.

Osamu Tezuka e l’avvento dei manga moderni

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, il Paese ha visto una rinascita culturale e il manga ha giocato un ruolo cruciale in questo. Osamu Tezuka, spesso chiamato il “dio dei manga”, ha rivoluzionato il medium con opere come “Astro Boy” (“Tetsuwan Atom” in giapponese). Il suo stile e le sue tecniche narrative hanno gettato le basi per i moderni manga e hanno fatto nascere generi che sono popolari ancora oggi.

L’esplosione di manga shonen e shojo

Negli anni ’70 e ’80, il manga ha visto l’emergere di generi specifici come shonen e shojo, grazie a riviste come Shonen Jump e Shojo Beat. Queste riviste hanno fornito una piattaforma per nuovi talenti e hanno lanciato alcune delle serie più iconiche, che all’estero spesso finivano per essere raccolte in cofanetti.

I manga dal Giappone al mondo

Con l’avvento dei mass media e la globalizzazione, la popolarità dei manga al di fuori del Giappone è cresciuta in maniera esponenziale. Serie come Dragon Ball, Sailor Moon e Naruto hanno guadagnato seguito internazionale, spianando la strada per un’industria globale del manga. Oggi, è possibile trovare cofanetti manga tradotti in molte lingue, rendendo quest’arte accessibile a un pubblico ancora più ampio.

La diffusione dei manga box set

I cofanetti hanno giocato un ruolo significativo nella diffusione dei manga, specialmente quando si tratta di serie lunghe o complete. Essi non solo rendono più facile per i nuovi lettori immergersi in un mondo già ben sviluppato, ma fungono anche da testimonianza dell’importanza e del successo di una serie. In alcuni casi, i cofanetti includono extra come interviste agli autori, sketch originali e altro materiale che arricchisce la comprensione del manga e del suo impatto culturale.

La praticità dei cofanetti manga

Se sei alla ricerca dei migliori manga box set, probabilmente sei già a conoscenza dei tanti vantaggi che offrono e dei piccoli inconvenienti che offrono. Ma vediamo comunque di espandere questo concetto.

Personalmente mi ritengo un amante dei cofanetti manga per la loro praticità nel collezionarli e nel momento delle pulizie. Sul momento dell’acquisto di una serie manga, infatti, diventa molto più semplice reperire un cofanetto contenente diversi volumetti piuttosto che andare a ricercare ogni singolo volume singolarmente. Tanto il prezzo è sempre lo stesso.

E anche quando arriva il momento di spolverare le mensole e la libreria, un cofanetto avrà protetto i tankobon al suo interno dalla polvere, riducendone drasticamente l’accumulo. Basterà spolverare l’esterno del cofanetto ed è fatta. L’unico vero inconveniente lo troviamo nel momento in cui bisogna prelevare un singolo volume inserito all’interno del cofanetto manga.

Vantaggi e svantaggi dei box manga

Possiamo dunque condensare i principali pregi dei manga box set in un pratico elenco.

  • È più facile acquistarli e collezionarli.
  • Aggiungono un valore estetico in più.
  • Proteggono i manga da polvere e agenti esterni.
  • Sono più pratici da piazzare sulle mensole, dato che non rischiano di cadere.
  • Mantengono intatta la tua collezione quando prelevi un volume per leggerlo.
  • Sono ottimi per fare un bel regalo a un amante di manga e fumetti.
  • Sei certo di avere tutti i volumi di una serie completa, della stessa edizione, e magari con anche qualche contenuto extra.
  • Mentre i singoli volumi vengono quasi sempre venduti senza protezione, i cofanetti sono sempre blisterati; non è solo una protezione in più durante il trasporto, ma anche una garanzia del fatto che si tratta di manga nuovi.

E possiamo anche riepilogare i principali difetti dei manga in cofanetti in alcune righe.

  • Diventa più difficile prendere il singolo volume per leggerlo.
  • L’investimento iniziale, per una serie che potresti non voler continuare, è più alto.
  • Per l’uscita dei cofanetti manga bisogna generalmente aspettare del tempo.
  • Talvolta vendono il cofanetto assieme al solo primo volume; gli altri sono da comprare a parte.

Genere e target dei manga

I manga coprono un’ampia gamma di generi e target demografici. Mentre è vero che termini come shonen e shojo si riferiscono principalmente al target di età e genere, c’è molto di più da scoprire.

I target più importanti e conosciuti sono i seguenti.

  • Shonen – Pensato principalmente per i giovani maschi, lo shonen è noto per la sua azione intensa, i temi dell’amicizia e il superamento dei propri limiti.
  • Shojo – Con un focus sull’emotività e le relazioni, lo shojo è indirizzato prevalentemente alle giovani donne e spesso presenta trame d’amore complesse.
  • Seinen e josei – Indirizzati a un pubblico adulto, rispettivamente maschile e femminile, i manga seinen e josei toccano temi più maturi e sono spesso più sofisticati sia nella trama che nel disegno.

Oltre a questi demografici, ci sono generi che trascendono le età e il genere. Troviamo naturalmente i manga di genere drammatico, fantastico, romantico e così via, come un po’ in tutte le opere letterarie. Tuttavia nei manga nascono anche generi più caratteristici e tipici, come in particolare i manga slice-of-life, che si concentrano sulla quotidianità della vita dei protagonisti, o i manga mecha, che riguardano invece robot giganti e trattano temi bellici e filosofici, o anche i celebri manga hentai (o seijin manga), opere a sfondo erotico, con contenuti anche espliciti, destinati ovviamente a un pubblico adulto.

Come si legge un manga

Diversamente dai fumetti occidentali, i manga si leggono da destra a sinistra e dall’alto in basso. Questo può essere sconcertante all’inizio, ma è una parte fondamentale dell’esperienza di lettura del manga e qualcosa a cui ci si abitua rapidamente.

Come leggere un manga
Schema su come leggere un manga.

Curiosità: i manga al contrario

Ah, i bei vecchi tempi, quando i manga erano una novità e le case editrici occidentali facevano di tutto per renderli più accessibili al pubblico! Se sei un fan di lunga data, forse ricorderai quegli anni in cui i manga venivano “specchiati” per adattarsi all’ordine di lettura da sinistra a destra tipico dell’Occidente.

Sembra un’idea innocua, vero? E invece no! Immagina di vedere il tuo samurai preferito sguainare la spada con la mano sbagliata o di leggere una mappa che ti manda nella direzione opposta! Per non parlare dell’ira dei puristi, che consideravano questa pratica quasi un sacrilegio.

Oggi, fortunatamente, sembrerebbe che la totalità dei manga pubblicata nel nostro Paese avvenga nel suo formato originale, preservando l’arte e la narrazione come l’autore le ha concepite. Ma la prossima volta che prenderai in mano un vecchio volume “specchiato”, non potrai fare a meno di sorridere (o rabbrividire) al pensiero di quanta strada abbiamo fatto!

Fumetti asiatici oltre i manga

I manga non sono l’unico tipo di fumetto asiatico disponibile. Ad esempio, i manhwa sono i fumetti coreani e spesso presentano differenze stilistiche e tematiche rispetto ai manga. I manhua sono fumetti cinesi che possono essere influenzati sia dai manga che dai manhwa.

Conoscere queste differenze può arricchire la tua esperienza di lettura e ampliare il tuo orizzonte di scelte. Puoi infatti trovare anch’essi all’interno di pratici manga box set da collezione.

Cura e conservazione dei cofanetti manga

Una volta in possesso di un prezioso cofanetto manga, vuoi assicurarti che esso e il suo contenuto rimanga in ottime condizioni. Ti ho già parlato di come i cofanetti proteggano i tuoi manga dalla polvere. Per quanto ciò sia vero, una piccolissima quantità di polvere continuerà comunque a raggiungere periodicamente i tuoi manga.

Nonostante solitamente basti spolverare il solo box manga, di tanto in tanto ti suggerisco di tirar fuori i singoli volumi manga dal cofanetto per farli arieggiare, sfogliandone le pagine. Ciò contribuisce alla salute delle pagine di un libro oltre che rimuovere la polvere accumulata.

Articoli simili