Trova la migliore altalena da giardino per i tuoi bambini

A differenza di quello che molti pensano, non è necessario avere un grande spazio verde per poter posizionare un’altalena da giardino. Sicuramente però ci sono alcuni aspetti che vanno considerati bene, prima di acquistare un qualsiasi modello. Per questo abbiamo creato per te una guida che ti aiuterà non solo a trovare la migliore altalena da giardino per le tue esigenze, ma anche a capire quali sono le cose più importanti da valutare prima e dopo l’acquisto.

Le migliori altalene da giardino: i nostri prodotti preferiti

Occupiamoci prima di tutto dei diversi modelli di altalene da giardino disponibili attualmente sul mercato. Sono state tutte scelte accuratamente dopo aver fatto una serie di ricerche e indagini. Prova a vedere se tra queste c’è ciò che stai cercando!

L’altalena da giardino preferita dalle recensioni

Tra le altalena da giardino a un posto, la Hudora 64018 è una delle più vendute e apprezzate dagli acquirenti. Si tratta di un prodotto in acciaio zincato verniciato a polvere, dotato di 4 ancoraggi per assicurare la stabilità dell’altelena quando è in uso. Le dimensioni totali sono 170 x 200 x 205 cm. Le recensioni ne parlano molto bene, soprattutto per la struttura che risulta robusta e affidabile. Sembra però che non sia adatta alle terrazze.


La migliore altalena da giardino con seggiolino di sicurezza

Per i bambini più piccoli, da 1 a 5 anni, consigliamo l’altalena da giardino Mondo Bautiè, con una robusta struttura di ferro verniciato e giunture rinforzate. È stata trattata contro la ruggine, per resistere alle interperie e regge fino a 20 kg. Può essere usata anche al chiuso, poiché occupa poco spazio. Chi l’ha comprata conferma la robustezza e anche la facilità con cui si può spostare.


La migliore altalena da giardino doppia in legno

L’altalena da giardino New Plast AL1343 ha una struttura in legno con montanti in legno di Ø 80 mm e barre portanti di Ø 100 mm. I giunti sono in metallo e i seggiolini in plastica e tutto è stato trattato per resistere alle interperie. Il peso massimo supportato è di 100 kg ed è un prodotto consigliato a partire dai 3 anni. Grazie al suo materiale, può essere quasi considerato un gioco montessoriano! Le recensioni sono positive, ma per assicurarsi la massima durata il legno deve essere manutensito.


La migliore altalena da giardino a quattro posti

Se cerchi un modelli per far giocare più bambini insieme ti consigliamo l’altalena da giardino My Garden Kiko. Ha una struttura che comprende 2 altalene singole e una doppia, per far giovare fino a 4 bambini contemporaneamente. Le corde delle altalene sono regolabili a seconda dell’altezza dell’utilizzatore. Le recensioni ne parlano molto bene, è robusta è bella da vedere e si ancora facilmente. Il principale difetto sembra essere il montaggio, non proprio semplicissimo.


La migliore altalena da giardino singola in legno

L’altalena da giardino New Plast AL1341 ha un telaio in legno trattato con un seggiolino in plastica di qualità. È bella da vedere e robusta, ed è adatta a partire dai tre anni fino a un peso massimo di 50 kg.  Una volta montata misura 170 x 170 cm ed è alta 190 cm. Chi l’ha acquistata ne esalta la qualità e l’estetica, ma sottolinea l’importanza del fissaggio a terra per la sicurezza e di una corretta manutenzione del legno per avere una maggiore durata.


Come deve essere una buona altalena da giardino?

Iniziamo dicendo che un’altalena da giardino è un oggetto d’arredamento strutturata in maniera tale da poter essere posizionata in uno spazio esterno. Di solito la struttura viene realizzata in legno e metallo, mentre per la seduta oscillante si usano di solito plastica e corde.

Esistono due tipi di altalene da giardino: quelle da appendere a una superficie superiore, come un portico o un albero o quelle che hanno una struttura indipendente, solitamente da fissare al suolo. Si trovano di svariate dimensioni, ma la maggior parte di quelle disponibili a livello domestico (e a un prezzo contenuto) sono destinate ai bambini.

Stabile

Una delle prime cose da valutare quando si sceglie un’altalena da giardino è sicuramente la sua stabilità. La sua struttura deve essere robusta, in acciaio o in legno trattato. Deve avere delle solide giunture in metallo e deve sempre prevedere un tipo di ancoraggio per assicurare la stabilità sui diversi tipi di superfici.

Adatta all’utilizzatore

Chi utilizzerà l’altalena da giardino? Bambini, adulti? La vuoi con struttura indipendente o sospesa? A uno, due o più posti? Devi pensare al tipo di utilizzatore per cui la stai acquistando, soprattutto se vuoi considerarlo un regalo a lungo termine. Se hai abbastanza spazio puoi optare per altalene indipendenti, quelle che ti abbiamo consigliato qui sopra. Se invece non hai molto posto, considera che i modelli sospesi occupano poco spazio, ma dovrai considerare un’installazione a soffitto o su un albero.

Del giusto materiale

Uno dei fattori più importanti nell’acquisto di un’altalena da giardino è senza dubbio il materiale con cui viene realizzata. Soprattutto perché questo può indicare quanto tempo durerà quel prodotto per te. In genere le altalene sono in legno, alluminio, metallo, pvc… sono i materiali più comuni e anche quelli che permettono un tempo di godimento più lungo prima che si deteriorino. Leggi le recensioni se vuoi essere sicuro della durata dei materiali dell’altalena da giardino che ti interessa.

Attenzione alla manutenzione!

Come saprai, qualsiasi prodotto che si trova all’aperto necessita di una certa cura in modo che il sole, la pioggia, il vento, ecc. non pregiudichi la sua utilità e in questo caso anche la sicurezza.

Nel caso dell’altalena da giardino, la manutenzione consiste in:

  • Pulire sia la seduta che tutti gli elementi che la compongono.
  • Verificare la presenza di crepe o segni di problemi. Ad esempio, nel legno per l’umidità o sul PVC o sul metallo se hanno urti o rotture.
  • Applicare uno strato di antiruggine e trattare il legno per proteggerlo da acqua e freddo.
  • Quando possibile, coprire l’altalena da giardino in modo che non soffra per il troppo sole o freddo.

Perché comprare un’altalena da giardino?

L’altalena da giardino è un gioco che non passa mai di moda. Permette di stare all’aria aperta anche in casa propria e aiuta a distrarsi e rilassarsi a tutte le età con un semplice movimento. Se ami vedere i tuoi bambini ridere, non puoi non averne una! Ormai sono quasi tutte facili da montare, non occupano molto posto e spesso si spostano anche facilmente. E inoltre, il costo di quelle domestiche è veramente irrisorio. Fai solo attenzione e non lasciare mai soli i bambini troppo a lungo e di eseguire una corretta manutenzione dell’altalena da giardino per farla durare il più possibile.

Hai ancora dubbi sul tipo di altalena da giardino da acquistare? Contattaci e cercheremo di aiutarti il prima possibile!

Lascia un commento