I migliori libri sulla crescita personale per adulti, bambini e ragazzi

Libri sulla crescita personale su uno scaffale

I libri sulla crescita personale possono aiutare a superare momenti particolarmente difficili della nostra vita. Ne esistono di moltissimi tipi, adatti più o meno a tutti senza limiti di età, razza o sesso. Sono libri che parlano di temi molto diversi, come per esempio il superamento di una rottura amorosa o il successo nell’ambiente professionale. Alcuni sono storie di crescita personale, altre sono guide su come affrontare determinate situazioni. Se vuoi conoscere i migliori libri di questo genere, continua a leggere!

I migliori libri sulla crescita personale e spirituale: li abbiamo selezionati per te

Qui sotto trovi una selezione che abbiamo fatto dei diversi tipi di libri sulla crescita personale. Abbiamo evitato i “classici” che ormai tutti conoscono, per offrirti titoli più freschi e attuali. Troverai sicuramente qualcosa che saprà ispirarti!

Fattore 1%: Piccole abitudini per grandi risultati – Luca Mazzucchelli

Per riuscire a ottenere dei risultati, di qualsiasi tipo essi siano, non importa fare passi da giganti. Basta ottenere quello che vogliamo un po’ alla volta, o meglio, un 1% alla volta! Luca Mazzucchelli aiuta a farci disabituare da quei comportamenti automatici negativi a favore di nuove buone abitudini. Piccoli passi per ottenere dei micro cambiamenti che renderanno la tua vita migliore!

Con il 90% delle opinioni positive e oltre mille recensioni, Fattore 1% di Luca Mazzucchelli è senza dubbio uno dei migliori libri sulla crescita personale, particolarmente consigliato a chi non ha mai letto altri testi dell’autore e non è un esperto di questo tipo di testi. Disponibile nella versione cartacea ed elettronica.


Come Smettere di Pensare Troppo – George Cure

In realtà, il titolo completo è “Come Smettere di Pensare Troppo: Una Guida Per Eliminare Il Sovrappensiero. Tecniche Pratiche e Mini-Abitudini Per Alleviare l’Ansia, Eliminare Il Pensiero Negativo e Ottenere La Pace Mentale Che Meriti”. Si tratta di un approccio che vuole aiutare le persone a “placare l’incessante ronzio di sottofondo” dei nostri pensieri, che spesso possono prendere il sopravvento e farci preoccupare troppo del futuro o rimpiangere il passato.

L’autore quindi aiuta a far prendere una piega diversa ai nostri pensieri dirottandoli verso la positività. Tutto questo per vivere il momento senza pensare al passato o al futuro. Meno ansia, sonni più tranquili, negatività tenuta lontano ecc… Consigliato a tutte quelle persone che fanno dell’overthinking la loro quotidianità.


Fuori dal fango: 5 passi per rinascere – Daniele di Benedetti

Il titolo non lascia spazio a dubbi. “Fuori dal fango” è senza dubbio uno dei libri sulla crescita personale più utili a chi, passando per un periodo della vita particolarmente difficile, ha bisogno di una guida per riuscire a rialzarsi e stare meglio. L’autore lo definisce un libro per “la rinascita dopo la sconfitta” e tra le recensioni qualcuno lo giudica quasi un vero corso di formazione.

Adatto a chiunque voglia cambiare qualcosa nella propria vita, viene consigliato anche a chi ha letto altri libri di Daniele di Benedetti, in quanto è forse uno dei suoi titoli più belli e “maturi”.


Io sono guarita!

Aprire la propria mente per cambiare il concetto che abbiamo sulla salute è essenziale per combattere disagi come stati di ansia, paura, depressione e attacchi di panico, e anche quelli fisici che ne conseguono. Il cibo e un cambiamento di mentalità possono fare la differenza? Un percorso difficile, lungo e in salita è quello che ci racconta Emma. Lei, grazie a una specifica dieta, è riuscita a stravolgere la sua vita.

Non sono un’amante dei libri che parlano di diete, ma in questo caso voglio segnalare il libro di Emma che fa capire quanto la rinascita sia possibile anche dai piccoli/grandi cambiamenti che possiamo effettuare con semplici cose come l’alimentazione, per riuscire ad avere giovamenti insperati.


L’arte della vittoria – Phil Knight

Quella di Phil Knight è una storia ricca di colpi di scena, divertente, sincera, ma soprattutto stimolante e capace di ispirare le persone a non arrendersi quando si crede in qualcosa. È l’autobiografia del fondatore della Nike, che spiega quanto sia importante la perseveranza nel raggiungere un obiettivo in cui si crede. Con uno stile esilarante che fa spesso sorridere, l’autore sa raccontare le sifde che ha dovuto affrontare lasciando capire che niente gli è stato regalato.

Le recensioni lo descrivono come un libro scorrevole e mai noioso, adatto anche a chi, oltre alla crescita personale, cerca un’autobiografia curiosa, divertente e istruttiva.


Ritrovare Se Stessi – Massimo Bosetti

Un’altro titolo che non lascia spazio a dubbi: “Ritrovare Se Stessi: Scopri Che La Tua Mente Può Tutto E Ha Zero Limiti. La Più Potente Guida Di Guarigione Naturale Attraverso Il Pensiero Positivo E La Legge Dell’Attrazione”. Massimo Bosetti con il suo libro vuole aiutare le persone a conoscere il potere della loro mente, grazie alla quale è possibile migliorare i mali fisici “tangibili”, ma anche quelli interiori, quelli che non possiamo valutare con un termometro.

Insegna che le medicine non sono sempre la soluzione e a prendere in mano la salute per migliorare la propria vita. Secondo le moltissime opinioni positive, è un libro sulla crescita personale imperdibile. Può essere utile a tutti coloro che hanno voglia di scoprire la legge dell’attrazione e il pensiero positivo, ma anche a chi ogni tanto dimentica che è necessario trovare la forza interiore per combattere e vincere le battaglie della vita.


Cosa sono i libri sulla crescita personale?

Capita a tutti nella vita, prima o poi, di non sentirsi abbastanza buoni in qualcosa, di sentirci “falliti”. Che sia nel settore lavorativo, in quello amoroso, in quello familiare… questa sensazione di fallimento può essere passeggera. Ma può anche permanere nella nostra quotidianità arrivando a farci sentire sempre più infelici e insoddisfatti. E quando si inizia a vedere tutto nero, è facile lasciarsi travolgere da quei sentimenti negativi che arrivano a crearci problemi di salute personali, ma anche tenzioni con chi ci sta vicino. Si allontanano le persone, ci si isola sempre di più e si può arrivare a “toccare il fondo”.

I libri sulla crescita personale e spirituale nascono per aiutare le persone ad affrontare e superare questi momenti bui. In questi testi vengono raccolte idee ed esperienze che aiutano a sentirsi più motivati, più positivi nei confronti della vita e più propensi a crescere professionalmente, personalmente e spiritualmente.

Cosa si intende esattamente con “crescita personale”?

Tutti noi abbiamo sognato da bambini di diventare astronauti, ballerini, attori famosi… Fin da piccoli sognamo di raggiungere obiettivi che, realistici o meno, con il passare degli anni cambiano perché maturiamo, acquisiamo nuove esperienze e superiamo o meno determinati ostacoli.

Quell’insieme di azioni che ci permettono di definire la nostra identità e promuovere il nostro piano d’azione verso lo sviluppo delle nostre capacità personali e interpersonali è ciò che è conosciuto come “crescita personale”.

La zona di comfort

Molte volte, per paura dell’ignoto di ciò che può accadere, gli esseri umani smettono di crescere e cambiare e si abituano alla nota “zona di comfort”, che non è altro che una serie di atteggiamenti, abitudini sia mentali che fisiche che ci offrono una sensazione di tranquillità e comfort.

Sebbene questo ci faccia sentire tranquilli mentalmente, a lungo termine questa staticità può portarci alla frustrazione e all’ansia di non aver provato a fare qualcosa di diverso e a farci domande del tipo “cosa sarebbe successo se…?” o “avrei dovuto rischiare e provare a fare…?” e simili.

Se ti capita spesso di farti questo tipo di domande, vuol dire che hai bisogno di uscire dalla tua zona di comfort e di continuare nella tua crescita personale. Non importa dove tu voglia andare, l’importante è definire il percorso che vuoi seguire ed essere aperto a nuove esperienze. Queste, anche se difficili, ti permetteranno di raggiungere il benessere e ti riorienteranno verso lo stile di vita che desideri veramente.

Sono davvero utili i libri sulla crescita personale?

Ovviamente sì, ma devi tener presente che, sebbene siano libri scritti per tutti, in realtà non tutti vanno bene per chiunque. Potresti quindi leggere il miglior libro sulla crescita personale e non trarne alcun beneficio.

Dovresti quindi non fermarti al primo titolo che ti delude, perché esistono veramente molti testi che, mantenendo sempre una mentalità realistica, possono davvero incoraggiarti a conoscerti meglio, ad aiutarti a pensare e a crescere. A seconda del libro sulla crescita personale che scegli potrai trovare consigli ed esperienze che ti aiuteranno a valorizzare positivamente ciò che fai, anche quando sbagli, e potrai affrontare i “momenti no” con maggior consapevolezza e serenità, imparando a coinviverci e a superarli.

Un libro sulla crescita personale può aiutarti a superare una separazione?

Il cuore infranto è senza dubbio uno dei momenti della vita più difficili da affrontare. Imparare a vivere senza l’altra persona e riorganizzare la propria vita può essere un processo molto doloroso. Ovviamente potrebbe servirti più di un motivo per superare questa fase, ma i libri sulla crescita personale e spirituale possono essere di grande aiuto.

Molti dei titoli che ti abbiamo consigliato qui sopra possono aiutarti ad apprezzarti di più e non sentirti un fallito, mentre altri ti spiegano come gestire il dolore che la perdita ti provoca, imparare da esso e persino uscire più forte da una separazione. I libri sulla crescita personale trattano svariati argomenti che più o meno direttamente ti possono aiutare a “rimetterti in gioco”.

Quali sono i migliori libri sulla crescita personale per bambini?

Leggere è importante negli adulti, ma è ancora più importante generare questa abitudine nei più piccoli. Oltre ai testi che intrattengono, ci sono alcuni libri che possono migliorare l’autostima dei bambini, in modo da infondergli più fiducia in se stessi, soprattutto in determinate situazioni in cui possono sentirsi demotivati ​​o sottovalutati da commenti di amici o compagni di classe.

Quando oltre al tuo sostegno, vuoi dare un aiuto in più a un bambino puoi scegliere dei libri sulla crescita personale dedicati ai più piccoli. Te ne suggeriamo un paio:

Sei unico e puoi raggiungere ciò che vuoi! – Sara Papaglia

Sara Papaglia, con il suo nuovissimo “Sei unico e puoi raggiungere ciò che vuoi! Un libro per bambini che ispira il coraggio, i sogni, la fiducia in se stessi e il potenziale illimitato… in tutti noi” vuole infondere sicurezza, consapevolezza e la giusta forza per il raggiungimento degli obiettivi dei più piccoli.

Attraverso 10 storie con cui i bambini possono identificarsi, l’autrice spiega come rispettare il prossimo, essere empatici e come essere felici anche “con poco”. Piace ai piccoli e anche ai loro genitori.


Da grande voglio essere ancora più felice – Anna Morato Garcia

“Da grande voglio essere ancora più felice: 6 racconti brevi per bambini positivi e sicuri di sé”, raccoglie sei storie per bambini sulle emozioni e su come imparare a gestirle, per essere felici fin da piccoli. Vengono trattati argomenti importanti come il potere delle parole, l’atteggiamento nei confronti degli altri, il valore delle cose, l’autostima e la fiducia in se stessi, la gestione della rabbia o della frustrazione, ecc. Sei storie raccontate in modo divertente adatte per bimbi a partire da 4 anni, altamente consigliato da chi ha avuto l’oppurtunità di leggerle con i propri figli.


Quali sono i migliori libri sulla crescita personale per ragazzi?

L’adolescenza è un periodo di grandi cambiamenti, sia esterni che interni. Non sorprende quindi che i giovani abbiano molti dubbi su se stessi, sul proprio rapporto con gli altri e con ciò che li circonda e, cosa forse molto più importante, sul proprio futuro.

Per quanto non possano essere la risposta a tutto, la scelta di un buon libro sulla crescita personale per ragazzi può aiutare i giovani ad affrontare questa fase delicata della vita nel modo più sereno e costruttivo possibile. Ci sono molti libri validi per questo e te ne citiamo un paio.

Autostima Vincente per ragazzi – Ruggero Stellini

Il libro di Ruggero Stellini “Autostima Vincente per ragazzi: Storie per crescere felici e imparare ad amare se stessi sviluppando una mentalità vincente” è una raccolta di racconti semplici e allo stesso tempo profondi, adatti a tutti gli adolescenti, anche quelli che non amano leggere. Con storie mai banali che fanno riflettere, i ragazzi imparano a credere in se stessi e a valorizzare le proprie potenzialità.


Attacchi Di Panico Per Adolescenti – Mattia Ponzo

Matteo Ponzo con il suo nuovo libro sulla crescita personale per ragazzi, non vuole solo spiegare agli adolescenti quali sono le cause che possono comportare un attacco di panico. Egli dà anche degli utili consigli e indicazioni su come riuscire a controllare stress e ansia con degli esercizi e delle schede di valutazione.

“Attacchi Di Panico Per Adolescenti: Esercizi Pratici per Controllare gli Attacchi di Panico e Rompere il Ciclo di Paura, Preoccupazione e Ansia” propone varie tecniche e soluzioni in modo semplice. Secondo le opinioni, dovrebbe essere una guida anche per genitori ed educatori.


Quali film sono tratti da libri sulla crescita personale?

Alcuni libri sulla crescita personale hanno avuto un alto impatto sul pubblico, tanto che alcuni registi hanno deciso di trarne un film. Tra i titoli più famosi troviamo:

  • Invictus: basato su una storia vera, è un film che parla di come Nelson Mandela ha combattuto per la riconciliazione tra le razze bianche e nere. Questo film è basato sul libro sulla crescita personale “Il fattore umano” di John Carlin.
  • Mangia, prega, ama: questo famoso film con Javier Bardem e Julia Roberts è tratto dall’omonimo libro sulla crescita personale scritto da Elizabeth Gilbert. Racconta la storia di una donna che a un certo punto rischia di perdere tutto e decide di intraprendere un viaggio intorno al mondo che diventa una ricerca per ritrovare se stessa.
  • La forza del campione: tratto dal libro “La via del guerriero di pace” di Dan Millan, è senza dubbio il titolo più spirituale della lista. Questo libro parla di uno speciale incontro che fa capire a un uomo, che pensa di avere tutto, di avere in realtà un vuoto interiore che riesce a riempire solo attraverso la spiritualità.
  • A Beautiful Mind: uno dei film sulla crescita personale più famosi e ricordati è quello di Ron Howard interpretato Russel Crowe. Si racconta la storia di come John Forbes Nash iniziò il suo percorso accademico e di ricerca di successo nel mondo della matematica e della geometria. L’uomo deve affrontare i suoi problemi mentali e il suo inserimento nella società. Il libro sulla crescita personale da cui è tratto è “Il genio dei numeri”, scritto da Sylvia Nasar.

In conclusione…

Tutti noi abbiamo avuto momenti difficili, sia per problemi a casa che sul lavoro, capaci di crearci frustrazione, insoddisfazione e anche depressione. I libri sulla crescita personale e spirituale possono aiutare a trovare la strada giusta per uscire da queste situazioni così spiacevoli che possono solo farci del male se prolungate nel tempo. Siamo sicuri che con i nostri consigli troverai il titolo che riuscirà a darti quello sprint di cui hai bisogno per ripartire!

Se cerchi ispirazione su altri titoli di vario genere da leggere, ti consigliamo la nostra sezione dedicata agli amanti della lettura.

Melissa

Melissa

Da anni mi occupo di scrivere articoli che possano essere utili per chi legge, o almeno ci provo! Io stessa trovo sempre molte informazioni sul web e mi piace l'idea di poter contraccambiare aiutando i meno esperti. Sono una persone curiosa e mi piace scrivere su qualsiasi cosa, in particolare su nutrizione, animali e viaggi.

Torna su