Costruzioni magnetiche: trova le migliori opzioni

Costruzioni magnetiche Geomag

Se stai cercando un gioco che incoraggi la creatività del tuo bambino, abbiamo la soluzione giusta per te. Con un set di costruzioni magnetiche si possono infatti sviluppare abilità importanti come la coordinazione e il pensiero spaziale. In questo articolo non troverai solo le migliori costruzioni magnetiche sul mercato, ma anche delle informazioni che ti aiuteranno a scegliere l’opzione più adatta per i tuoi figli.

Le migliori costruzioni magnetiche sul mercato

Abbiamo analizzato moltissimi prodotti prima di selezionare le costruzioni magnetiche che trovi qui di seguito. Queste sono le migliori sia per il rapporto qualità-prezzo sia per le ottime recensioni e opinioni rilasciate da chi le ha acquistate.

Il miglior set di costruzioni magnetiche secondo le recensioni

Playmags è uno dei leader nelle costruzioni magnetiche e lo dimostra questo set di gioco da 100 pezzi che pur avendo un prezzo non bassissimo, è uno dei più venduti e apprezzati in assoluto.

Il set è molto ricco (trovi caselle quadrate grandi e piccole, rettangolari, finestre, caselle triangolari di vario genere) e variegato. I materiali sono sicuri e resistenti.

Le consigliamo per: si tratta dell’opzione ideale per chi deve iniziare una nuova collezione di costruzioni magnetiche.


Il miglior set per chi ha già una collezione

Desire Delux propone un set di costruzioni magnetiche composto da 40 pezzi triangolari e quadrati. Il materiale dei blocchi è la plastica ABS di tipo alimentare e tutti i componenti hanno bordi arrotondati.

Si tratta quindi un gioco sicuro per bambini e bambine a partire dai 3 anni di età. Le recensioni sono moltissime (oltre seimila) positive per oltre il 90%.

Le consigliamo per: è una delle migliori opzioni per chi ha già un set di costruzioni magnetiche anche di un’altra marca e vuole incrementare la collezione.


Le costruzioni magnetiche più convenienti

Le costruzioni magnetiche di Nicknack sono un’ottima opzione se non vuoi o non puoi spendere molto ma cerchi un buon set per iniziare una collezione. Si tratta di un set di ben 132 pezzi con cui è possibile costruire di tutto grazie alle diverse forme dei blocchi.

Secondo chi l’ha acquistato sono costruzioni sicure per i bimbi e molto apprezzate da chi le riceve in regalo, anche se non sembrano robuste come altre opzioni.

Le consigliamo per: chi vuole fare un buon regalo senza spendere troppo.


Il gioco di costruzioni magnetiche più classico

Geomag non ha bisogno di grandi presentazioni, essendo stata un po’ la pioniera nei magneti nei blocchi per costruire. In questo set dall’aspetto classico, troviamo 60 pezzi, tra cui 32 realizzati con plastica riciclata (disponibile anche il set più piccolo da 42 pezzi totali).

Le recensioni sul set Geomag, come quelle sugli altri prodotti del marchio, sono sempre molto positive e chi l’acquista rimane pienamente soddisfatto del prodotto.

Le consigliamo per: chi cerca un piccolo set di alta qualità realizzato con materiali quasi completamente riciclati.


Le migliori costruzioni magnetiche con ruote

Theefun propone un set un po’ diverso, grazie ai diversi pezzi inclusi, come i trapezi, le ruote per auto e i raccordi per una ruota panoramica. Ogni pezzo è in plastica ABS alimentare senza BPA e ha il design a bordi arrotondati per eliminare qualsiasi rischio per i bambini.

Si tratta di un set apprezzato dall’88% delle recensioni, che rilasciano opinioni come “piace ai grandi e ai piccoli” o “belle e colorate costruzioni magnetiche”. Tuttavia qualcuno ci tiene a precisare che i magneti sono leggermente più piccoli di quelli usati da altri marchi, quindi potrebbero non essere compatibili con altri set.

Le consigliamo per: chi cerca un set variegato di pezzi “insoliti” rispetto a quelli di altri set.


Cosa sono le costruzioni magnetiche?

Con costruzioni magnetiche si intende un tipo di gioco che, grazie al magnete che includono, permettono di unire un pezzo a un altro per forza di attrazione. Vengono vendute in set che vanno da pochi a centinaia di pezzi e sono disponibili in diversi colori e forme.

Rispetto alle normali costruzioni possono aiutare il tuo bambino a realizzare molte più figure, soprattutto le versioni base, ossia quelle a bastoncino con il magnete rotondo. Pur non essendo dei veri giochi montessoriani (poiché non vengono utilizzati materiali naturali), anche le costruzioni magnetiche promuovono il pensiero spaziale e le capacità motorie del bambino.

Quanti tipi di costruzioni magnetiche esistono?

Le costruzioni magnetiche di solito differiscono per la loro forma. Nella maggior parte dei set troverai pezzi di forme diverse (quadrate, triangolari, rettangolari, ecc.) con il magnete al loro interno, che assomigliano molto alle costruzioni in mattoncini.

La versione più classica di costruzioni magnetiche è quella a bastoncini con i magneti rotondi che possono essere separati e usati anche per realizzare composizioni.

Costruzioni magnetiche a blocchi

Alcune costruzioni magnetiche hanno la calamita al loro interno. (Immagine)

Quali sono i benefici delle costruzioni magnetiche?

Ovviamente le costruzioni magnetiche sono prima di tutto un piacevolissimo intrattenimento per i bambini (e non solo). Tuttavia sono indiscutibilmente anche un ottimo mezzo per aiutare i tuoi figli a crescere grazie ai loro grandi benefici:

  • Concentrazione: come con tutti i giochi simili, i bambini devono concentrarsi per costruire.
  • Abilità e flessibilità motorie: i piccoli migliorano a poco a poco la tecnica di unire i blocchi magnetici agli altri senza farli cadere.
  • Memoria: se vogliono riprodurre un determinato modello, i bimbi devono ricordare l’ordine e la disposizione delle diverse figure.
  • Creatività: la varietà di forme potenzia l’immaginazione e i bambini possono creare tante figure diverse.
  • Soddisfazione: il fatto di poter “creare” porta al bambino un altissimo livello di realizzazione e soddisfazione.
  • Pensiero spaziale: prima di iniziare una costruzione, i piccoli devono stimolare immagini “tridimensionali” nella loro mente, il che li aiuta a incrementare il pensiero spaziale.

Le costruzioni magnetiche sono adatte per gli adulti?

Ovviamente! Come tutti i tipi di costruzioni, anche quelle magnetiche possono intrattenere e dare soddisfazione agli adulti come ai bambini. Non bisogna cercare particolari set, basta avere la giusta fantasia e mettersi a creare! Se vuoi sfide un po’ più impegnative, non dovrai cercare costruzioni magnetiche per adulti, ma modelli da costruire più complessi, non destinati quindi alle abilità dei più giovani.

Costruzioni magnetiche: criteri per acquistare quelle giuste per te

Se non sai esattamente quali costruzioni magnetiche acquistare, ti proponiamo alcuni criteri che ti aiuteranno a scegliere l’opzione più adatta per te e i tuoi bambini.

Quantità di pezzi

Sapere il numero di pezzi di un set è utile per farsi un’idea del tipo di collezione che desideriamo avere o implementare. Se, per esempio, possiedi già delle costruzioni magnetiche e vuoi aggiungerne altre, puoi optare per set da pochi pezzi. Se invece vuoi iniziare una collezione, ti consigliamo di optare per un numero di pezzi maggiore, in modo da avere un gioco completo in un unico acquisto.

Una creazione con geomag e Playmobil

Il limite è solo la fantasia. (Immagine)

Tipo di pezzi

Ti interessano maggiormente le caselle con le varie forme o i bastoncini con i magneti separabili? Oltre a questo potresti volere dei design particolari per realizzare specifiche strutture, come triangoli, trapezi, ruote… Prima di acquistare un set, dovresti quindi prestare attenzione a quali tipi di figure vi sono incluse.

Colore

Come vale per le forme anche i colori delle costruzioni giocano un ruolo nella scelta. La maggior parte dei set ha componenti in tutti i colori possibili. Tuttavia, alcuni hanno anche uno schema di colori specifico. Assicurati che i colori che ti interessano siano disponibili nel set che vuoi comprare.

Sicurezza

Fortunatamente, i prodotti che trovi in commercio sono quasi sempre realizzati con materiali sicuri e atossici, in modo da non essere un pericolo per la salute dei bambini. Assicurati che abbiano i bordi arrotondati con cui i piccoli differentemente potrebbero tagliarsi. Infine, ricorda che le costruzioni magnetiche sono un gioco consigliato a partire dai 3 anni.

Compatibilità

Che sia il tuo primo set o uno che vuoi acquistare per aumentare la tua collezione, dovresti controllare sempre la compatibilità del marchio con altri. Può capitare infatti di comprare una versione particolarmente conveniente con però dei magneti non compatibili con altri marchi. Questo limita fortemente la possibilità di ampliare una collezione, salvo comprare sempre dallo stesso produttore.

Per assicurarti di questo aspetto, puoi sfruttare il web e cercare tra opinioni e recensioni l’eventuale compatibilità tra un prodotto e un altro.

Immagine principale: https://www.flickr.com/photos/pcjjap/6262181540/

Potrebbero interessarti anche...