Bracciale Pandora: quali sono i modelli più belli da comprare e regalare?

Due bracciali Pandora con i charm

Il bracciale Pandora, con i suoi ciondoli personalizzabili, è uno dei gioielli più apprezzati e diffusi al mondo. Alla base del suo successo troviamo le infinite possibilità di personalizzazione, grazie a un numero sempre crescente di accessori, in particolare i charm, acquistabili in tantissime gioiellerie oltre che online. Altra ragione del successo dei bracciali Pandora, che talvolta sembra passare in secondo piano, è la pregevole fattura artigianale che caratterizza sia bracciali che accessori.

Naturalmente l’articolo più facilmente riconoscibile è il celebre bracciale con maglia snake Pandora, della collezione Pandora Moments, da rendere unico grazie all’aggiunta di vari ciondoli. In questo articolo ti proporrò i migliori bracciali Pandora da acquistare, snake e non solo. Ti spiegherò come scegliere quello giusto, e ti fornirò anche preziose informazioni sui ciondoli e sull’azienda in generale. Che tu voglia comprare un bracciale Pandora per te o per una persona cara, sono certo che troverai quello giusto nei paragrafi a seguire.

I migliori bracciali Pandora Moments da comprare

In questa prima sezione ti proporrò diversi bracciali Pandora componibili della serie Moments. Sono caratterizzati da una struttura tubolare morbida o rigida, interamente in metallo prezioso e da personalizzare con vari accessori. Questi bracciali Pandora vengono anche chiamati basi, poiché forniscono a tutti gli effetti la base su cui comporre il proprio gioiello personalizzato.

Ci sono diversi accessori da montare sul proprio bracciale Pandora Moments, di cui ti parlerò in seguito. Abbiamo inoltre un articolo sui charm Pandora, l’accessorio per eccellenza, se sei interessato a saperne di più, magari per il regalo successivo. Inoltre, molti di questi bracciali sono adatti anche agli uomini oltre che alle donne, anche se i primi sceglieranno sicuramente di limitare l’uso di charm e accessori.

Bracciale Pandora Moments con snake chain

52,95 EUR
Vedi su Amazon

La nostra lista non poteva iniziare che con lui, il bracciale Pandora per eccellenza; uno dei gioielli più venduti e riconoscibili al mondo. È realizzato interamente in argento sterling 925 luccicante, con chiusura semplice e maglia snake. Viene venduto a un prezzo piuttosto accessibile ed è adatto sia a lei che a lui.


Bracciale Pandora Moments con chiusura a cuore e albero della famiglia

68,90 EUR
Vedi su Amazon

Quello in oggetto è tra i bracciali Pandora più apprezzati e più regalati in assoluto. Si presenta con il tradizionale cinturino in maglia serpentina e una chiusura a forma di cuore. Sul fronte è intarsiato un bellissimo albero della vita, mentre sul retro troviamo la scritta Family. Il suo costo è nella media e rappresenta un’ottima scelta per il polso di qualsiasi donna o ragazza.


Bracciale Pandora Moments con chiusura a sfera

126,21 EUR
Vedi su Amazon

Il Pandora Moments rosé con chiusura a sfera è sicuramente un gioiello più elegante e raffinato rispetto alle opzioni in semplice argento sterling. È placcato in oro 14k e costa considerevolmente più delle proposte tradizionali, ma è di sicuro uno dei migliori bracciali Pandora se vuoi fare (o farti) un regalo davvero speciale.


Bracciale Pandora Moments con chiusura regolabile

175,55 EUR
Vedi su Amazon

Altra proposta caratterizzata da uno stile particolarmente elegante, questo bracciale Pandora placcato in oro 14k giallo sarà un regalo gradito per qualsiasi donna o ragazza. La chiusura a scorrimento lo rende adattabile a qualunque polso, e viene qui proposto nella misura unica di 28 cm. Al termine del cinturino trovano posto due pietre di zirconia cubica, e puoi comunque optare per la versione silver o rosé.


Bracciale Pandora Moments con chiusura a T

69,00 EUR
Vedi su Amazon

Questo tipo di bracciale appartenente alla collezione Moments monta una particolare chiusura a T, che ad alcune dona un maggior senso di sicurezza. Ad ogni modo, questa chiusura a T con un cuore decorativo rende più vivace il bracciale, ed è adatto a polsi femminili di ogni età. Può essere decorato con circa 12 charm.


Bracciale Pandora Moments rigido

57,23 EUR
Vedi su Amazon

Tra le varianti più acquistate del classico bracciale Pandora Moments troviamo questo splendido braccialetto rigido. Ha una chiusura a cuore con clip, riportante la scritta Pandora sul fronte e il logo dell’azienda sul retro. È realizzato con un solido cinturino in argento sterling da 3 mm, ed è disponibile a un prezzo nella media.


Bracciale Pandora Moments in pelle doppio

47,11 EUR
Vedi su Amazon

Questo particolare bracciale in cuoio intrecciato è uno dei più gettonati tra gli uomini, merito di un design sobrio e per nulla appariscente. È inoltre disponibile con diverse combinazioni di colori e chiusure, anche con cinturino singolo. È compatibile con i charm Moments, anche se generalmente questo bracciale viene indossato con un solo charm o senza nulla.


Il bracciale Pandora che non ti aspetti

Al di là dei Pandora Moments, l’azienda produce anche altri tipi di bracciali che talvolta passano inosservati. Si tratta di bracciali Pandora componibili e non, che vantano la stessa attenzione ai dettagli e la stessa qualità costruttiva dei Moments. Tra essi figurano le collezioni componibili Reflexions, le semi-componibili Me, e una serie di altri bracciali unici.

Bracciale Pandora Reflexions

59,00 EUR
Vedi su Amazon

Il Pandora Reflexions è un bracciale componibile che utilizza charm e accessori diversi dal Pandora Moments. Gli stili dei charm talvolta sono simili, ma è facile trovare accessori più raffinati per che si sposano meglio con il design del bracciale. Il bracciale in sé è piatto e moderno, ed è disponibile con diverse chiusure e in diversi colori. Puoi scegliere tra argento sterling ossidato o sterling lucente, il più acquistato, oltre che in sterling con placcatura in oro giallo o rosa.


Bracciale Pandora Reflexions multifilo

69,00 EUR
Vedi su Amazon

Il Reflexions multifilo non è altro che una variante del bracciale Pandora proposto sopra, dove il corpo in mesh lascia spazio a una triade di fili in maglia snake. È compatibile con i medesimi charm, e anche in questo caso puoi scegliere tra diverse colorazioni e metalli preziosi. Come sempre, tuttavia, il più gettonato resta il bracciale in argento sterling lucente.


Bracciale Pandora Me con maglia link

58,90 EUR
Vedi su Amazon

Il bracciale Pandora Me è un regalo perfetto per ragazze e giovani donne. È caratterizzato da un design moderno e audace, e come al solito è realizzato in argento sterling. È compatibile con alcuni pendenti e catenine specifici per questa collezione, anche se normalmente ci si limita a decorarlo lo stretto necessario. Si dimostra un bracciale molto robusto oltre che originale.


Bracciale Tennis Pandora

79,00 EUR
Vedi su Amazon

Tra le proposte Pandora non poteva mancare il classico braccialetto tennis, un gioiello raffinato ed elegante adatto a molte occasioni e donne di ogni età. È composto dal consueto argento sterling con incastonati una serie di zirconi lungo tutto il cinturino, e con una pietra più grande al centro. A differenza dei caratteristici bracciali Pandora, questo viene indossato senza charm e accessori.


Bracciale Pandora regolabile con sfere

59,00 EUR
Vedi su Amazon

L’ultimo braccialetto Pandora che voglio proporti è un regalo perfetto anche le per bambine. Si tratta di un bracciale non componibile, piccolo ma vivace, con una speciale chiusura regolabile. Questa chiusura consente al bracciale di adattarsi meglio al polso di chi lo indossa, una soluzione ideale se non puoi prendere le misure per un regalo o per chi è ancora in fase di crescita.


Guida all’acquisto: come scegliere un bracciale Pandora

Non sai quale bracciale Pandora comprare? Non sai come sceglierlo? Non temere, se è il tuo primo bracciale Pandora è normale essere spaesati. Nei prossimi paragrafi ti spiegherò come scegliere un bracciale Pandora per un regalo davvero speciale.

Il primo, rapido consiglio che posso darti è di scegliere il bracciale più adatto alla persona che lo indosserà. Se è un gioiello che comprerai per te, allora tutto dipenderà dai tuoi gusti. Tuttavia per un regalo avrai a che fare con l’ampia selezione di bracciali che Pandora offre, perciò pensa allo stile che piace a quella persona, e se preferirebbe un bracciale da personalizzare con il tempo o piuttosto qualcosa di più sobrio e che può indossare sin da subito.

Prendi bene le misure del polso

Pandora fornisce i suoi bracciali in varie misure, espresse in centimetri (cm). Scegliere la giusta misura diventa molto importante soprattutto nel caso dei bracciali componibili, anche se la comodità di un bracciale lento e di uno più stretto è un fattore molto soggettivo.

  • Un bracciale Pandora componibile può essere indossato con anche 30 accessori, in base al modello e alle dimensioni. Se l’obiettivo è quello di riempire un bracciale Moments con molti accessori, Pandora suggerisce di aggiungere due o tre centimetri alla misura del polso, preferendo la taglia più grande nel caso in cui la misura risulti nel mezzo. Puoi anche effettuare la classica prova sul posto, posizionando il bracciale Pandora Moments sul polso e infilando sotto due dita per assicurarti che sia della giusta misura.
  • Nel caso invece di bracciali Pandora che vengono indossati con non più di un paio di accessori, inclusi quindi quelli non personalizzabili, la misura varia in base alla preferenza di chi lo indosserà. Solitamente ciò corrisponde a non più di un centimetro aggiunto alla misura del polso.

I bracciali Pandora si allargano?

Alcuni bracciali Pandora con il tempo possono allungarsi. Ciò accade in base a quanto spesso viene indossato, e coinvolge i bracciali in pelle e quelli con maglia snake. In entrambi i casi si può arrivare fino a un centimetro in più, anche se con i bracciali snake raramente si superano i tre o quattro millimetri. Se tuttavia il bracciale risulta troppo stretto, va necessariamente sostituito con una taglia più grande.

Donna con bracciale Pandora al polso
Il classico bracciale snake Pandora viene abitualmente scelto molto largo, così da risultare comodo anche se pieno di charm. Fonte dell’immagine: lookstudio su Freepik.

Scegli stile e materiale corretto

Quando compri un bracciale Pandora, avrai la possibilità di scegliere tra diversi stili di bracciali, che talvolta saranno disponibili anche in diverse colorazioni. Ci sono bracciali più moderni e sfacciati che si abbinano meglio a certi tipi di donne e occasioni informali, così come ci sono bracciali più eleganti e raffinati. La colorazione inoltre non è solo un fatto estetico.

Oltre ai gettonatissimi bracciali in argento sterling , troverai anche quelli in argento ossidato o brunito, che costano uguale, o quelli con una preziosa placcatura in oro giallo e oro rosa 14k, più costosi. Puoi anche trovare diverse decorazioni su bracciali e soprattutto charm Pandora, tra cui in particolare pietre di zirconia cubica. Se vuoi saperne di più sul variegato mondo dei charm Pandora, o vuoi abbinarne uno al bracciale Pandora che vuoi regalare, ti ricordo che abbiamo un articolo apposito.

Accertati dell’originalità del bracciale Pandora

I gioielli Pandora non sono certo immuni alla contraffazione, perciò dovrai prestare un minimo di attenzione su questo fronte. Se compri da una gioielleria locale, i rischi di incappare in un accessorio Pandora fasullo sono pressoché nulli, a meno che non si tratti di negozi generici. I rischi sull’autenticità dei gioielli Pandora si pone soprattutto quando si fa shopping online.

Comprando online, ti consiglio di evitare i prodotti usati a meno che non si tratti di un venditore particolarmente affidabile, che magari già conosci. Inoltre diffida all’istante da prezzi sospettosamente troppo bassi. Se acquisti da piattaforme di commercio elettronico come Amazon, hai la totale protezione dell’azienda contro eventuali venditori truffaldini, e in alcuni casi puoi anche sostituire gratuitamente il bracciale con una diversa misura.

I bracciali Pandora venduti senza scatola sono falsi?

Innanzitutto vorrei sfatare il mito secondo cui i gioielli Pandora senza scatola siano per forza falsi. Possono essere dei falsi, ma non è detto. Per risparmiare sullo spazio necessario per lo stoccaggio, nonché per ridurre il costo del gioiello, è molto facile trovare articoli Pandora originali venduti in piccoli sacchetti, specialmente online.

In fondo se compri un bracciale o un charm per te non hai bisogno della scatola, e puoi risparmiare così qualche euro; la garanzia di autenticità sarà la fattura del negozio. Se si tratta di un regalo e hai comprato un gioiello Pandora senza scatola, puoi sempre comprarla a parte.

Come verificare l’autenticità di un bracciale Pandora?

I gioielli Pandora, al pari delle produzioni gioielliere in tutto il mondo, portano sempre con sé una garanzia di autenticità impressa sul prodotto. Essa rivela non solo la gioielleria che ha prodotto l’articolo, ma anche il materiale con cui sono stati realizzati. Nel caso di Pandora troverai sempre incisa la sigla ALE, e talvolta anche la scritta PANDORA. In più troverai indicato il metallo prezioso di cui sono composti, solitamente S925, ovvero argento sterling. Normalmente i bracciali hanno queste incisioni nascoste all’interno della chiusura.

Come personalizzare un bracciale Pandora

I bracciali Pandora hanno conquistato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo per le infinite possibilità di personalizzazione che offrono. Ciò è vero soprattutto per i bracciali Reflexions e Moments, questi ultimi i più famosi, ma è importante sapere che gli accessori sono compatibili solo con determinate tipologie di bracciali. Gli accessori disponibili sono:

  • Charm, gli elementi decorativi più classici;
  • Charm pendenti, una variante più vistosa con appunto un elemento pendente;
  • Clip, piccoli elementi immobili che donano simmetria e ordine al tuo bracciale;
  • Distanziatori, per separare meglio i charm;
  • Catenine di sicurezza, elementi decorativi ma anche di grande utilità, che riducono il rischio di perdere il proprio bracciale Pandora.

Qui di seguito ti propongo due catenine di sicurezza, accessori che alcuni reputano indispensabili per star certi di non perdere il proprio gioiello. In fondo sono anche accessori decorativi, quindi perché rischiare?

39,00 EUR
Vedi su Amazon

49,00 EUR
Vedi su Amazon

Puoi anche notare come le due proposte si adattino a due diversi tipi di bracciali Pandora, i Moments e i Reflexions, e non sono intercambiabili. Se pensi che il solo bracciale non sia sufficiente, la catenina rappresenta un ottimo primo accessorio per qualsiasi indossatrice.

Non dimenticare di prenderti cura del tuo bracciale Pandora

Ora che il tuo bracciale è pronto, non dimenticare di prendertene cura! Evita innanzitutto di esporto ad agenti chimici o corrosivi, quindi cerca di non usarlo quando fai le pulizie o quando ti butti in mare. Per la pulizia, è sufficiente una bacinella di acqua tiepida con del sapone neutro, uno spazzolino con setole morbide e un panno. Lascialo a mollo per un po’, strofinalo con lo spazzolino e infine asciugalo per bene: sarà splendente come il primo giorno! Per maggiori informazioni, puoi visitare le istruzioni ufficiali sul sito Pandora. Se invece vuoi un kit per la pulizia pronto all’uso, Pandora ha pensato anche a questo.

Quanto invece alla loro longevità, quelli in argento sterling lucido e placcati in oro mantengono la loro lucentezza per sempre, basta solo prendersene cura. Quelli in argento ossidato invece tendono a diventare un po’ più scuri con il passare del tempo. I bracciali rigidi, con maglia serpentina e a catena link sono particolarmente robusti, mentre i bracciali tennis e con catenine sono un po’ più delicati.

Infine, anche charm e bracciali Pandora con pietre preziose, smaltati, o con dettagli in vetro o legno sono più delicati rispetto a quelli in puro argento sterling. In se ne hai molti, può essere una buona idea posizionare clip o distanziatori per proteggerli dallo sfregamento fra essi. E naturalmente evita di usare questi bracciali e charm del genere in luoghi e situazioni dove potresti urtarli o strofinarli contro elementi dannosi, come ad esempio in spiaggia.

Storia e curiosità sull’azienda

Tornando indietro nel tempo fino al lontano 1982, Pandora era un’azienda a conduzione familiare fondata a Copenaghen da Per Enevoldsen, un orafo del posto. All’epoca Pandora si limitava a importare gioielli dalla Thailandia per rivenderli in loco, prima di espandersi e darsi al commercio all’ingrosso. Quando il successo iniziò ad arrivare, nel 1989 Enevoldsen aprì uno stabilimento di produzione in Thailandia ed espanse ulteriormente la sua attività. La sigla ALE, con si identifica l’azienda sin dai suoi esordi, è invece un omaggio a Algot Enevoldsen, padre del fondatore.

Questa nuova fabbrica di gioielli in Thailandia, tuttora centro nevralgico della produzione Pandora, rappresenta la soluzione ideale per la realizzazione di gioielli artigianali a basso costo, affidandosi al contempo alla già collaudata catena di distribuzione del posto. Il successo dell’azienda crebbe in modo repentino, raggiungendo nel 2011 il terzo posto per volume di vendita tra tutte le gioiellerie mondiali, dopo Tiffany e Cartier. E tra i Paesi in cui ha più successo troviamo anche la nostra Italia.

A quel tempo, forse troppo entusiasti per un successo inaspettato, l’azienda spostò gran parte della sua attenzione verso il mercato dei gioielli di lusso. Tale decisione si rivelò assolutamente deleteria, per una gioielleria tradizionalmente nota per offrire una certa qualità a prezzi molto abbordabili. Pandora fece quindi retromarcia e tornò a concentrarsi sul mercato di massa, diventando il colosso mondiale che conosciamo tutt’oggi con un fatturato in costante crescita.

Che altro produce Pandora?

Come ho già detto, l’azienda è nota soprattutto per i bracciali Pandora Moments, articoli personalizzabili che hanno indubbiamente la società quella che è ora. Tuttavia Pandora produce anche altri gioielli, sempre di ottima fattura e dal costo abbordabile. A parte bracciali e charm, Pandora produce attivamente orecchini, anelli, collane e pendenti, e in passato realizzava persino orologi.

35,00 EUR
Vedi su Amazon

64,50 EUR
Vedi su Amazon

Con questa ultima curiosità su Pandora penso di poter concludere la guida. Spero tu abbia trovato il bracciale Pandora dei tuoi sogni o quello perfetto per un regalo. Se cerchi altre idee regalo o qualcosa da abbinare a un bracciale Pandora, oltre naturalmente ai charm compatibili, ti suggerisco di dare uno sguardo al nostro articolo sui profumi Victoria’s Secret. Se infine ti è piaciuto il mio articolo condividilo con i tuoi amici e familiari, e se hai ancora domande sull’argomento non esitare a contattarci!

Dania

Dania

Mi appassiona scrivere sui diversi argomenti, tra cui salute, bambini e casa. Adoro scoprire, giorno dopo giorno, che il numero di persone che ci segue è sempre più numeroso.

Torna su