Tutto sull’acido salicilico: uso, benefici e migliori prodotti per la tua pelle
Ben arrivato/a nel mio articolo dedicato all’acido salicilico. A chi non piace una pelle liscia e vellutata, a prova di carezze? A me senz’altro, per cui mi interessa particolarmente essere sempre aggiornata sugli ultimi ritrovati della scienza e della cosmesi volti ad aiutare la naturale bellezza di ognuno di noi. Prediligo prodotti speciali, magari di derivazione naturale, che riescano a far risplendere l’epidermide rendendola al contempo più sana.
Per questo ho deciso di parlarti dell’acido salicilico, un inaspettato alleato della nostra pelle che si trova sotto forma di creme, gel, sieri o saponi. Vediamo prima i miei prodotti preferiti, poi ti consiglio di leggere le informazioni che ho raccolto sull’acido ialuronico, ti saranno di aiuto. Buona lettura!
I migliori prodotti con acido salicilico scelti da noi
È sempre più frequente imbattersi in prodotti di questo tipo per la cura della pelle e non è certo semplice orientarsi a fronte di tanta offerta. Mi sono occupata quindi di valutare con attenzione i migliori prodotti contenenti acido salicilico, in base alla loro formulazione e alle opinioni rilasciate dai tanti utilizzatori che li hanno acquistati. Di seguito troverai il risultato di questa ricerca.
Il miglior tonico con acido salicilico
Paula’s Choice Skin Perfecting è un tonico che contiene il 2% di acido salicilico (uno degli acidi beta-idrossiacidi, ovvero i BHA) che permette di esfoliare le cellule morte della pelle più grassa e impura donandole un aspetto più luminoso e riducendo al contempo le impurità che causano i punti neri.
Si utilizza dopo la detersione e la crema viso, una o due volte al giorno ed è bene proteggere la pelle dai raggi UV durante l’uso di questo prodotto. Secondo le opinioni degli utilizzatori, risulta veramente efficace nel ridurre i segni causati dall’acne.
La migliore maschera all’acido salicilico
La maschera The Ordinary contenente il 2% di acido salicilico è indicata per le pelli impure e soggette a imperfezioni grazie anche all’effetto di argilla e carbone in essa contenute. Pulisce la pelle in profondità lasciandola liscia e luminosa e non è stata testata sugli animali.
È inoltre un prodotto vegano che non contiene alcol, glutine, silicone, parabeni e solfati. Nonostante la profonda detersione del viso, gli acquirenti testimoniano che la maschera non arrossa la pelle.
Il miglior siero all’acido salicilico
Il siero all’acido salicilico al 2% Belei promette di detergere i pori e illuminare la pelle rimuovendone le cellule morte e riducendo le imperfezioni causate dall’acne. Si applica a gocce ogni sera e mattina evitando il contatto con gli occhi e accertandosi di proteggere la pelle dai raggi del sole con adeguata protezione solare.
La formulazione non contiene ingredienti di origine animale ed è quindi vegana e priva di profumazione. Gli utilizzatori affermano di sentire la pelle notevolmente più asciutta e liscia già dopo i primi utilizzi.
La migliore saponetta esfoliante all’acido salicilico
Questa comoda saponetta da 80 grammi da utilizzare quotidianamente consente di ammorbidire e lisciare la pelle, aiutando a prevenire le imperfezioni causate dall’acne. Contiene anche noccioli di albicocca che lavorano insieme all’acido salicilico per effettuare uno scrub sulla pelle e pulirla a fondo. Gli acquirenti ne hanno apprezzato in particolar modo l’effetto rinfrescante e purificante.
Cos’è l’acido salicilico?
L’acido salicilico è un acido appartenente alla classe dei salicilati che si trova in natura in alcuni tipi di frutta e verdura ma anche in varie piante. Utilizzato originariamente come antipiretico e antinfiammatorio, è stato successivamente circoscritto all’area dermatologica e cosmetica grazie alle sue notevoli virtù.
Questa molecola, infatti, possiede proprietà cheratolitiche, ovvero riesce a favorire il rinnovamento cellulare della pelle eliminando l’ultimo strato dell’epidermide senza intaccare le cellule sottostanti, ma non solo. Ha anche doti lenitive e cicatrizzanti, pertanto è perfetto per chi soffre di acne, o per pelli imperfette, impure o grasse in generale, se utilizzato sotto forma di crema detergente o scrub esfoliante. Si può inoltre utilizzare per ridurre le macchie della pelle, per le psoriasi e per trattare calli, duroni e verruche.
A cosa serve l’acido salicilico?
Innanzitutto, si tratta di una sostanza da utilizzare solo in corrispondenza delle zone della pelle da trattare e quindi non è un integratore da ingerire. Si trova in una concentrazione variabile di circa il 2% nei preparati cosmetici, mentre viene utilizzato in concentrazioni maggiori in ambito medico.
L’utilizzo di unguenti e detergenti a base di acido salicilico aiuta a rimuovere lo strato più superficiale della pelle rinnovandola e quindi rendendola più luminosa e liscia. In sostanza rimuove le cellule morte sopra agli strati più profondi dell’epidermide e migliora l’assorbimento dei principi attivi di creme e lozioni. È anche un antibatterico naturale, quindi può penetrare nelle lesioni della pelle, come quelle causate dall’acne, sfiammandole e agevolandone la cicatrizzazione. È da tempo un alleato nella routine dedicata alla pelle del viso di molte donne, da completarsi con creme su misura e magari un massaggio con un dermaroller per favorire la circolazione sanguigna.
Funziona veramente l’acido salicilico contro l’acne?
L’acido salicilico è senza dubbio un ottimo alleato contro le diverse affezioni della pelle, come l’acne e la psoriasi. Tuttavia il suo lenire il sintomo (purificando la zona e permettendole di sfiammarsi) non previene una nuova formazione del problema che deve essere risolta trattando la causa della manifestazione cutanea, che non è altro che un sintomo.
Per quale tipo di pelle sono indicati i prodotti con acido salicilico?
Bene, verrebbe da pensare che in qualsiasi occasione valga la pena usare l’acido salicilico per migliorare l’aspetto della pelle. In realtà bisogna fare molta attenzione quando si usa, poiché la sua parte acida è in grado di dissolvere la membrana che lega insieme le cellule della pelle. Questo perché un ingrediente molto aggressivo e, se esageri, puoi ritrovarti con una faccia irritata o alcune parti desquamate.
Secondo alcuni esperti bisogna utilizzarlo con una certa costanza solo se deve essere un trattamento contro acne, psoriasi e altre simili affezioni previamente diagnosticate da un dermatolo. Non si deve comunque mai abusare della frequenza consigliata, ma bisogna attenersi ai consigli di un professionista e alle indicazioni del prodotto con acido salicilico scelto.
In quali prodotti è possibile trovare l’acido salicilico?
L’acido salicilico si trova spesso aggiunto a preparazioni per l’esfoliazione della pelle o per la sua detersione. Lo troverai quindi in vari prodotti, come i seguenti:
- Gel detergente: se hai la pelle grassa o incline all’acne, un gel di questo tipo con acido salicilico è d’obbligo. Aiuta a tonificare la pelle tendente all’unto e prevenire i pori ostruiti. Poiché viene utilizzato come detergente, è una concentrazione di grado inferiore ed è meno facile che irriti. È perfetto per un utilizzo giornaliero, anche due volte al giorno.
- Maschera esfoliante: ci sono tutti i tipi di maschere che aiutano a pulire, idratare ed esfoliare la pelle. Quelle con acido salicilicosono doppiamente proattive per liberare i pori. Mentre una normale maschera detergente assorbirà le impurità, una con l’acido salicilico arriverà più in profondità per pulire e aiuterà a tonificare la pelle grassa. Di solito è meglio usare una maschera con acido salicilico prima di coricarsi, quindi applicare una crema idratante lenitiva e ricostituente. Da utilizzare con regolarità una volta alla settimana per una pulizia approfondita della pelle.
- Esfolianti: anche se tutti i prodotti di acido salicilico possono essere considerati validi contro le cellule morte della pelle, sono quelli etichettati come “esfolianti” o “peeling” che hanno una maggior concentrazione di principio attivo. Sono quelli che puoi sentire funzionare non appena li applichi o li fai scorrere sul viso. Sono piuttosto aggressivi e devono essere usati con attenzione. Meglio applicarli la sera, seguiti da una buona crema idratante.
- Siero: i sieri, benché possono agire anche come esfolianti, sono utilizzati soprattutto come “correttori locali senza risciacquo”, poiché penetrano rapidamente nella pelle. Aiutano a dissolvere le cellule morte della pelle, migliorare l’unto della pelle e liberare i pori. Molti combinano i poteri di AHA e BHA per eliminare anche i segni superficiali dell’invecchiamento o le imperfezioni. Sono da applicare solo sulle zone da trattare mattina e sera per ottenere risultati visibili in poco tempo.
Come si usa l’acido salicilico?
Tutte le preparazioni in vendita a base di acido salicilico vanno usate per via topica, cioè applicate direttamente sulla pelle. Per ottenere i migliori risultati è necessario utilizzare il prodotto regolarmente per almeno un mese ed è molto importante, durante il trattamento, evitare di esporsi ai raggi solari. Eliminando gli strati più superficiali dell’epidermide, infatti, la pelle sarà maggiormente esposta ai danni dei raggi UV; in caso di esposizione al sole, quindi, è importante utilizzare le creme con protezione solare pari a 50 SPF.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Non esistono particolari controindicazioni all’utilizzo dell’acido salicilico, se non eventuali allergie proprio ai salicilati che potrebbero provocare orticaria, rossori e irritazioni. Anche chi è allergico all’Aspirina deve fare attenzione, in quanto l’acido acetilsalicilico in essa contenuto è prodotto proprio da una reazione chimica con l’acido salicilico stesso.
Considera anche che i farmaci per la pelle contenenti perossido di benzoile, resorcina, zolfo e tretinoina potrebbero irritare le cuti più delicate. Tieni presente comunque che, i prodotti a base di acido salicilico ne contengano una concentrazione piuttosto bassa, ma in caso di incertezze è sempre opportuno consultare un medico di fiducia.
È compatibile l’acido salicilico con altri prodotti della normale routine di bellezza?
Se utilizzi tutti giorni diversi cosmetici e trattamenti nella tua routine, ti starai chiedendo quanto possa essere compatibile l’acido salicilico con essi. Abbiamo una buona notizia per te! Si tratta infatti di una sostanza di solito compatibile con altri prodotti. Tuttavia, dovresti fare attenzione alle creme al retinolo e ai cosmetici contenenti alcol, poiché i due trattamenti insieme potrebbero causare irritazione alla pelle più sensibile. Usali quindi in due momenti diversi della giornata.
Qual è il miglior acido salicilico per calli e duroni?
Se stai cercando una soluzione specifica all’acido salicilico per pelli con ispessimenti, callosità e duroni dovresti considerare questo prodotto proposto da Kosmitaly. Si tratta di una crema da 30 ml che agisce riducendo ed ammorbidendo le callosità, gli ispessimenti cutanei e i duroniin tre settimane in circa tre settimane. Usandola costantemente è invece utile alla prevenzione di questi disturbi perché dona elasticità e morbidezza.
Dove si compra l’acido salicilico?
Puoi comprare prodotti all’acido salicilico nella profumerie, nelle erboristerie e nelle farmacie. In quest’ultime soprattutto le formulazione di acido salicilico più alte al 10, 20 o 30% prescritte dal medico.
Se invece cerchi rimedi “da banco” che non richiedono ricetta puoi comprare prodotti all’acido salicilico anche online sui vari siti specifici del settore parafarmaceutico o nei grandi e-commerce come Amazon o Ebay.
Sapevi che…?
La follicolite è un’infiammazione che di solito si verifica nelle gambe, nell’inguine, nelle ascelle, anche molto comunemente nella barba degli uomini dopo la rasatura e può essere data dai peli che si incarniscono. L’acido salicilico è un ottimo alleato per prevenire i peli incarniti, poiché applicandolo con costanza ci permette di mantenere la pelle esfoliata, facilitando così la fuoriuscita dei peli. Aiuta anche a prevenire le infezioni grazie alla sua azione antibatterica.
Come scegliere un prodotto a base di acido salicilico?
Prima di scegliere un prodotto a base di acido salicilico, dovresti valutare attentamente alcuni criteri importanti. Ogni pelle ha le sue necessità, e solo tu saprai giudicare quale trattamento regalarle per vederla più sana e luminosa.
Tipologia di pelle
Solo tu puoi valutare in quale modo l’acido salicilico possa aiutare la tua pelle. Se è grassa e impura, martoriata da brufoletti e punti neri, potrai scegliere un prodotto con una buona concentrazione di principio attivo che la depuri in profondità. Se la pelle è secca, è meglio optare per trattamenti più leggeri e delicati. Infine, se la tua pelle non è più fresca come una volta, probabilmente preferirai optare per un siero all’acido salicilico che agisce solo localmente.
Concentrazione di acido salicilico
A seconda del tipo di pelle e dal trattamento desiderato dovresti scegliere la concentrazione di acido salicilico. Come abbiamo accennato, solitamente questa oscilla tra lo 0.5 % e il 2 % nella maggior parte di prodotti da banco, mentre le concentrazioni maggiori sono di solito vendibili solo sotto prescrizione. Per questo prima di utilizzare le concentrazioni più alte è sempre importante chiedere a uno specialista se devi trattare un problema importante. Evita sempre il fai-da-te se non vuoi peggiorare la situazione.
Trattamento desiderato
Quale risultato desideri ottenere? Se vuoi schiarire macchie e imperfezioni, potrai optare per i trattamenti locali, ad alta concentrazione e molto efficaci. Se il tuo obiettivo è combattere l’acne, scegli le maschere esfolianti o i gel detergenti. Quando l’obiettivo è semplicemente quello di ottenere una pelle più levigata e luminosa, invece, un sapone a base di acido salicilico potrebbe essere sufficiente.
Formulazione del prodotto
Come per tutti i prodotti destinati alla cosmesi, sicuramente anche tu non vorrai acquistare una lozione o una crema testata su un animale: potrai sicuramente scegliere i prodotti più adatti non testati su animali che riportano proprio questa dicitura. Se adotti uno stile di vita vegano, inoltre, troverai molte formulazioni compatibili che riportano l’apposita indicazione nell’etichetta.
Allergie
Oltre al principio attivo stesso a cui potresti essere allergico, dovresti considerare il resto della composizione del prodotto, soprattutto se tendi a avere la pelle sensibile. Oggi sempre più produttori cercando di usare meno prodotti chimici, solitamente meno tollerati da tutti noi, ma ti consigliamo comunque di leggere bene sia l’INCI del prodotto che ti interessa che le eventuali recensioni e opinioni sulle reazioni che altri utilizzatori potrebbero aver avuto utilizzandolo.
Conclusioni
I notevoli miglioramenti che l’acido salicilico promette di far ottenere alla pelle sono sicuramente stimolanti. Quanto utilizzato nel modo corretto questo principio attivo può dare risultati efficaci nel combattere le affezioni della pelle severe (sotto prescrizione medica) o le imperfezioni (con i prodotti da banco). L’acido salicilico quindi è ideale per chi si preoccupa della pelle del proprio viso per cercare di mantenerla sana e luminosa. Ricorda però che devi risolvere le cause che ti portano ad avere i problemi cutanei, il solo acido salicilico non può fare magie eterne!
Speriamo di averti aiutato a conoscere meglio l’acido salicilico e a trovare il prodotto più giusto per la tua pelle. Se dovessi avere ancora dubbi, puoi contattarci e noi ti risponderemo il prima possibile. Puoi anche darci consigli o idee, ne faremo tesoro! Se invece ti è piaciuto l’articolo così com’è, condividilo sui social, aiuterai altre persone con problemi alla pelle!