Film strappalacrime: 12 titoli da non perdere

Tra ragazze che guardano un film strappalacrime

Oggi è una di quelle giornate in cui ti senti giù di morale e hai soltanto voglia di accoccolarti sul divano in compagnia di gelato e film strappalacrime? Bene, sei nel posto giusto! Ho deciso di mettere insieme in questo breve articolo i titoli di 12 capolavori tratti da storie vere o con una trama totalmente inventata, che esplorano la bellezza e la semplicità di sentimenti come amore, sacrificio, amicizia e fedeltà. Sono sicura che questi film non ti deluderanno! Tira fuori i fazzoletti, schiaccia play e goditeli!

Film strappalacrime tratti da storie vere

Guardare un film strappalacrime quando si è tristi potrebbe sembrare veramente un paradosso. Ma si sa, il nostro animo è complesso e di tanto in tanto, oltre a svago e divertimento, si ha bisogno anche di storie intense e drammatiche che lo ricoprano di un leggero velo di malinconia. In questa prima parte dell’articolo troverai 4 tra i migliori film strappalacrime tratti da storie vere che ti faranno piangere a dirotto.

Le pagine della nostra vita

“Le pagine della nostra vita” è un film di Nick Cassavetes tratto dall’omonimo bestseller di Nicholas Sparks, il quale ha affermato più volte di aver tratto ispirazione da fatti realmente accaduti. A parere di moltissimi spettatori, questo film racconta una storia d’amore con la A maiuscola, un amore sincero e straziante, tenero e tormentato tra due giovani appartenenti a classi sociali differenti.

Da un lato Allie, interpretata da una brillante Gena Rowlands, una ragazza ben istruita e proveniente da una famiglia benestante, dall’altro Noha, interpretato da un giovane Ryan Gosling, un umile ragazzo di campagna. I due si incontrano durante una vacanza estiva negli anni ’40 e si innamorano perdutamente. Le famiglie, la guerra e la malattia tentano di ostacolare in ogni modo il loro amore ma i loro cuori continueranno a battere all’unisono nonostante le avversità che il destino ha in serbo per loro.

Hachiko, il mio migliore amico 

Chi ha detto che quando si parla di film strappalacrime si debba obbligatoriamente far riferimento alle storie d’amore tra due esseri umani? “Hachiko” è un film di Lasse Hallstrom che racconta una tenerissima storia vera appartenente alla cultura giapponese, una storia di puro amore, fiducia e rispetto reciproco tra uomo e cane capace di toccare le corde più sensibili dello spettatore.

Rientrando a casa dopo il lavoro, il professore universitario Peter Wilson, interpretato da Richard Gere, incontra per caso un cucciolo di Akita inu e decide di portarlo a casa con sé. Hachiko, così deciderà di chiamarlo, sarà legato al suo “umano” da un sentimento di profondo amore e fiducia che lo accompagnerà per il resto dei suoi giorni. Ti avverto già, questo film ti strapperà il cuore e lo farà a brandelli!

Io & Marley

A proposito di storie vere e amici a quattro zampe, “Io & Marley” è un altro film strappalacrime imperdibile. Basato sull’omonimo romanzo autobiografico di John Grogan e diretto da David Frankel, Io e Marley narra la commovente storia d’amore tra John e Jenny, interpretati da Owen Wilson e Jennifer Aniston, e il loro amato cucciolo di Labrador Marley. Il tempo passa e le cose cambiano ma il loro amore rimarrà sempre puro e incondizionato.

Come dice John in una delle battute finali e più celebri del film, “A un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido… se gli dai il tuo cuore, lui ti darà il suo.”

Colpa delle stelle

“Colpa delle stelle” è un film drammatico tratto dall’omonimo romanzo di John Green che ha come protagonisti due adolescenti malati di cancro, Hazel (Shailene Woodley) e Gus (Ansel Elgort). I due si avvicineranno dandosi conforto reciproco e sostenendosi nei momenti più difficili finché i loro sentimenti non daranno vita a un amore innocuo e travolgente. Che dire, quando ci sono di mezzo una storia vera, due ragazzi nel fiore degli anni con tutta la purezza dei loro sentimenti e la crudezza di una malattia terminale è davvero impossibile trattenere le lacrime.

Film strappalacrime: i miei preferiti

Anche se non sono tratti da storie vere, i seguenti film hanno rubato il nostro cuore e siamo sicuri che faranno innamorare anche te. 

I passi dell’amore

I passi dell’amore è un film di Adam Shankman del 2002 basato sul romanzo omonimo di Nicholas Sparks, sì sempre lui! Il film vede una giovanissima Mandy Moore nei panni di Jamie Sullivan, una liceale timida e riservata spesso messa in disparte dai suoi coetanei per i suoi modi di fare, e Shane West nei panni di Landon Carter, il re del liceo tormentato dai suoi demoni del passato che lo portano a prendere di mira e a maltrattare chiunque intorno a lui. Due mondi contrapposti e apparentemente incompatibili si incontrano e si scontrano e i due ragazzi finiscono pian piano per innamorarsi perdutamente dando vita a un’intensa storia d’amore… ma le cose purtroppo non vanno sempre secondo i piani…

Chiamami col tuo nome

“Chiamami col tuo nome” è un film di Luca Guadagnino ambientato nel nord Italia all’inizio degli anni ‘80 che racconta la storia d’amore tra due giovani uomini completamente diversi, Elio (Thimotée Chalamet), figlio diciassettenne di un professore di archeologia, e Oliver (Armie Hammer), un ragazzo americano che arriva d’oltreoceano in qualità di assistente del professore. La loro storia d’amore si svilupperà in maniera molto lenta, lontana da occhi indiscreti, mettendo in evidenza le paure, le proibizioni, i sensi di colpa e quasi il “peccato” di amare un altro uomo. Il tutto è arricchito da colonne sonore e paesaggi sublimi che contribuiscono a far immergere lo spettatore in quella magnifica atmosfera e a fargli perdere il senso del tempo.

Il film fa davvero appello a tutti i sensi: vediamo luci e colori, ascoltiamo musiche e suoni, sentiamo odori e sapori e proviamo ciò che provano i protagonisti. Possiamo quindi paragonarlo in qualche modo a un quadro di Claude Monet: impressionista e quindi ricco di colori, paesaggi ed emozioni. Assolutamente da non perdere!

One day

Segnati questa data: 15 luglio 1988. Questa data avrà un ruolo predominante nella vita dei due protagonisti. Il film racconta la storia d’amore tra due studenti, Emma Morley (Anne Hathaway), una ragazza dai forti ideali che sogna di rendere il mondo un posto migliore, e  Dexter Mayhew (Jim Sturgess), un ricco playboy che non rispetta altro che il proprio stile di vita. Il giorno della loro laurea i due ragazzi condividono una notte passionale per poi separarsi di nuovo, dando inizio a un sentimento che li accompagnerà per il resto della loro vita.

I due ragazzi si incontreranno per 20 anni lo stesso giorno, il 15 luglio, e condivideranno sogni, lacrime e risate, fin quando non si renderanno conto che, in realtà, non avevano fatto altro che cercarsi l’un l’altra per tutto il tempo. Il film accompagna, quindi, i due protagonisti per due decenni: Emma e Dexter hanno preso strade diverse ma per un giorno, il 15 luglio, il tempo si ferma e le loro vite si fondono in una serie di brevi istantanee, dando vita a tanti piccoli pezzi di puzzle. 

I segreti di Brokeback Mountain

I segreti di Brokeback Mountain è un film del 2005 che narra di un amore tenero, profondo, segreto e passionale tra due anime contrapposte e tormentate, Ennis del Mar,  interpretato da Heath Ledger, da un lato e Jack Twist, interpretato da Jake Gyllenhaal, dall’altro! Che dire, un cast strepitoso in grado di scatenare una tempesta sentimentale. I due ragazzi si conoscono sulle montagne del Wyoming dopo essere stati incaricati da un allevatore di condurre il suo gregge a Brokeback Mountain. Le avversità e la convivenza forzata sfoceranno in un’intensa storia d’amore. Passano gli anni, le cose cambiano ma in cuor loro i due non riusciranno mai a dimenticare ciò che è successo su quelle montagne.

Se mi lasci ti cancello

Eccoci giunti a uno dei miei film preferiti in assoluto! “Se mi lasci ti cancello”, traduzione italiana un po’ scialba di “Eternal Sunshine of the Spotless Mind”, è un film del 2004 diretto da Michel Gondry che racconta la storia d’amore e odio tra Joel (Jim Carrey) e Clementine (Kate Winslet). I due, stanchi degli alti e bassi causati dalla loro relazione, decidono di sottoporsi a una procedura medica avanguardistica per cancellare i ricordi l’uno dell’altra dalla mente.

Tuttavia, mentre rivive tutti i ricordi con Clementine, dalle accese discussioni ai momenti più felici, e li vede scomparire uno dopo l’altro dalla propria mente lasciando al loro posto un vuoto triste e freddo, Joel ci ripensa e decide di conservare per sempre, in un modo o nell’altro, il ricordo della sua amata. Riusciranno i due protagonisti a ritrovarsi nonostante tutto? 

Film d’animazione strappalacrime

Concludiamo in bellezza con tre capolavori strappalacrime firmati Disney – Pixar che ti scioglieranno il cuore.

Coco

Se non hai ancora visto Coco ti consiglio di correre ai ripari! Questo film d’animazione è ambientato in Messico durante la festività di “los dias de los muertos” e ha come protagonista assoluto l’amore per la musica e i profondi legami famigliari. Miguel, giovane ragazzino messicano, ha una grandissima passione per la musica e sfiderà tutto e tutti perché la sua famiglia accetti i suoi sogni e il percorso che vuole intraprendere. La sua determinazione porterà alla rivelazione di verità sconvolgenti tenute nascoste per troppo tempo.

Up!

Up! è forse uno dei film d’animazione Disney-Pixar più toccanti! Il film racconta dolcemente la storia d’amore tra Carl e Ellie, sua adorata compagna di vita, da quando si incontrano per la prima volta alla prematura scomparsa di lei. Carl dovrà cercare di andare avanti e di superare il dolore della perdita cercando di realizzare i sogni e i progetti che lui e la moglie avevano fatto quando lei era ancora in vita. Un colpo al cuore!

Bambi

Come non menzionare, infine, Bambi, il film di animazione che ha commosso e continua a commuovere generazioni intere. Ad essere protagonista qui è l’amore del piccolo cerbiatto per la sua mamma e tutto il suo dolore quando un cacciatore la uccide brutalmente con un colpo di fucile.

Rossella Vecchio

Rossella Vecchio

Appassionata di musica, arte e fotografia. Con i miei articoli spero di dare un prezioso contributo a tutti coloro che sono curiosi di scoprire tutte le sfaccettature di un prodotto prima di procedere con l'acquisto, soprattutto nel mondo della fotografia, dove la vasta gamma di prodotti offerti dal mercato potrebbe confondere appassionati e amatori alle prime armi.

Torna su