Due bambini che si scattano fotografie.

Macchina fotografica per bambini: trova la migliore con i nostri consigli

La macchina fotografica per bambini è ottima per stimolare la loro curiosità e immaginazione. Per questo riuscire a trovare un prodotto adatto alla loro età può essere considerato un regalo di sicuro successo. Oggi sul mercato si possono trovare fotocamere per bambini progettate per i più piccoli o per i più grandi, digitali, istantanee o acquatiche… ma hanno tutte qualcosa in comune: sono divertenti, educative e i bambini le adorano. Vuoi sapere cosa tenere in considerazione quando scegli la migliore fotocamera per bambini? Puoi leggere la nostra guida!

Quale macchina fotografica per bambini scegliere? Le nostre preferite

Tra le tantissime opzioni disponibili, abbiamo selezionato le macchine fotografiche per bambini che secondo le nostre ricerche sono le migliori attualmente in vendita su Amazon.

La macchina fotografica bambini di miglior qualità

Grazie alle sue ottime qualità e alle tante funzioni, la YunLone ToyZoom D7 si rivela essere una macchina fotografica per bambini versatile e affidabile, forse un po’ più costosa rispetto alla media ma che vale certamente la spesa. È infatti dotata di un obiettivo principale con zoom ottico 4x affiancato da un secondo obiettivo per i selfie, caratteristica poco comune per qualsiasi categoria di fotocamere. Lo schermo è da 2,4” ed è inoltre dotata di flash e 1 GB di memoria interna, più una microSD da 32 GB in omaggio.

Le recensioni sono numerose e tutte molto positive, e viene apprezzata tanto per il suo design, allegro ma comunque più sobrio e compatto rispetto a tante altre proposte, quanto per il suo doppio obiettivo. Vengono molto apprezzate anche la facilità di utilizzo, favorita dalla presenza di pochi pulsanti, e le tante funzioni che offre, come il rilevamento di volti e sorrisi, l’auto-focus, gli scatti in modalità burst e il time-lapse. Volendo trovare un difetto, sembra che l’autonomia sia l’unico suo punto debole.


La macchina fotografica bambini più conveniente

La fotocamera per bambini prodotta da GlobalCrown è senza dubbio la migliore scelta tra le tante proposte più economiche, ed è disponibile in due colorazioni: rosa e celeste. È in grado di scattare foto da 8 MP e di registrare video in Full HD, offrendo al contempo varie funzioni accessorie come filtri fotografici, cornici, modalità burst, scatto ritardato e fuoco automatico. È inoltre inclusa una microSD da 32 GB con adattatore USB, mentre le dimensioni dello schermo non superano i 2”.

Gli acquirenti si dichiarano molto soddisfatti dal loro acquisto, e la giudicano una macchina facile da usare, versatile e anche molto resistente, grazie allo spesso strato di silicone che la circonda. La qualità delle foto e la durata della batteria è nella media della fascia di prezzo, e non dispone di un flash. Viene tuttavia apprezzata per le tante funzioni che offre, inclusa la possibilità di ascoltare musica (sebbene con un volume basso) e di giocare a 5 diversi giochi inclusi nella memoria interna.


La macchina fotografica bambini con il miglior design

La Hangrui HT-01 è una macchina fotografica per bambini poco costosa ma dalle ottime qualità, disponibile di colore bianco, rosa e celeste. Ha un obiettivo primario e uno per i selfie, ma come tante altre fotocamere per i più piccoli anch’essa manca del flash. In compenso offre tante funzioni per foto e video, ha 3 giochi installati e può riprodurre la musica. Compresa nel prezzo è inoltre una microSD da 32 GB.

La caratteristica che più salta all’occhio della macchinetta in esame è il suo design: oltre a essere molto aggraziata, tanto da poter essere scambiata per un giocattolo o un peluche,  la sua forma arrotondata unita alla copertura in silicone morbido la rendono particolarmente resistente alle cadute. È anche abbastanza compatta, ma nonostante ciò ospita un ampio display da 2,4”. Agli acquirenti sembra piacere davvero tanto, e viene apprezzata anche la buona durata della batteria.


La migliore macchina fotografica bambini subacquea

La Vmotal GDC8026 è una macchina fotografica per bambini pensata per essere utilizzata anche in acqua e fino a circa 5 m di profondità, perfetta da portare in piscina o al mare. Ha uno schermo a colori da 2,8” ed è in grado di registrare video in Full HD. Dispone inoltre di uno zoom digitale da 8x e del flash, ed è acquistabile di colore blu o rosso.

Si tratta di una fotocamera dalle buone qualità, il cui punto forte è senza dubbio la sua resistenza all’acqua. Dando fede a chi l’ha provata, sembra che il suo utilizzo sia semplice e intuitivo, e i pulsanti presenti la rendono molto simile a una fotocamera compatta tradizionale, rendendola di conseguenza anche un ottimo punto di partenza per i fotografi in erba. L’unica nota negativa è l’assenza di una microSD, che va acquistata separatamente.


La migliore action cam per bambini

Abbiamo voluto aggiungere in questa selezione anche una macchina fotografica per bambini sempre in azione, ossia action cam che simula una GoPro. Pensata per i bambini a partire da 4 anni, la Vtech Kidizoom Cattura foto e video fantastici in alta definizione, scegliendo tra tanti fantastici effetti visivi. L’Action Cam HD è dotata di un obiettivo grandangolare, include una custodia impermeabile e un supporto galleggiante e uno schermo da 1,8 pollici.


Come scegliere una macchina fotografica per bambini?

Benché una macchina fotografica per bambini sia destinata all’uso da parte dei più piccoli di casa, come puoi immaginare non tutte offrono le stesse funzionalità. Se vuoi sceglierne una specifica per non sbagliare, dovresti considerare alcuni aspetti determinanti di cui ti parleremo nei prossimi paragrafi.

Macchina fotografica per bambini solo digitale, istantanea o subacquea?

La scelta della tipologia di macchina fotografica per bambini dipende soprattutto dall’uso specifico che verrà fatto del dispositivo. In generale, la fotocamera subacquea è un regalo perfetto da fare prima di una vacanza o comunque nel periodo primaverile o estivo.

La macchina fotografica per bambini istantanea è invece adatta ai più grandi, a partire dagli 8/10 anni circa, come regalo di compleanno o per una comunione. Una comune macchina fotografica per bambini digitale invece sarà adatta anche ai più piccoli, devi solo assicurarti che sia facile da usare.

Robustezza, peso e dimensioni

Se cerchi una macchina fotografica per bambini sotto gli 8 anni dovresti assicurarti di trovare non solo un dispositivo robusto, ma che sia anche leggero e maneggevole. Se i bimbi più piccoli trovassero scomoda la fotocamera e difficile da tenere in mano, potrebbero sentirsi frustrati e perdere quindi interesse.

Il peso e le dimensioni sono comunque sempre importanti, poiché una macchina fotografica troppo ingombrante e pesante non piacerà molto nemmeno ai bambini più grandi (e nemmeno a noi adulti!).

Qualità dell’immagine

Ok, è per bambini, il che non significa però che puoi prendere una macchina fotografica che sia proprio solo un giocattolo.Oggi come oggi i bambini sanno riconoscere una buona qualità di un’immagine da una scadente e sarebbe un peccato vederli delusi solo per aver scelto frettolosamente un modello di bassa lega. Se non sei sicuro della qualità delle immagini, ti consigliamo di leggere le opinioni di chi ha provato il modello che ti interessa prima di te.

Scegli una macchina fotografica per bambini che faccia anche video

Idealmente dovresti trovare una macchina fotografica per bambini che possa fare sia foto che video. Questo perché lo aiuterai a stimolare la sua fantasia, con cui potrà creare filmati divertenti da rivedere anche a distanza di tempo.

Batteria o modalità di ricarica

Prima di scegliere una macchina fotografica per bambini, controlla i tempi di ricarica e quanto dura la batteria in uso o a riposo (molte volte la lasceranno accesa). Se ti è possibile, scegli un modello da ricaricare tramite USB piuttosto che uno che abbia le pile intercambiabili, altrimenti, soprattutto con i più piccoli, potresti essere sempre a dirgli di non aprire lo sportellino.

Memoria

A meno che tu non scelga una fotocamera istantanea, dovrai valutare il tipo di archiviazione delle fotografie. La macchina fotografica per bambini che ti interessa ha solo la memoria interna o puoi integrare una scheda microSD per memorizzare tanti video e foto?

Ovviamente, se puoi inserire una scheda di memoria esterna è sempre meglio, ma se dovesse avere solo quella interna dovrai solo ricordarti di salvare spesso le foto sul PC.

Extra della macchina fotografica per bambini

In generale, le fotocamere per bambini includono elementi come cornici e filtri per dare un tocco divertente alle foto. Ti consigliamo di tenere a mente questo dettaglio soprattutto se stai cercando una macchina fotografica per un bambino di età superiore ai 5/6 anni.

Per i più grandi, puoi cercare i dispositivi che danno la possibilità di scattare selfie, e considera inoltre che alcuni modelli includono giochi e persino la possibilità di utilizzarli come lettore musicale.

Prezzo

Come puoi vedere dalle macchine fotografiche per bambini che abbiamo selezionato, si trovano dispositivi economici, semplici e soprattutto molto divertenti. Non è necessario acquistare una fotocamera per bambini “ultimo modello”, tieni presente che è un giocattolo ideale per iniziare a scoprire e sperimentare con foto e video.

F.A.Q sulle macchine fotografiche per bambini

La macchina fotografica per bambini deve avere lo zoom?

Perché dovresti rinunciare alla magia dell’ingrandimento di una fotocamera, anche se è da bambini? Benché non sia così indispensabile, lo zoom è sempre molto apprezzato e giudicato divertente, dai bambini di tutte le età.

Qual è la migliore macchina fotografica per bambini sotto i 5 anni?

La migliore macchina fotografica per bambini piccoli deve avere un design molto pratico in modo che i piccoli possano prenderla e usarla comodamente. Deve essere molto semplice da usare ed essere molto robusta, per iniziare i bambini più piccoli a questo hobby. Tra le tante disponibili, la Gofunly qui sotto può essere la più indicata:


Qual è la migliore macchina fotografica per bambini tra i 5 e i 9 anni?

Oltre ai modelli di cui ti abbiamo parlato qui sopra, la fotocamera Kidizoom Touch di Vtech è la più completa e popolare per i bambini dai 5 ai 9 anni. Oltre ad essere una macchina fotografica, incorpora giochi, musica, un registratore vocale… una macchina fotografica per bambini senza dubbio molto sorprendente e completa. Lo trovi sia rosa che blu.


Qual è la migliore macchina fotografica per bambini più grandi?

La fotocamera istantanea Instax Mini 11 è un regalo perfetto per i bambini e ragazzi dai 10 anni in su. Da questa età sono abituati usare anche il telefono per fare le foto, quindi hanno bisogno di qualcosa di diverso. La Instax Mini 11 si distingue per la sua capacità di stampare delle foto sul momento. È facile da usare e incorpora una lente speciale per scattare selfie. È in diversi colori.


Cosa fare con le foto scattate dai bambini?

A meno che non si tratti di una fotocamera istantanea, le foto di una macchina fotografica per bambini possono essere trasferite al computer come qualsiasi altro simile dispositivo, ossia tramite cavo USB o una scheda SD. Puoi creare la tua cartella con le foto, dove puoi visitarle per vedere tutte le loro creazioni.

Conclusioni

Quando devi fare un regalo la macchina fotografica è sempre un jolly per qualsiasi età, quindi anche per i bambini. Oltre a famose bambole come le LOL o a costruzioni magnetiche, scegli un dispositivo come quelli che ti abbiamo consigliato basandoti sull’età del ricevente e i suoi gusti. Valuta però anche tutti le caratteristiche di cui ti abbiamo parlato, se vuoi avere la certezza di non sbagliare! Se hai dubbi su questo o qualsiasi altro articolo, contattaci e ti risponderemo il prima possibile.