Bambole LOL: cosa sono e come trovare le migliori

Bambole LOL: cosa sono e come trovare le migliori

Un intrigante mix di moda, glitter e curiosità: sono le bambole LOL Surprise! Il meritato successo di queste bamboline sta nel continuo effetto sorpresa. La loro confezione non solo contiene accessori da scambiare con le amiche e messaggi segreti, ma si può anche usare per trasportare i giocattoli con comodità.

Di cosa parleremo nell’articolo

In questa mini guida vedremo come sono fatte le bambole LOL, quali scegliere e in base a quali criteri. Scopriremo anche le diverse serie in commercio e non mancheranno delle curiosità.

Le migliori bambole LOL scelte da noi

Come si sceglie una bambola LOL online? In base a cosa si regala un modello di LOL invece di un altro? Per rispondere a queste domande abbiamo selezionato alcuni dei migliori prodotti da acquistare online. Nel farlo abbiamo tenuto conto dei diversi budget ma naturalmente anche delle opinioni positive pubblicate da chi li ha già acquistati.

L.O.L. Surprise! ed. limitata con mascherina

Una delle novità del 2020. Questa bambola in speciale edizione limitata è provvista di mascherina: insegna ai più piccoli come lavarsi correttamente le mani e come proteggere amici e famigliari. Perfetta per chi vuole essere sicuro di regalare una delle bambole LOL più nuove e attuali presenti sul mercato. In più, parte del devoluto andrà in beneficenza ad alcuni ospedali pediatrici: per unire lo shopping a una buona azione.


L.O.L Surprise! – LOL Lils Winter con 5 Sorprese

Un regalo low cost e molto natalizio: le palle della serie Winter Disco possono essere riempite d’acqua per svelare magici glitter. Ma anche impilate per creare uno speciale pupazzo di neve. All’interno si trovano 5 sorprese e le LIL, le bambole in versione baby (le più piccole della collezione LOL).


LOL Bubbly Surprise Versione Limitata

La serie limitata Bubbly Surprise è fatta per giocare con l’acqua. La confezione contiene 5 sorprese, un cuore Fizz da sciogliere in acqua, una bambola della serie LIL (piccola) e un cucciolo PET. Una volta aperta si trasforma in borsetta glitterata per avere i giocattoli sempre con sé, e si può anche usare come un pratico playset portatile.


Giochi Preziosi – Surprise! 14 bambole

Saliamo di budget per questa collezione di 14 bambole. Nel set sono compresi due modelli OMG in edizione limitata, 2 playset, 3 Boys, Pets e ben 70 sorprese. Il regalo definitivo, perfetto per chi vuole fare un solo acquisto per più fratelli e sorelle: con questa megabox ci può giocare tutta la famiglia!


Cosa sono le bambole LOL?

Le bambole LOL Surprise sono nate negli Stati Uniti nel 2016. Hanno avuto immediatamente successo in tutto il mondo, e l’Italia non ha fatto eccezione. Si tratta di bambole di diverse misure (a seconda della tipologia o della serie) la cui particolarità risiede nello scoprire poco a poco abiti e accessori presenti all’interno della confezione.

Sono tante e tutte da collezionare, soprattutto quelle delle edizioni limitate o delle serie speciali. Oltre alle bambole è possibile acquistare separatamente case, camper, playset, ma anche accessori che le bambine possono usare tutti i giorni, come braccialetti, zaini e pigiami.

Come sono fatte le bambole LOL?

Sicuramente tra le caratteristiche che si notano subito nelle bambole LOL Surprise ci sono i loro grandi occhi luminosi. I modelli più grandi hanno il corpo leggermente snodato, mentre le bambole più piccole sono un po’ più rigide. Un’altra differenza tra i vari tipi di bambola sono anche i capelli: nelle più grandi sono reali e si possono pettinare.

Ogni bambola LOL è contenuta in una box, una sfera o altra custodia a seconda del modello o della serie. Il gioco sta nello scartare la confezione e scoprire uno ad uno tutti gli accessori e gli abiti della bambola. A seconda del tipo, possono essere presenti dai 5 ai 70 accessori per confezione.

Quanti tipi di bambole LOL esistono?

Le LOL hanno dimensioni diverse a seconda del tipo (25 cm le più grandi, 5 cm le più piccole). Ogni LOL può essere Popular, Fancy, Rare e Ultra Rare a seconda di quanto è difficile trovarla.

Al momento esistono 5 serie, ognuna delle quali ha due diverse versioni (dette Wave). La serie è indicata sulla confezione.

  • Prima serie: la prima ad uscire con le LOL classiche.
  • Seconda serie: arrivano le più piccole LIL con meno sorprese.
  • Terza serie: vengono introdotti gli animali domestici (Pets).
  • Quarta serie: nuovo packaging e un messaggio segreto da scoprire con la lente Eye Spy.
  • Quinta serie: comprende le Hair Goals, bambole LOL da pettinare contenute in una bomboletta spray.

Curiosità

Nell’universo LOL Surprise non esistono solo bambole e accessori. Sui canali ufficiali si può seguire la web serie: ogni video puntata ci insegna qualcosa di nuovo. E delle famose bamboline non manca nemmeno un film. In Italia è possibile acquistare album e stickers a tema LOL Surprise a marchio Panini: le figurine più difficili da scovare sono addirittura in vendita all’asta su eBay!

A differenza di altri giocattoli, le LOL piacciono anche ai grandi: un po’ perché ricordano loro la felicità data dagli ovetti sorpresa che hanno popolato la loro infanzia, e un po’ perché le LOL, nonostante l’apparenza, sono giochi abbastanza istruttivi. Molti genitori permettono ai figli di scoprire un accessorio alla volta come premio, per esempio solo dopo aver fatto i compiti. Inoltre il corpo delle LOL, a differenza di altre bambole, è considerato politicamente corretto perché non rappresenta uno stereotipo femminile irraggiungibile.

Cos’è importante sapere sulla scelta di una bambola LOL

Il mondo delle bambole LOL oggi è variegato, pieno di modelli e accessori. Al momento del primo acquisto ci si potrebbe ritrovare spiazzati, ma speriamo che questa guida sia un valido riferimento. Ecco cosa è importante considerare per essere certi di scegliere la migliore bambola LOL.

Budget

È opinione comune che le LOL non sono giocattoli economici: set e ambienti possono arrivare anche a costare trecento euro. Ma è possibile trovare in commercio anche modelli che ci permettono di fare un bel regalo spendendo meno di 20 euro.

Età

In genere l’età indicata per giocare con le bambole LOL Surprise è a partire dai 4 anni in su. Tuttavia alcuni modelli particolarmente elaborati, provvisti di molti accessori o che richiedono maggiore manualità sono da preferire per le bambine più grandi.

Collezione

Le LOL sono pensate per essere collezionate, e ovviamente le vere fan ne hanno già un nutrito set in casa. Per questo prima di acquistare una nuova bambola il nostro consiglio è di verificare con attenzione se il modello scelto non faccia già parte della collezione della destinataria. Nel dubbio si può puntare su playset o versioni rare.

Le bambole LOL in breve…

Le bambole LOL Surprise piacciono alle bambine perché uniscono la passione per la moda alla curiosità, al piacere della scoperta e alla magia della sorpresa. In più sono collezionabili! Il nostro consiglio per scegliere la migliore è seguire questa mini guida e soprattutto diffidare delle imitazioni. In Italia l’unico produttore autorizzato è Giochi Preziosi: un prodotto contraffatto e non originale potrebbe rivelarsi pericoloso per i bambini.

Immagine principale: lol.dolls.world Instagram

Annalisa Schiavone

Scrittrice, traduttrice e ciclista urbana. Vive a Roma, dove si dedica a gestire due librerie davvero speciali.