A differenza di quello che molti pensano, non è necessario avere un grande spazio verde per poter posizionare un’altalena da giardino. Sicuramente però ci sono alcuni aspetti che vanno considerati bene, prima di acquistare un qualsiasi modello. Per questo ho pensato di creare per te una guida che ti aiuterà non solo a trovare la migliore altalena da giardino per le tue esigenze, ma anche a capire quali sono le cose più importanti da valutare prima e dopo l’acquisto. Buona lettura!
Le migliori altalene da giardino: i nostri prodotti preferiti
Qui sotto trovi le migliori altalene da giardino secondo le ricerche che ho fatto (ebbene sì, ne ho comprata una anche io tra queste!). Ci sono le descrizioni e i link per andare a vederle o acquistarle su Amazon. Sfortunatamente non si trovano, se non nei negozi specializzati, altalene da giardino per adulti. Per questo ho stilato questa selezione di prodotti soprattutto per soddisfare le esigenze dei bimbi, ma aggiungendo qualcosa che farà passare momenti spensierati anche gli adulti!
La migliore altalena per bambini da 3 a 10 anni
Tra le altalene da giardino a un posto, la Hudora 64018 è una delle più vendute e apprezzate dagli acquirenti. Si tratta di un prodotto in acciaio zincato verniciato a polvere, dotato di 4 ancoraggi per assicurare la stabilità dell’altelena quando è in uso. Le dimensioni totali sono 170 x 200 x 205 cm ed è un prodotto indicato per l’uso di bambini tra i 3 e i 10 anni per un massimo di 50 kg.
Per quanto apparentemente possa sembrare fragile, secondo le recensioni (che sono al 90% tra 4 e 5 stelle) la struttura che risulta robusta e affidabile. Risulta un’altalena da giardino anche semplice da montare, colorata e molto apprezzata dai bambini!
Prezzo non disponibile Vedi su Amazon
La migliore altalena da giardino per i bimbi più piccoli
Per i bambini da 1 a 3 anni (o fino a un massimo di 25 kg), consigliamo l’altalena da giardino Aktive Sports. Il seggiolino a forma di panda in PVC è regolabile ed ergonomico, con un design che piace particolarmente ai piccoli di casa. La struttura è in acciaio, ha dei piedini antiscivolo e risulta essere stabile e durevole. Le dimensioni complessive sono: L 119 cm P 110 cm A 140 cm ed è disponibile anche nella versione a due posti.
Le recensioni confermano la stabilità e la sicurezza per i bimbi, anche se è necessario avere una superficie piana dove ponerla. Risulta molto semplice da installare (in meno di 30 minuti è pronta) ed è anche bella da vedere.
Nessun prodotto trovato Nessun prodotto trovato
La migliore altalena da giardino a quattro posti
Se cerchi un modello per far giocare più bambini insieme ti consiglio l’altalena da giardino Deuba. Ha una struttura che comprende 2 altalene singole e una doppia, per far giocare fino a 4 bambini contemporaneamente e di età diverse. È adatta per bambini da 3 a 8 anni e supporta un peso massimo complessivo di 180 kg. Le corde delle altalene sono regolabili a seconda dell’altezza dell’utilizzatore. Le dimensioni totali sono: L 290 cm P 180 cm A 196 cm, quindi tieni presente che è piuttosto grande!
Le recensioni ne parlano molto bene, è robusta, stabile e divertente per i bambini. Il montaggio non è proprio semplicissimo, ma vale la pena metterci un po’ di più perché una volta assemblata è molta bella e dà soddisfazione.
154,95 EUR Vedi su Amazon
La migliore altalena da giardino a nido
Le abbiamo viste tutti ai giardini: le altalene a nido non sono le classiche strutture, poiché permettono a più bambini di dondolarsi insieme nello stesso sedile. In questo caso, l’altalena SPORT INNOV consente a 2 bimbi (tra i 3 e gli 8 anni) di sedersi contemporaneamente per un peso complessivo di 90 kg. Il nido è in polipropene permatron, un materiale particolarmente resistente che è stato anche trattato contro i raggi UV. La struttura invece è in acciaio e non ha viti o bulloni a vista. Le dimensioni complessive sono di 196 x 180 x 185 cm.
Secondo le recensioni, molto soddisfatte dell’acquisto, è un altalena da giardino stabile e sicura, su cui può montare anche un adulto e un bambino (sempre senza superare il peso massimo consentito!). Il rapporto qualità-prezzo viene considerato ottimo.
Prezzo non disponibile Vedi su Amazon
La migliore altalena da giardino per adulti
Va bene, sì, lo ammetto, non è proprio un’altalena da giardino come ti aspetteresti, ma io adoro il dondolo e non potevo non inserirne uno in questo articolo (ed è quello che ho comprato per me!). In fin dei conti è un’altalena, anche se il suo scopo è più rilassare che far divertire. In particolare, questo modello proposto da Enrico Coveri ha 3 posti (con un peso massimo supportato 150 kg), una struttura in acciaio ed è disponibile in tre colori (beige, grigio e nero) e una dimensione di L 170 cm P 110 cm, A 155 cm.
Il prezzo è molto conveniente, visto che alcuni dondoli da giardino arrivano a costare anche oltre 300 euro. Di conseguenza non ti aspettare una qualità imbattibile, ma rimane comunque un prodotto soddisfacente, comodo e resistente anche per chi ama altalenarsi. Non lo consiglio però per più di due persone, perché diventerebbe scomodo e forse anche meno sicuro.
Prezzo non disponibile Vedi su Amazon
Quali sono i criteri da seguire per comprare la migliore altalena da giardino per le proprie esigenze?
Quando si cerca un’altalena da giardino, è normale avere dei dubbi, soprattutto se vuoi comprarne una per i bambini. Per questo ho cercato di riassumere quali criteri dovresti seguire per fare un acquisto di cui non pentirti. Sono indicazioni di massima, ma credo che siano quelle giuste per trovare il prodotto giusto per te!
Il tipo di altalena da giardino
Esistono due tipi di altalene da giardino: quelle da appendere a una superficie superiore, come un portico o un albero o quelle che hanno una struttura indipendente, solitamente da fissare al suolo. Si trovano di svariate dimensioni, ma la maggior parte di quelle disponibili a livello domestico (e a un prezzo contenuto) sono destinate ai bambini.
L’utilizzatore
Chi utilizzerà l’altalena da giardino? Bambini, adulti? La vuoi con struttura indipendente o sospesa? A uno, due o più posti? Devi pensare al tipo di utilizzatore per cui la stai acquistando, soprattutto se vuoi considerarlo un regalo a lungo termine. Se hai abbastanza spazio puoi optare per altalene indipendenti, quelle che ti abbiamo consigliato qui sopra. Se invece non hai molto posto, considera che i modelli sospesi occupano poco spazio, ma dovrai considerare un’installazione a soffitto o su un albero.
Il peso massimo supportato
A questo punto devi valutare se il peso che l’altalena può sostenere corrisponda alle misure del tuo bambino. Alcune altalene possono sostenere circa 35 kg, altre, a seconda delle dimensioni o del materiale, possono ricevere un peso fino a 340 kg, quindi possono essere utilizzate contemporaneamente da adulti e bambini. Cerca di leggere bene i dettagli e non superare mai il massimo consigliato per non indebolire il telaio o ridurre la sicurezza della famiglia.
Lo spazio a disposizione
Come saprai, ci sono altalene di diverse dimensioni. Tuttavia, alcune delle misure più comuni sono comprese tra 185 e 200 cm di lunghezza o 110-120 cm di larghezza e 165-205 cm di altezza. Prima di lasciarti trasportare dall’amore a prima vista e ordinare il primo che vedi, dovresti valutare se le misure sono adeguate allo spazio in cui prevedi di posizionare l’altalena.
Il materiale
Uno dei fattori più importanti nell’acquisto di un’altalena da giardino è senza dubbio il materiale con cui viene realizzata. Soprattutto perché questo può indicare quanto tempo durerà quel prodotto per te. In genere le altalene sono in legno, metallo e pvc. Questi sono i materiali più comuni e anche quelli che permettono un tempo di godimento più lungo prima che si deteriorino. Qui sotto ti diamo una breve descrizione di ogni materiale perché tu possa orientarti meglio:
- Metallo – Le altalene da giardino la cui struttura è in metallo (di solito alluminio) sono più leggere, il che semplifica il lavoro quando le si sposta di posto. Oltre ad essere abbastanza resistenti, hanno un costo contenuto. Di tanto in tanto sarà necessario carteggiare la vecchia vernice per ritinteggiare e dare un prodotto antiossidante.
- Legno – Le altalene da giardino in legno sono molto belle ed eleganti, e per questo, oltre a essere uno strumento di gioco, servono anche come decorazione per lo spazio. Tuttavia, il legno è solitamente un po’ più costoso degli altri materiali e necessita di trattamenti continui per poter resistere in buone condizioni alle intemperie e/o agli attacchi di insetti o funghi.
- PVC – Il grande vantaggio delle altalene da giardino in PVC è che è possibile trovare moltissimi diversi design e dimensioni a prezzi molto convenienti. Sono anche piuttosto leggere e hanno un design moderno. I colori vividi usati per questo tipo di altalene piacciono molto ai bambini e richiede pochissima manutenzione. Tuttavia, tieni presente che è un materiale meno resistente del legno o del metallo, quindi meno durevole nel tempo.
Attenzione alla manutenzione!
Come saprai, qualsiasi prodotto che si trova all’aperto necessita di una certa cura in modo che il sole, la pioggia, il vento, ecc. non pregiudichi la sua utilità e in questo caso anche la sicurezza.
Nel caso dell’altalena da giardino, la manutenzione consiste in:
- Pulire sia la seduta che tutti gli elementi che la compongono.
- Verificare la presenza di crepe o segni di problemi. Ad esempio, nel legno per l’umidità o sul PVC o sul metallo se hanno urti o rotture.
- Applicare uno strato di antiruggine e trattare il legno per proteggerlo da acqua e freddo.
- Quando possibile, coprire l’altalena da giardino in modo che non soffra per il troppo sole o freddo.
Perché comprare un’altalena da giardino a un bambino?
Quando un bambino gioca su un’altalena, prova varie sensazioni come libertà, velocità e felicità, tra le altre. Tuttavia, i suoi vantaggi dovrebbero essere sottolineati in modo da poterne approfittare il prima possibile.
- Promuove la sicurezza
L’altalena fornisce un senso di controllo del corpo e i movimenti diventano più precisi. Così il bambino diventa pienamente consapevole che la forza delle sue braccia e gambe fa tutto il lavoro e assicura il divertimento. Tuttavia, alcuni bambini hanno paura delle altalene, ma quando scoprono quanto può essere divertente, riescono a superare i propri limiti e le proprie paure, aumentando la fiducia in se stessi.
- Sviluppa l’equilibrio
I cambiamenti di velocità e posizione che generano adattamenti nel sistema di equilibrio riflettono la forza con cui il bambino tiene le catene o le corde. Oltre a ciò riesce a stabilizzarsi con il corpo. Lo sviluppo dell’equilibrio sulle altalene consentirà ai bambini di svolgere altre attività che richiedono equilibrio come andare in bicicletta.
- Incoraggia l’immaginazione
Muoversi e godersi la libertà che l’oscillazione dà loro permette loro di dare libero sfogo alla propria immaginazione. Giocando liberamente potrà sentirsi autonomo e indipendente e nel tempo il bambino potrà acquisire nuove abilità e provare a mostrare tutto ciò che sa fare.
- Migliora le capacità motorie
Le altalene incoraggiano i bambini a giocare all’aperto, essendo un ottimo modo per fare esercizio, che a sua volta consente loro di rafforzare i muscoli delle gambe e delle braccia e sviluppare una certa destrezza corporea. Giocare su un’altalena è un esercizio che rafforza il collo e la schiena e aiuta a correggere una postura scorretta. Allo stesso modo, sperimentando tutti i tipi di movimenti, li aiuta ad avere un’idea migliore degli spazi e delle distanze, che in futuro renderanno loro più facile comprendere i concetti matematici.
E per gli adulti?
L’altalena piace a tutti e il divertimento è assicurato. Se invece dovessi scegliere, come ho fatto io, un dondolo da giardino, allora ti potrai anche rilassare leggendo un libro, smanettando con il tuo cellulare e perché no, anche facendo una pennichella!
Conclusioni
L’altalena da giardino è un gioco che non passa mai di moda. Permette di stare all’aria aperta anche in casa propria e aiuta a distrarsi e rilassarsi a tutte le età con un semplice movimento. Se ami vedere i tuoi bambini ridere, non puoi non averne una! Ormai sono quasi tutte facili da montare, non occupano molto posto e spesso si spostano anche facilmente. E inoltre, il costo di quelle domestiche è veramente irrisorio. Fai solo attenzione e non lasciare mai soli i bambini troppo a lungo e di eseguire una corretta manutenzione dell’altalena da giardino per farla durare il più possibile.
Hai ancora dubbi sul tipo di altalena da giardino da acquistare? Contattaci e cercheremo di aiutarti il prima possibile!