Idee regalo mamma: 17 opzioni per riuscire a sorprenderla in ogni occasione

Alcuni regali per la mamma

Se sei alla disperata ricerca di idee regalo per festeggiare la tua mamma, così da sorprendere la persona più importante della tua vita con qualcosa di originale, utile o sfizioso, allora sei nel posto giusto. Premesso che i regali migliori sono sempre quelli immateriali e quelli fatti con sentimento, di seguito troverai una serie di idee per il compleanno di tua madre, per Natale, o per la festa della mamma. Sono idee regalo alla portata di tutti, per ogni budget e in grado di conquistare il cuore di qualunque madre.

Idee regalo mamma: cose che tornano sempre utili

Il modo migliore per dimostrare di tenere a una persona è quello di regalare qualcosa di personale, di sentito, con il quale dimostrare il proprio affetto. Se vuoi regalare qualcosa di davvero speciale a tua mamma, prova a darle un giorno di tregua dagli impegni familiari o dalle faccende domestiche. Fatto ciò potresti regalarle oggetti che hanno una più concreta utilità, che semplifichino alcuni dei suoi compiti o che la intrattengano. Anche se il prezzo di alcuni oggetti può sembrare alto, ricorda che puoi sempre dividere la somma con i tuoi fratelli e sorelle e con tuo padre.

Idee regalo mamma: quando lei ama la praticità…

Vuoi fare un regalo poco originale, ma economico e pur sempre utile? Tra le idee regalo mamma economiche e pratiche, ti consiglio un bel guanto da forno in sostituzione del vecchio, ormai abbastanza usurato da non ricordare più quale sia il suo colore originale.  È tra le idee regalo per la mamma meno costose a cui riesco a pensare. Puoi scegliere tra una miriade di simpatiche scritte e disegni, anche se quella che ti propongo sembra vada per la maggiore tra gli acquirenti online.

Un’altra idea regalo economica, ma che una mamma apprezza sempre è una simpatica tazza tutta dedicata a lei. Tra le tante opzioni sul mercato, ho scelto questa versione economica e carinissima, che risulta robusta e con i colori resistenti, a patto che non la si lavi ad alte temperature in lavastoviglie.

Idee regalo per la mamma che ama sperimentare

La friggitrice ad aria

Quello delle friggitrici ad aria è un piccolo mondo ai più ancora sconosciuto, ma che acquista sempre più fama grazie alla versatilità di cui si fregiano questi piccoli elettrodomestici. Sono accessori che si sostituiscono a forni e pentole per eseguire cotture ad aria calda di svariati alimenti, dalle patatine al pesce, dalle verdure alla carne; il tutto occupando poco spazio, costando il giusto, e con una semplicità che potresti usarla persino tu che di cucina non hai mai capito nulla. Attualmente è tra i regali più apprezzati dalle mamme che amano sperimentare in cucina.

Il modello che ti propongo è uno dei più celebri in assoluto, la COSORI CP158-AF, che vanta migliaia di recensioni entusiaste e che da più di 3 anni èd una delle friggitrici ad aria più vendute al mondo. Ha una capienza di 5,5 L, adattandosi a famiglie da 4-5 individui; ha uno schermo touch semplice da usare e con 11 programmi, con la possibilità di regolare manualmente la temperatura e raggiunge una potenza massima di 1700 W. È inoltre disponibile in tre colorazioni, bianca e nera, rossa e nera o tutta nera, così da inserirla in qualsiasi cucina.

La pentola a pressione elettrica

Sempre restando in tema di cucina, un altro strumento che può avere la sua utilità e soprattutto versatilità è una pentola a pressione elettrica, come questa Instant Pot IP-DUO60 da 1000 W, con una capienza di 5,7 L e 14 programmi preimpostati. Al contrario della friggitrice, questo è un accessorio pensato per cotture su più ampio spettro e funge anche da slow cooker. È un idea regalo per mamme che amano cucinare, ma grazie ai diversi programmi è utile anche a quelle che non vanno pazze per i fornelli. Aiuta a risparmiare spazio, tempo e pulizie! Sarà di grandissimo aiuto a lei quanto a tutta la famiglia.

Per le mamme amanti dell’intrattenimento…

Ti sembrerà bizzarro, ma da quando ho regalato a me stesso una Fire TV Stick nel soggiorno, la persona più contenta è stata proprio mia madre: finalmente può guardare le repliche dei programmi che si è persa direttamente dalla TV anziché sul piccolo schermo del cellulare, con applicazioni come RaiPlay o Mediaset Infinity di cui quel catorcio di televisore che ho in sala da pranzo ignora l’esistenza. E ormai non c’è zia o vicina di casa che non abbia rivoluzionato un vecchio televisore con questo piccolissimo gadget.

Naturalmente se c’è già una smart TV in soggiorno o nella camera da letto di tua madre, o se lei non è una persona che guarda molta TV, lascia perdere e punta a qualcosa di diverso. Ma se al contrario è una persona che adora guardare serie, film e programmi in TV, e magari hai anche un account Amazon Prime o Netflix da condividere, allora sono sicuro che con questo piccolo accessorio le renderai la vita molto più piacevole. Il modello che ti consiglio è quello intermedio, con il telecomando IR per inviare comandi alla TV come abbassare e alzare il volume o cambiare ingresso, funzione che la versione Lite non ha; le versioni superiori sono pensate per offrire uno streaming in 4K e altre funzioni extra: valuta se ne hai bisogno o se preferisci risparmiare.

Idee regalo mamma: gli oggetti più sfiziosi

Non bisogna sempre pensare a idee regalo per la mamma che sia utili. Puoi anche comprarle qualcosa di autentico e sfizioso prendendo spunto dalla lista che seguirà; dedicale un bigliettino personalizzato ancor meglio se scritto a mano, e incarta da te il suo regalo.

Un profumo, anzi il profumo: Victoria’s Secret Bare Vanilla

Come idea regalo mamma, un profumo non è forse è la più originale, ma è qualcosa che verrà sempre apprezzato. E anziché regalare a tua madre il suo profumo preferito che sta per finire, o il classico Chanel N°5 che economico di certo non è, ti consiglio una fragranza più accessibile, fresca e moderna: compra uno tra i tanti profumi di Victoria’s Secret, scegliendone uno che pensi possa piacerle. Tra i più venduti e apprezzati, mi sento di consigliarti il Bare Vanilla, una fragranza con sentori di vaniglia dolce e delicato, ma non volgare; perfetto per donne di ogni età e per ogni stagione.

Un vasetto decorativo THUN

Anche tua madre adora riempire casa di soprammobili e oggettini graziosi? Si tratta di idee regalo abbastanza classiche ma che non stancano mai, a patto che rispecchiano i gusti di tua mamma. Questo piccolo vasetto con tulipano THUN fatto a mano è una splendida idea regalo, ed è anche uno dei più venduti. Magari però passa anche dal fioraio e comprale dei fiori veri.

Un regalo firmato Pandora

Conosci qualcuno che ancora non ha un bracciale Pandora o qualcosa di equivalente? Sei fortunato, perché ormai anche mia nonna ne ha uno. Per quanto un gioiello possa rappresentare qualcosa di scontato per una donna, se tua madre non ne ha ancora uno potresti considerare l’idea di comprarle un bracciale Pandora. Questo è il modello che più piace alle donne in generale e che potrebbe essere un’ottima idea regalo per la tua mamma:

Se invece il bracciale lo ha già, scegli tra i tanti charm Pandora disponibili in commercio. Tra i tanti, mi sento di consigliarti questo ciondolo, non solo perché è molto grazioso ma anche perché è uno tra i meno costosi. È a forma di cuore, quindi pensato proprio per un regalo alla mamma. Ci tengo a sottolineare che, come per molti altri ciondoli acquistabili online, la scatola è venduta a parte per ridurre la spesa e l’ingombro: basta assicurarsi di acquistarlo da un rivenditore fidato, che in questo è Amazon, per evitare i falsi.

Candele profumate Yankee Candle

Le candele profumate sono un regalo sempre apprezzato da qualunque padrona di casa. Questo set che ho scelto potrebbe essere perfetto per la festa della mamma, che anticipa in qualche modo l’estate o per un compleanno in quel periodo. Ti suggerisco quindi questa splendida Yankee Candle Elevation al profumo di brezza marina. La candela è contenuta all’interno di un vasetto con coperchio, quest’ultimo utilizzabile come sottovaso.

Per la prossima occasione, o se invece tua mamma di bicchieri e portacandele vari ne ha già in abbondanza, potrebbe essere una buona idea regalo un set di candele profumate. Poiché sono molto apprezzate da chi le acquista, ti consiglio sempre quelle sempre prodotte da Yankee Candle, per un concentrato di varietà e convenienza.

Set di 6 vasi in ceramica T4U

Tua mamma ha il pollice verde? Anche se non così fosse, un set di vasi in ceramica per piante grasse, di quelli che vanno tanto di moda, rappresenta sempre una buona idea regalo per la mamma. Quello che ti propongo è realizzato da T4U e ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Comprende 6 vasi bianchi con sottovasi in bambù, ma è possibile scegliere anche delle versioni più colorate.

Idee regalo mamma: per le mamme che non amano usare la tecnologia come passatempo

Tutti noi siamo ormai abituati a usare smartphone e tablet e TV per intrattenerci la maggior parte del tempo. Li utilizziamo per leggere, giocare, scrivere, disegnare… Se hai una mamma che ama passare il suo tempo anche senza dispositivi elettronici, le seguenti idee regalo potrebbero fare al caso tuo.

Un libro da leggere

Se a tua mamma piace leggere, un’ottima idea è quella di regalarle un libro che non ha. Può essere magari qualcosa tratto da un film o una serie che ha visto oppure qualcosa di intramontabile che nella sua collezione manca, come questa splendida riedizione del classico Luisa May Alcott. Comprende sia Piccole donne che Piccole donne crescono, per un totale di oltre 500 pagine.

Un’altra opzione che mi sento di consigliare come regalo alle mamme che amano leggere è la quadrilogia di Elena Ferrante da cui è stata anche tratta la serie della Rai L’amica Geniale. Sono 4 libri (qui sotto trovi solo il primo) che, attraverso le protagoniste, raccontano la storia prima di Napoli, poi dell’Italia in generale dalla fine della guerra ai giorni nostri. Si tratta di una storia particolare, che coinvolge con una trama semplice ma apparentemente molto reale. Non è il classico romanzo con personaggi super belli e buoni, anzi. Ti basta pensare che ha riscosso un enorme successo anche a livello internazionale.

Andiamo avanti con un’idea regalo mamma molto originale e adatta anche per chi non ha la passione della lettura. Mi riferisco a questo splendido libro di 70 pagine, in cui vengono proposti 31 ritratti di donne di varie culture, accompagnati da emozionanti brevi testi che omaggiano l’immortale rapporto che c’è tra una mamma e la sua creatura. Scritto da Helène Delforge e illustrato da Quentin Gréban, il suo titolo è semplicemente Mamma.

Due opzioni antistress

Trovi che tua madre sia un po’ stressata? Dunque, tanto per cominciare, non farglielo notare: dopodiché pensa a qualcosa per farla svagare come ad esempio un quaderno da colorare per adulti, di quelli che ultimamente vanno tanto di moda, che può usare per passare il tempo mentre prende il sole, mentre ascolta musica, o mentre guarda la sua telenovela turca preferita.

Si tratta di idee regalo per la festa della mamma originali e simpatiche. Tra le tante ti consiglierei un bel libro con 40 parolacce da colorare per le mamme più energiche, oppure uno con 100 paesaggi da colorare per le mamme che prediligono la tranquillità. In entrambi i casi si tratta di prodotti molto venduti e apprezzatissimi dall’utenza, perciò la qualità è assicurata mentre il prezzo è davvero contenuto.

Idee regalo mamma: per le madri che hanno già tutto

Se nulla di quanto sopra ti ha convinto, vuol dire che tua mamma è una persona dai gusti molto difficili o alla quale probabilmente non manca quasi nulla: la vostra casa trabocca già di gadget utili e sfiziosi così come portagioie e borsa di tua madre sono ricolmi di qualunque oggetto ella possa aver bisogno.

A questo punto forse è meglio che sia lei a scegliere qualcosa di speciale e originale, magari approfittandone per prendersi qualche ora di svago per fare shopping. Tuttavia, per quanto possa un buono Zalando o di H&M far felice qualsiasi donna, magari sarebbe il caso di indirizzare tua mamma verso qualcosa di più inusuale e meno scontato, come ad esempio un…

Un buono benessere

Forse è proprio giunto il momento di lasciare che tua mamma si prenda una meritata pausa. Che ne pensi di regalarle un buono Smartbox per una giornata rilassante all’insegna di massaggi, attività fitness o trattamenti viso e corpo, in uno dei migliaia di centri aderenti sparsi in ogni angolo d’Italia? Il tutto garantito da un’azienda leader in questo genere di regali.

Il primo cofanetto è pensato specificatamente per le donne che vogliono prendersi una pausa relax dallo stress e dalla monotonia della quotidianità ed è valido per una sola persona. Se vuoi che tua mamma sfrutti questo regalo con un’altra persona potresti anche optare per il secondo buono, valido invece per due persone (anche se con esperienze più brevi).

Un album fotografico

Perché invece di startene lì con le mani in mano a sfogliare regali da casa, non vai dal fotografo vicino casa e stampi finalmente le foto che tua mamma ti aveva chiesto qualche anno fa? Forse non è una richiesta che fanno tutte, ma la maggior parte delle nostre mamme apprezza ancora gli album fotografici d’una volta, e le foto digitali possono essere stampate senza alcuna difficoltà!

Per raccogliere tutte le immagini che vi hanno immortalato per anni, ti propongo questo album Hama Jumbo perché costa poco e ha un design semplice ma funzionale. Al suo interno può ospitare fino a 400 foto in formato 10×15 cm o più piccole, da disporre in verticale e in orizzontale. È anche disponibile in due colori, nero e bordò, e comprende divisori per ogni pagina. Non serve riempirlo tutto subito, basta solo che non lo lasci vuoto!

Un quadro… di diamanti!

Un’idea regalo insolita e solitamente molto apprezzata dalle mamme che amano i puzzle è il “diamond painting 5D“. Si tratta di una base stampata di una qualsiasi immagine su cui devono essere attaccati, con gli appositi attrezzi, dei piccoli diamantini di plastica fino a che tale immagine non viene ricoperta. Il risultato è un originale e sbrilluccicante quadro da appendere dove più si preferisce. Si trovano infiniti soggetti e dimensioni, e puoi anche richiederne uno con una tua foto personalizzata (che deve essere in alta qualità). Mia mamma ne ha giù una collezione!

Ti sono piaciute le mie idee regalo mamma per ogni occasione? Penso che tra questi oggetti che ti ho consigliato riuscirai a trovare facilmente il regalo più giusto per lei, che sia per Natale, la festa della mamma o il suo compleanno. Se hai in mente altro e vuoi essere di aiuto ad altre persone, lasciaci un commento qui sotto. Sono sempre ben accettate tutte le idee regalo per le mamme di tutto il mondo!

Idee regalo mamma: 17 opzioni per riuscire a sorprenderla in ogni occasione
Francesco

Francesco

Mi piace videogiocare, leggere, guardare film e serie tv, ascoltare musica, montare modellini, passare l'aspirapolvere, andare a caccia di tesori e di mostri sotto il letto; tutto pur di non lavorare!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su